COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


solo il mio è un gran testone?
#1

Ciao a tutti, è un pò che non scrivo,ma causa ripresa lavoro arrivo a casa alla sera distrutta,ma riesco ancora a leggere le vostre belle discussioni.Vi aggiorno un pochino:Filippo ,credo come tutti, alterna periodi di avide abbuffate a periodi di magra(causa dentini e problemini di salute vari),e ci stà!Quello che però ultimamente mi infastidisce un pochino è che si incaponisce su quello che dice lui,e non solo sul cibo,vorrebbe mangiare solo formaggio, prosciutto e pane(lo so che sono buoni,ma esiste anche altro)e se non ottiene quello che vuole fa il matto,di conseguenza perdo la pazienza e dopo 30/40 min mi scoccio e butto tutto.Ma voi siete tutte brave,dolci amorevoli e non vi "incazzate" mai?(Lo so che non serve,ma a volte il raziocinio va a farsi benedire)

[Immagine: yGBep2.png]
Cita messaggio
#2

Paro paro anche con la mia piccola.
Però, invece di perdere la pazienza, la lascio nel suo brodo.
Quando butta le cose per terra con stizza, non reagisco, raccolgo in silenzio. So che è una fase...me lo ripeto come un mantra.
Solo intervengo quando insiste nel fare qualcosa che non dovrebbe, tipo arrampicarsi sul mobile tivù. La sposto dicendole "puoi allontanarti dalla tivù?". Ci vogliono circa dieci volte di fila. La sposto, ci torna, la sposto, ci torna, fino a che non fa un frinetto e trova qualche altro interesse. Sono stoica!
(LEGGI: mi incazzo da morire ma non lo dimostro, le darei soddisfazione, quello che cercano è una reazione. Reagisco solo alle cose positive!!)
Cita messaggio
#3

con tobia ancora non siamo in questa fase, ma con la sorella grande ci sono stati e ci sono ancora momenti duri... per il cibo comunque la regola è che si mangia la solita cosa tutti quanti... appurato che il piatto principale le piace (perché l'ha già mangiato più volte) quello è, e se non ne vuole vuol dire che semplicemente non ha fame (ma non può aver fame di altro eh? Quindi non è che mi metto a proporre cose più golose). Devo dire che adesso che frequenta la materna sta diventando più schizzinosa, ma solo perché la maggior parte degli altri bambini sono schizzinosi e mangiano pochissime cose (infatti molti di loro chiedono spesso piatti alternativi rispetto a quelli previsti dal menu)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

Io faccio cosi..piatto uguale per tutti e poi sulla tavola sempre un po di formaggio, la mela o altra frutta e grissini o pane
Lei vuole assaggiare tutto
A volte mangia e a volte solo lecca
Due sono i motivi: o non ha fame o non ha voglia di quel cibo
Perfetto mangiamo , sparecchio e lei si berra il latte
Zero problemi
Cita messaggio
#5

Nulla da aggiungere a quello che ha detto paolamassa.

Nel nostro caso anche ora, nonostante BM abbia 18 mesi, ci sono volte quando sembra volere solo pane. Se poi vede il prosciutto crudo è finita... il resto si butta. Va molto a periodi. Ieri sera per esempio ha mangiato tutto, l'arrosto di maiale, i broccoletti di contorno, un pezzetto di pane e della frutta, ma direi che questa sia più l'eccezione che la regola, anche perché le verdure da sole le mangia non tantissimo (con dovure eccezioni).
Cita messaggio
#6

(03-01-2011, 09:11 21)arkadian Ha scritto:  Nulla da aggiungere a quello che ha detto paolamassa.

Nel nostro caso anche ora, nonostante BM abbia 18 mesi, ci sono volte quando sembra volere solo pane. Se poi vede il prosciutto crudo è finita... il resto si butta. Va molto a periodi. Ieri sera per esempio ha mangiato tutto, l'arrosto di maiale, i broccoletti di contorno, un pezzetto di pane e della frutta, ma direi che questa sia più l'eccezione che la regola, anche perché le verdure da sole le mangia non tantissimo (con dovure eccezioni).

infatti io non mi faccio piu problemi
Mi sono messa nei suoi panni
Per esempio se mio marito cucina (facciamo i turni) riso con fagioli che io odio pero a lui piace, e solo un esempio, io lo assaggero per fargli un piacere e poi spilucchero qualcosa e alla peggio mi faccio un frullato.
Partendo da questo principio dico e perche io lo posso fare e mia figlia no?
Adesso lei al posto del frullato si beve il latte sicuramente quando sara piu grande si fara anche lei un frullato.
E tutto piu semplice del previsto basta pensare che quello che non mi piace mi facciano a me non lo faccio a lei
Cita messaggio
#7

per il cibo zero problemi, perchè sulla tavola cmq c'è sempre una certa varietà del tipo se non vuole la carne c'è poi la frutta, può mangiare quella sennò latte e via! io non gli offro cose che gli piacciono solo per farlo mangiare, si mangia quello che c'è. di solito devo dire che non crea mai problemi con il cibo, l'unica accortezza è che lui non mangia formaggi quindi nel caso decidiamo di mangiarli c'è sempre anche qualcos'altro. mi pare un giusto compromesso.
per altre cose...bè il discorso si fa molto delicato e rientra nelle modalità genitoriali ed educative che ognuno di noi ha. io di solito opto per lo stoicismo...ma questo non vuol dire che non capiti di incavolarmi con lui o di rimproverarlo. non è solo una questione di pazienza che ad un certo punto finisce, è secondo me anche una questione di porre dei limiti. Insomma quando è no è NO. Credo che la coerenza sia fondamentale. tipo in questo momento vuole toccare il computer ma sa che non può e io stoica lo ignoro Dodgy se ora glielo facessi toccare il mio no non sarebbe più credibile. Ecco si è arreso Em0100 Poi esistono anche le cosìddette "fasi" : la fase del lancio, la fase urlo, la fase scale ecc... in questo caso credo che ignorare sia la miglior soluzione, qualche giorno e passa. Invece faccio un esempio di incavolatura: l'altra sera avevamo ospiti a cena e abbiamo apparecchiato in sala. Sarà stata la novità, ma fatto sta che si era fissato nel voler tirare la tovaglia della tavola apparecchiata. In queste cose non transigo. non si fa punto e basta. e ovviamente ignorare voleva dire buttare i cocci di piatti e bicchieri Em0300 è finita in pianto. ma dopo un po' è passato ed è diventato angelico! Em3600

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

(04-01-2011, 12:00 00)rossanalib Ha scritto:  per il cibo zero problemi, perchè sulla tavola cmq c'è sempre una certa varietà del tipo se non vuole la carne c'è poi la frutta, può mangiare quella sennò latte e via! io non gli offro cose che gli piacciono solo per farlo mangiare, si mangia quello che c'è. di solito devo dire che non crea mai problemi con il cibo, l'unica accortezza è che lui non mangia formaggi quindi nel caso decidiamo di mangiarli c'è sempre anche qualcos'altro. mi pare un giusto compromesso.
per altre cose...bè il discorso si fa molto delicato e rientra nelle modalità genitoriali ed educative che ognuno di noi ha. io di solito opto per lo stoicismo...ma questo non vuol dire che non capiti di incavolarmi con lui

ma infatti non siamo mica sante a volte si puo anche dire di no he
Cita messaggio
#9

Stasera per esempio abbiamo mangiato una zuppa di legumi (buonissima). BM la stava mangiando tranquillamente fino a che non ha adocchiato il salame che inavvedutamente abbiamo lasciato sul tavolo. Insomma lo voleva assolutamente e della zuppa non ne voleva più sentir parlare. Noi senza scomporci il salame lo abbiamo messo a "fare la nanna" (ovvero è stato depositato sulla sedia), dopodiché BM ha fatto un po' di lagna per 30 secondi, ma poi ha ripreso la zuppa e se l'è finita tutta fino all'ultimo. Solo dopo siamo passati al salame e al formaggio. Oggi devo dire che alla fine ha mangiato come una suina (ma ammetto che non è una novità...)
Cita messaggio
#10

a casa nostra la "regola" (a cui immancabilmente si contravviene se siamo tipo a casa dei miei suoceri) è che sul tavolo appare una pietanza alla volta, perché è comprovato, soprattutto con la figlia grande, che più roba c'è e meno si mangia, perché si fa i grandiosi, si mette nel piatto di tutto e poi non si mangia niente... inutile dire che a casa dei suoceri (dove guarda caso vado molto malvolentieri) Emma spilucca di tutto e in realtà mangia pochissimo

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
24-01-2011, 01:08 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)