COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


soluzione fisiologica
#11

Ma le caccole escono da sole!!! Io mi rifiuto di ravanare nel naso della piccola, è roba sua, prima o poi ci infilerà il ditino!!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#12

(29-03-2012, 06:04 18)isottablu Ha scritto:  un parere da otorino mitigato dal parere di mamma: lavare il naso per abitudine ritengo sia eccessivo, ma quando il naso è proprio tappato o cola schifezze verdastre lavarlo è decisamente utile, 1-2 volte al giorno direi che bastano per un buon rapporto fastidio-utilità. se il naso cola roba fluida e limpida invece serve a poco. l'utilità finisce quando il bimbo impara a soffiarsi il naso (non vedo l'ora...).
l'aspirazione invece si può evitare, il naso è lungo (in un adulto circa 10cm) e aspirare all'esterno è inutile, quello che deve uscire esce da solo... se vi faccio vedere le foto degli aspiratori nasali che si usano negli ambulatori ORL capite subito perchè un cosino di gomma che entra 2mm nel naso fa ridere Smile

ah, se vi serve la fisiologica per lavare il naso (a parte che va bene pure l'acqua del rubinetto, l'azione meccanica conta decisamente di più rispetto allo 0,9% di sale) potete andare in farmacia e comprare un boccettino da 100ml (o 250) e una siringa da 5ml, costa molto meno delle stupide fialette apposite studiate per i bimbi e funziona meglio!

Si, io ho sempre usato la fisiologica in boccetta e la siringa da 5ml.
Le stupide fialette non mi sono mai piaciute, ho sempre il senso che, staccando il "tappo" resti qualche punta di plastica, o comunque un'estremità ruvida che può graffiare il naso. Io ce l'ho molto sensibile, figuriamoci quello piccolino delicato della mia cucciola.

Cucciola ringrazia per il parere e fa la ola all'idea della sensibile riduzione dei futuri lavaggi nasali! Heart
(29-03-2012, 06:22 18)EliNa Ha scritto:  L'aspiratore da te citato mi sa di spreco di soldi, anche perchè se non sbaglio è fatto di una parte usa e getta che rende tutto abbastanza costoso nel complesso.
Io ne uso uno fatto a siringhina con un tubicino da dove aspiri a bocca (non so se posso scrivere la marca) che lavi e sterilizzi in caso di raffreddore bollendo il tutto senza costi aggiuntivi!!!

Eventualmente mandami il nome via messaggio privato ...
per quanto riguarda le parti usa e getta, concordo sullo spreco di soldi oltre che all'accumulo inutile di rifiuti di plastica. Siccome sono di gomma, non mi faccio alcuno scrupolo a lavarli con acqua calda e detersivo, bollirli se del caso, e riusarli all'infinito.

La mia piccola invece si lascia fare, ma piange disperata nonostante baci e coccole a tutto spiano
(29-03-2012, 10:36 22)Valina Ha scritto:  La cipolla...funziona davvero, la uso anche io se il tappamento non è roba grossa. Certo, la camera al mattino saprà un po' di mensa...ma una bella arieggiata e sparisce tutto!

Hmmmmm! interessante l'idea ... ho sentito anche di una mezza cipolla messa a macerare in un vaso di miele, somministrato in caso di raffreddore e rimedio sovrano ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#13

(30-03-2012, 09:48 09)Alexandra Ha scritto:  Hmmmmm! interessante l'idea ... ho sentito anche di una mezza cipolla messa a macerare in un vaso di miele, somministrato in caso di raffreddore e rimedio sovrano ...

Sì. lo fa mia sorella e la conserva in frigo, da loro fa troppo caldo. Mia mamma fa lo sciroppo per la tosse con una carota in cui pratica un foro che riempie di zucchero. Poi infila tre stuzzicadenti nei fianchi della carota e la lascia appoggiata in un bicchiere a sgocciolare. Io non ho la pazienza che serve. Sono pigrissima.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#14

infatti, quella della carota è troppo complicata, e poi me la mangerei ancor prima di averla forata ...
ma la cipolla nel barattolo di miele sembra abbastanza semplice, proverò.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#15

Io ne ho puliti di nasi per anni, devo dire che spesso al nido i bambini non facevano resistenza, mentre le mamme dicevano che a casa è un trauma. Fabio ha passato un periodo che li faceva volentieri, altri che si disperava. Ora se li fa fare, ma piange. Io glieli faccioquando prorpio è intasato e non riesce a ciucciare. Spero che presto impari a soffiarsi il naso.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#16

per quanto riguarda i lavaggi li facciamo all'occorrenza quando è proprio intasatissimo di muco verdastro
usiamo una bomboletta spray di sol fisiologica della nivea e a lui piace anche
(stupita che gli piacesse l'ho provata su di me e devo dire che dà un senso di freschezza... immagino che uno che ha il naso chiuso si senta meglio)

diverso invece il discorso per quanto riguarda il sistemino narinhel
lo odia e lo odio anch'io Thumbdown
lo facciamo raramente in casi di estrema necessità e proprio solo prima di andare a letto nella speranza che possa ciucciare e respirare un po' meglio

anch'io non vedo l'ora impari a soffiarsi il naso da solo

comunque io penso che ai miei tempi non c'erano queste cose, mia mamma mi tirava via la candela con un fazzoletto e basta e sono sopravissuta lo stesso
quindi penso che in linea di massima siano tutte cose superflue

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#17

Si, la bomboletta spray l'ho usata anch'io ed è vero che dona sollievo. In caso, proverò anche quella.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#18

ma di che spray parlate? io ai tempi ne ho provati diversi (i rappresentanti li portano e gli specializzandi sperimentano...) e mi davano un fastidio terrificante, anche se so che poi si sono inventati i vari tipi di spruzzo gentile... e molto poco efficace.

Chiara mi consoli con la storia del soffiarsi il naso, pensavo che franco fosse l'unico pirla a non saperlo fare! cioè, a volte se proprio ha voglia soffia dal naso, ma lo fa generalmente a sproposito e soprattutto solo se nessuno gli tocca il naso (e soffiare da entrambe le narici contemporaneamente non è che serva gran che a liberarlo...)

ma che ci si fa con il miele con la cipolla? si mangia??

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#19

Noi usiamo una fisiologica da nebulizzare.
La cucciola l'accetta abbastanza tranquillamente, mentre con tutti gli altri sistemi era infastidita.
Il mio pediatra fin da subito mi aveva detto di usare l'aspiratore nasale tutti i giorni, perché diceva che era fondamentale aspirare eventuali tracce di muco.
Io l'ho fatto finche sono riuscita, poi sono passata allo spray e fino ad ora non ho più avuto bisogno di aspirare.
Cita messaggio
#20

@Isottablu: lo spray che usavo io era francese, si chiamava "stérimar". In realtà, non lo usavo per disintasare un naso chiuso da raffreddore, ma per lenire un naso che prudeva a morte per l'allergia. Dal liceo monumento storico con finestre alte 4 metri con tende probabilmente mai lavate dalla fondazione nel 1790 e professori che fumavano chiacchierando con gli studenti dentro la classe, all'atrio dell'università invaso da una fitta nebbia di tabacco - quando bastava uno sbuffetto di fumo di sigaretta o un accenno di polvere per farmi starnutire all'infinito e bruciare gli occhi - non ti dico quanto ne ho avuto bisogno!
La mia cucciola ogni tanto ci prova a soffiarsi il naso, ma ancora siamo molto lontani dal dunque. Invece è molto brava a pulirsi il naso con il fazzoletto, e ultimamente anche con l'acqua del bagnetto. Ieri rideva a crepapelle infilando le dita nel MIO naso ... chissà, tra un pò diventa autonoma ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)