COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


soluzione fisiologica
#1

(non so se questo sia il forum giusto)
Non riguarda il cibo o la tavola, ma tutt'altro: Volevo conoscere le vostre esperienze in merito ad un gesto raccomandatissimo da entrambi i nostri pediatri: il lavaggio nasale con la soluzione fisiologica, seguito da aspirazione del muco con il "narhinel". So che alcuni lo raccomandano numerose volte al giorno in caso di raffreddore, i miei solo la sera (giusto prima di dormire, per liberare il respiro), e la mattina, per disintasare da quanto accumulato durante la notte, in quanto riconoscono l'utilità fisiologica del muco nasale. Questo, ovviamente, quando ha il naso che cola, ma per tutto l'inverno ha sempre avuto il naso colante!

Da una parte, sicuramente fa uscire il muco, ma dall'altra, la mia bimba reagisce in un modo che mi lascia pensare che, oltre alla sgradevolezza del momento, prova uno sconforto reale.

Voi che esperienza avete di questa cosa?

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#2

un parere da otorino mitigato dal parere di mamma: lavare il naso per abitudine ritengo sia eccessivo, ma quando il naso è proprio tappato o cola schifezze verdastre lavarlo è decisamente utile, 1-2 volte al giorno direi che bastano per un buon rapporto fastidio-utilità. se il naso cola roba fluida e limpida invece serve a poco. l'utilità finisce quando il bimbo impara a soffiarsi il naso (non vedo l'ora...).
l'aspirazione invece si può evitare, il naso è lungo (in un adulto circa 10cm) e aspirare all'esterno è inutile, quello che deve uscire esce da solo... se vi faccio vedere le foto degli aspiratori nasali che si usano negli ambulatori ORL capite subito perchè un cosino di gomma che entra 2mm nel naso fa ridere Smile

ah, se vi serve la fisiologica per lavare il naso (a parte che va bene pure l'acqua del rubinetto, l'azione meccanica conta decisamente di più rispetto allo 0,9% di sale) potete andare in farmacia e comprare un boccettino da 100ml (o 250) e una siringa da 5ml, costa molto meno delle stupide fialette apposite studiate per i bimbi e funziona meglio!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#3

Oh, grazie isottablu. Anche a me l'acquisto delle fialette sembra eccessivo.

NOn so rispondere alla domanda, ma dico solo che anch'io trovo la procedura una vera tortura e mi sembra sempre che più che pulire il naso sto sgozzando un maiale... Io non lo faccio mai e cerco di dissuadere sempre l'operatore deputato...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

Anche io uso i boccettoni + siringa.. oltre ad essere più economico la spinta della siringa mi sembra molto più efficace delle fialettine di cui ingoiava metà del contenuto!!! Bored

Io personalmente lo faccio quasi tutte le mattine ora che non è raffreddata, soprattutto se noto che il nasino è sporco, quando è raffreddata magari 2 o tre..

L'aspiratore da te citato mi sa di spreco di soldi, anche perchè se non sbaglio è fatto di una parte usa e getta che rende tutto abbastanza costoso nel complesso.
Io ne uso uno fatto a siringhina con un tubicino da dove aspiri a bocca (non so se posso scrivere la marca) che lavi e sterilizzi in caso di raffreddore bollendo il tutto senza costi aggiuntivi!!!

Anche la mia pulce all'inizio odiava la procedura, poi ho iniziato a darle un grosso bacio dopo ogni lavaggio di narice 001_wub e ora se lo fa fare senza troppe lamentele, forse povera si è semplicemente rassegnata!!! Big Grin

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#5

Noi li abbiamo fatti davvero saltuariamente, troppo odiati da giuggino, e solo in casi di muco potente, e abbiamo risolto con una soluzione con bomboletta spray, in modo da poterglieli fare da seduto, facendo un'erogazione nella 1 narice seguita da una in bocca (adora il sapore e la bomboletta) e così via. Molto utile il bagnetto per sturare mocci impensabili... Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#6

Anche noi usiamo la boccia di soluzione fisiologica da 250 mL con siringa. Molto più efficace ed economica. Per evitare il fastidio abbiamo iniziato a scaldarla un po' prima di spruzzarla e da allora la piccola protesta molto di meno. La usiamo solo in situazioni di naso chiuso due volte al giorno, prima di andare a dormire e la mattina. In genere ce lo spruzziamo anche noi una dose (tra l'altro a me non da alcun fastidio) e a lei piace imitare. L'aspiratore invece non lo abbiamo mai usato.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#7

noi lunga storia
lui ha avuto un raffreddore fastidiosissimo da quando aveva 1mese e mezzo ai 3..
impazziva perchè non respirava, pianti assurdi ed eterni, almeno secondo me che mi spezzavo in mille quando partiva con la sirena..
hanno consigliato anche a noi i lavaggi con aspirazione e dopo vari tentativi abbiamo fatto così:
rimediato dai miei il tiramoccio di mio fratello, vecchio di 25 anni ma funzionante. plastica morbida e dura nel beccuccio, niente di usa e getta per fortuna
utilizzato una pipetta di quelle contagocce per fare i lavaggi. avevo delle fialette di non mi ricordo più cosa e all'inizio avevo usato quelle. finite, rimediato sulla fisiologica delle lenti di mia madre Tongue e poi passati all'acqua calda. ma la svolta è stata un po' di latte spremuto, a volte diluito con acqua, sempre calda. lui sentiva il sapore e si rasserenava. in ogni altro caso, urla e lacrime!
le aspirazioni, invece, le abbiamo abbandonate presto, e lui ha imparato a ingoiare il muco e poi vomitarlo, o espellerlo con le feci. è andato avanti per un po' di tempo, infatti viaggiava con il bavaglino perenne, però adesso è molto sporadico che gli accada ancora.
visto dal dopo, son contenta di aver agito così: lui ha imparato a gestirsi il muco e mi sembra una cosa importante.
e poi, come dici tu, non deve essere affatto piacevole. lui stava ad urlare e divincolarsi perchè spaventato dal naso chiuso e noi lì ad armeggiare per tenerlo fermo e "aspirare"!Confused
un'altra cosa che ha aiutato, è stata rialzare un po' il lato testa di dove dorme. ristagno notturno minore.
Cita messaggio
#8

Io mai fatti. Devo dire che ho sempre letto di questa pratica, ma la pediatra qui non me l'ha mai suggerita.. non so se è una cosa che non usa in germania, o se è semplicemente la mia pediatra.. (magari le altre mamme "tedesche" me lo sapranno dire). In ogni caso anche da amiche qui non ne ho mai sentito parlare (ma magari ci sono argomenti di conversazione più interessanti..). Però ho visto l'aggeggino che credo sia l'aspiratore nei negozi, quindi credo che di per sè esista come pratica.. L'anno scorso quando ha avuto qualche raffreddore ho fatto qualche aerosol di fisiologica, quest'anno per ora ancora niente..
Ah! E sta imparando a soffiarsi il naso. Già da un pò, diciamo una volta su due lo soffia (l'altra soffia dalla bocca..)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#9

Mmmm.
A me spararle la fisiologica nel naso scoccia veramente e lei piange. Giustamente, io ho provato ed è fastidioso. La pediatra mi ha detto che catarro tipico da asilo non si cura. Perciò di lasciare stare. La piccola è parecchio che si soffia il naso e lo soffia davvero forte (in compenso non riesce a soffiare bene con la bocca!!!)
Quindi faccio così. Come dice Isotta, se il muco è trasparente non faccio nulla. Se è giallo o giù di lì la curo in modo diverso per combattere la proliferazione batterica o virale (Isotta!!!! Aiuto!) e se il naso è poco tappato le metto vicino una mezza cipolla un po' paciugata che glielo mantiene libero. Se, invece, è tappatissima allora le metto la fisiologica chiedendole scusa...Mai aspirato.

La cipolla...funziona davvero, la uso anche io se il tappamento non è roba grossa. Certo, la camera al mattino saprà un po' di mensa...ma una bella arieggiata e sparisce tutto!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#10

Quando il mio bimbo ha avuto il raffreddore la pediatra mi ha consigliato la fisiologica e mi ha spiegato per telefono come fare .
Non ho capito nulla Scared abbiamo provato a sparargli nel naso la soluzione ma non sò se abbiamo fatto giusto... il primo tentativo gli è andato negli occhi Sneaky2 dopo di che ci siamo sempre arrangiati a modo nostro per pulirgli il naso (sono solo caccole il muco non l'ha più avuto) , comunque è una cosa odiosa!

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)