COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


son cavoli amari!
#11

Cavolo o verza con le patate (se ti piace puoi farci bollire anche dell'aglio, a noi paice molto). Li fai bollire assieme poi li schiacci sempre insieme. La prima volta li mangi così, caldi e bolliti, conditi con olio. Il giorno dopo li ripassi in padella con un po' di olio finché non fanno una leggera corsticina... e sono più buoni del giorno prima.
Puoi condire anche con pepe. Sale a piacere (anche per niente).

Minestra di riso e cavoli (broccoli, verza). Metti a bollire le vedrure nel brodo. Quando sono ammorbidite ci metti il riso e lasci bollire finché non è cotto.
Variante con soffritto: fai un soffritto con carote, sedano, cipolla. Puoi aggiungerci anche pancetta o avanzi di prosciutto o salsiccia. Quando tutto è dorato metti il brodo e vai avanti come prima.

Comunque di stagione ci dovrebbero essere anche finocchi, porri, cardi...

L'orzo puoi provare a metterlo a bagno prima di cuocerlo.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#12

(23-02-2011, 10:57 10)Lyra Ha scritto:  Comunque di stagione ci dovrebbero essere anche finocchi, porri, cardi...

e zucca e radicchio...pure molto versatili e buonissimi!
Cita messaggio
#13

certo certo, finocchi e porri sempre presenti! la zucca pure, il radicchio invece qui (sud-ovest della francia) non lo trovo!!! peccato perché lo adoro, ma la suocera quando viene a trovarci ne porta vasetti su vasetti pronti per risotti e altro!
Cita messaggio
#14

Chiarchiara non ne sono sicura.....ma forse l'orzo lo devi tenere a bagno per una notte (almeno) perchè si cuocia bene.....
Aleeeeeeeeeeeeeeeeeeessiaaaaaaaaaaaaaaa (lei di sicuro lo sa :-))

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#15

L'orzo decorticato va messo a bagno per una notte. Quello perlato io lo cuocio anche senza ammollo.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#16

giuleeee la pasta e' mitica!!! ho anche gia' spacciato la ricetta alla nonna che e' una super cuoca e per una volta l'ho stupita io con effetti speciali!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#17

(26-02-2011, 04:30 16)emilia Ha scritto:  giuleeee la pasta e' mitica!!! ho anche gia' spacciato la ricetta alla nonna che e' una super cuoca e per una volta l'ho stupita io con effetti speciali!

Em0200

sono contentaaaaa
Ps: il pesto rosso lo puoi fare in quantità e conservarlo. E' ottimo anche usato da solo per condire la pasta, oppure con la ricotta. O spalmato sul pane con un formaggio fresco.....
Cita messaggio
#18

001_tt1

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#19

(22-02-2011, 12:51 12)chiarchiara Ha scritto:  Come pasta per le torte salate (ma anche dolci, mettendo lo zucchero al posto del sale) io uso spesso la ricetta di Paola Negri da Viva la pappa.
Per chi non ce l'avesse:
PASTA BASE ALLO YOGURT
250 gr di farina
1 cucchiaino di olio
1/2 bicchiere di yogurt
1/2 bicchiere di olio
un pizzico di sale / o zucchero per la variante dolce

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Sono sufficienti pochi minuti. Stenderla e farcirla a piacere.
(le dosi io le devo sempre un po' aggiustare, ma insomma dalla consistenza dovreste capire quando è pronta).
Facile, velocissima e gustosa!!

Chiarchiara...mi toglieresti un dubbio?
Vorrei provare questo impasto anche io con lo yogurt fatto in casa, ma non ho il libro quindi mi serve il tuo aiuto, o di qualcun'altra che abbia il libro e mi sappia rispondere:
Sulla ricetta compare 2 volte l'olio....1 cucchiaino e poi 1/2 bicchiere...e corretto?
Grazie 001_cool
Cita messaggio
#20

Ragazze qualcuna di voi che ha il libro di Paola Negri mi sa dire al certo la ricetta della pasta fatta con lo yogurt?
La vorrei provare con lo yogurt fatto in casa e in più non ho il lievito..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)