COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


son cavoli amari!
#1

Basta! Non ne posso più di questi cavoli e broccoli!
Datemi qualche idea per cucinarli!
Dopo averli fatti:
al vapore
ripassati in padella
affogati
gratinati
conditi con il limone
con pomodori e olive
buttati in tutte le zuppe possibili e immaginabili
cos'altro rimane da fare con questi cavolacci??? che sono praticamente l'unica cosa che trovo al mercato, perché i bravissimi agricoltori locali non hanno verdura fuori stagione che comunque non comprerei
idee idee idee, mi servono idee!
e se avete qualche altra ricetta gusotsa scrivetela!!! mi vanno bene anche ricette difficilissime dove devo usare 18 padelle e passare il pomeriggio in cucina!

Merci!
Cita messaggio
#2

Io adoro il cavolo cappuccio crudo, in insalata. Piace tanto anche al pargolo, e persino il papà, che tendeva a rifiutarlo a priori, si è convertito!
Cita messaggio
#3

anche cotto in insalata sta molto bene Smile
ricettina mia:

cavolo a vapore
patate a vapore
ceci
olive
capperi sott'aceto

condisci il tutto con olio, sale, poco aceto e se vuoi della maionese. La maionese è ritenuta un alimento OUT ma io la faccio vegan in casa ed è leggerissima. Quindi insomma, vedi tu se metterla Smile

Poi ovviamente puoi farne delle deliziose creme da mangiare coi crostini.
Poi puoi farli al forno con la besciamella (anche lì la variante vegan salva dall'eccesso di grassi colesterolo e quant'altro)

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#4

Involtini di verzaFare l'impasto delle polpette di carne. Arrotolarne un pò in una foglia di verza precedentemente scottata in acqua calda. Cuocerli in un padellino con olio EVO, uno spicchio d'aglio e due pomodorini. (Volendo, sfumare con del vino bianco prima di mettere i pomodorini). Ottimi (soprattutto se la carne tritata è di maiale o mista!).



Pizza rustica con broccoletti, mozzarella, acciugheCuocere a vapore i broccoletti. Se si vuole, ripassarli in padella con un filo d'olio (ma così diventano più pesanti). Comprare la pasta sfoglia già pronta (o, in alternativa, fare la pasta della pizza). Mettere i broccoletti, la mozzarella e qualche acciughina sott'olio spezzettata. Se si usa la pasta sfoglia, la pizza è più buona "coperta" (doppia). Con la pasta lievita, va bene lasciata "scoperta".

Cavolfiore gratinato
Sbollentare il cavolfiore. Mettere in un'ampia teglia uno strato di cavolfiore, besciamella e parmigiano. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti. Alla fine spolverare con un pò di pangrattato.

Frittelle di cavolfiore
Sbollentare gli alberelli di cavolfiore. Passare in pastella e friggere (in olio EVO!!).

Riso e verza
Bollire il cavolo verza. Dopo una mezz'oretta, unire il riso (o l'orzo o il farro). Grattatina di pepe nero.

Orecchiette con cime di rapa
Mettere a bollire la pasta e le orecchiette insieme. Far appassire in un padellino a parte un pò di acciughe con olio EVO (facoltativo il peperoncino). Scolare pasta e broccoletti e condire con le acciughe.



Se me ne viene in mente qualcun'altra, riposto....
Cita messaggio
#5

di nuovo non ho nulla, però ti posso dire che il curry sul cavolo ci sta trooppo bene! specie su quello passato in padella con l'aglio e via dopo averlo lessato.

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#6

Questa è buonissima!

Prepara un pesto con pomodori secchi, olio EVO, aglio (senza germoglio) pinoli e un pò di pecorino. Sbollenta il cavolfiore o i broccoletti (o entrambi) e condisci la pasta con gli alberelli bollti e il pesto rosso (diluito con un pò di acqua di cottura della pasta).
Cita messaggio
#7

Strudel di Pancetta e Cavolo Cappuccio
Ingredienti

pasta sfoglia
1 kg. di cavolo cappuccio
1 cipolla
100 GR. pancetta affumicata (io uso anche lo speck, lascia meno grasso ma mi piace tantissimo super croccante)
vino bianco
olio
cumino non lo metto mai in verita'
sale
pepe

Soffriggi la cipolla con la pancetta e i cavoli tagliati a listarelle, spruzza con il vino bianco, aggiustare di sale e pepe e metti il cumino. Fai cuocere per 20minuti.
metti il composto di pancetta e cavoli nella sfoglia e chiudi tipo strudel. Inforna a 180° per una mezz'ora circa.

variante: il composto lo mischi con uova e grana e lo inforni nella sfoglia tipo torta salata
variante2: non metti nella sfoglia e te lo mangi cosi'!

io non amo le verdure ma di questo ne mangio a vagonate!

grazie per il post perche' qualche ricettina mi ha stuzzicato yummm

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#8

Ah grazie ragazze!
Ottimo lavoro, ora stampo tutto e mi metto all'opera (da domani che oggi lavoro...)
Una domanda: ma l'orzo solo a me non si cuoce mai?!?!
Anche con la pentola a pressione mi viene duro...e Dario lo sputazza tutto, mi sa che non gli piace...

In risposta vi dico che anche il miglio è un ottimo cereale. Potete usarlo per fare dei "migliotti" (alternativa dei risotti).
Io lo cuocio prima e poi lo aggiungo ai vari condimenti (anch'essi precedentemente cotti) e faccio andare un po' in padella perché il tutto si mescoli ben bene. Con la zucca è formidabile.

Come pasta per le torte salate (ma anche dolci, mettendo lo zucchero al posto del sale) io uso spesso la ricetta di Paola Negri da Viva la pappa.
Per chi non ce l'avesse:
PASTA BASE ALLO YOGURT
250 gr di farina
1 cucchiaino di olio
1/2 bicchiere di yogurt
1/2 bicchiere di olio
un pizzico di sale / o zucchero per la variante dolce

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Sono sufficienti pochi minuti. Stenderla e farcirla a piacere.
(le dosi io le devo sempre un po' aggiustare, ma insomma dalla consistenza dovreste capire quando è pronta).
Facile, velocissima e gustosa!!
Cita messaggio
#9

Una mia amica mia aveva già suggerito la pasta lievitata con lo yogurt anzichè col lievito di birra!! Dice che è buonissima, ma ancora non ho provato Blush

Quanto all'orzo, io compro i mix di cereali, in cui l'orzo è già precotto: li vende una marca famosa per il riso.....
Ci sono di orzo riso farro oppure riso kamut e avena...mi pare... più o meno Smile

Ottima la ricettina di emilia...la devo provare!

Buon appetito Em0100
Cita messaggio
#10

l'orzo resta sempre un po' al dente ma devo dire che a me piace la pasta duretta...

provero' la pasta allo yogurt, devo fare una gita al super!!!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)