COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sondaggio autonomia comportamento
#11

Noi abbiamo C, 20 mesi, che fa davvero ridere: fa tutto tutto tutto quello che fa la sorella. Appoggia il cucchiao? Appoggio il cucchiaio. Corre? Corro. Urla? Urlo. Mossa per mossa, azione percazione, e io le dico copy cat Big Grin Dice anche le stesse frasi, quelle che riesce chiaramente, con la stessa intonazione.
Prova a vestirsi da sola (scarpe, magliette, pantaloni e su e giù di mutande) ma soprattutto si spoglia in continuazione!
Si "lava" i denti (poi ripasso io) e capelli, pancia, e qualche altro cm del corpo qua e là quando è nella vasca-doccia. Ma appunto, è che è una gran pappagallina Smile

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#12

(03-07-2013, 11:18 23)mammadel71 Ha scritto:  Zeccone?? che significa?

eheh
lo "zeccone", dalle mie parti, è un modo molto "simpatico" di definire il punkabbestia (non frikkettone, che ha una filosofia diversa), cioè quei tipi vagabondi (o presunti tali) che vanno in giro ciondoloni, spesso con i cani, che sono sempre più puliti e ordinati di loro :-)
non si curano per principio, per contestazione (a volte per essere controcorrente bisogna seguire delle regole precise).
nel caso di mio figlio questo termine, naturalmente, l'ho usato in modo affettuoso!
A.
Cita messaggio
#13

Mio figlio non fa ancora molto da solo (20 mesi) ma quando lavoravo in casa famiglia molti bambini a 2 anni sapevano già vestirsi e svestirsi da soli (magari con aiuto a trovare il buco giusto,a trovare il verso del pantalone o della maglietta, con i calzini allargati da noi grandi ecc...insomma un da soli pilotato) ma vi erano due fattori determinanti: il tanto tempo a disposizione delle educatrici da dedicare a questo momento (non dovevamo andare a lavoro, già ci stavamo! ed i bambini di 2 anni non andavano a scuola) e l'imitazione dei bambini più grandi che spronavano i più piccoli.
Per quanto riguarda la fase imitativa vi erano alcuni bambini che passavano delle fasi "persecutorie" verso altri in cui iniziavano ad imitarli in tutto e per tutto, l'altro bambino sclerava e piangeva dicendo "mi copia!!!!!" e quello non smetteva neanche un secondo di farlo...non era facile capire su chi intervenire, solitamente dicevo "ti copia perchè sei bello, vuole giocare con te, vuole diventare grande come te" ma credo che il bambino copiato avverta come ossessivo questo gioco e si senta perseguitato!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#14

(04-07-2013, 09:42 09)blackbird Ha scritto:  Quella che parla è la madre di superman che c'è in me, nel senso che gongolo per quello che sa fare, ma non lo fa sempre, solo se è tranquillo e in pace col mondo
Si sveste da solo, ma non tutto: con i pantaloncini riesce bene, la maglietta con un po' d'aiuto, le scarpe e i calzini li toglie appena mette piede in casa e li sistema accanto alla porta di casa, non so a chi lo ha visto fare, forse in un'altra vita era giapponese. Il bidet lo fa da solo a meno che non abbia fatto cacca, la doccia anche ma se è guidato (diciamo che fa le mossette, ma non c'è una vera pulizia), idem per faccia e denti. Si lava le manine dopo aver mangiato (ma deve stare in fase Gandhi, perchè altrimenti dobbiamo insistere noi, a volte acchiapparlo, inseguirlo, tendergli agguati con l'inganno).
A rivestirsi ha bisogno di una mano altrimenti infilerebbe le gambe in un unico buco e la maglietta si trasformerebbe in una camicia di forza; calzini da solo, giabatte del mare solo, scarpe no perchè sono di quelle che anzichè i lacci hanno un elasticone ed è difficile anche soltanto infilare il piede.
Imita gli animali, quasi tutti quelli imitabili; imita me e mio marito mettendosi i nostri occhiali; imita la macchina che è diversa dalla moto che è diversa dall'aereo; imita l'ambulanza e in genereale riproduce un sacco di suoni quando racconta, tipo: io corro veloce, veloce, così (segue suono di un missile).
Poi non so se sono indici di autonomia però lui sa quand'è pronto a fare qualcosa, e quando lo sa non c'è verso di fargli cambiare idea: l'ho notato con le posate da piccino, da un certo punto in poi le ha pretese e non voleva aiuto, da lì ha cominciato a mangiare da solo in maniera "civile" intesa non con le mani (civiltà che ha perso da poco, ma vabbè); è successa la stessa cosa col seggiolone che da un giorno all'altro non ha voluto più ed è passato alla sedia come se ci fosse sempre stato seduto; per finire la bavetta/grembiule dell'ikea: un giorno mi ha detto di non volerla mettere più, ho insistito: "Mamma, non preoccupe, io non sporco". Ragà, non so come, ma non si sporca più veramente.

Dimenticavo: butta la monnezza che produce nell'apposito sacchetto sotto al lavandino, ma anche qui deve essere in pace col mondo.

Volevo precisare che lo sprono molto a fare certe cose, perchè non voglio che venga fuori il classico maschio italico e che poi sposerà la malcapiatata che sarà costretta a togliergli le mutande dal pavimento quando si fa la doccia.
Gli do due anni, poi deve imparare a fare il bucato Lol

Vabbe', ma se vogliamo "tirare" (mamma di superman eh? Tongue_smilie ) Giorgia mette a fare la lavastoviglie (imposta il programma) perche' Daniele fa la lavatrice (mette i panni - io li scelgo-, dosa il detersivo e imposta il programma- educazione anti-maschio italico :-) in corso))

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#15

E ma Ale la lavastoviglie e la lavatrice le sa accendere da molto,sa anche cambiare canale alla tv,sa fermare e far ripartire un dvd,pulisce la stufa a pellet e vorrebbe anche stirare!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#16

Dai magari il nostro essere madri di superman, ci porterà a spezzare un circolo vizioso fatto di madri innamorate e serve dei propri figli e di mariti inabili a soffiarsi il naso. Quando penso alla madre innamorata e serva penso alla mia, non a mia suocera (per inciso).
Comunque ho esempi scioccanti di cuginetti 5enni incapaci di pulirsi il musino senza il supporto della nonna/serva.
Perchè dietro un maschio italico c'è sempre una sfilza di figure femminili crocerossine.
Non si può.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#17

(04-07-2013, 08:11 08)alessimdon Ha scritto:  Anche Giorgia parla come un bebè e lei ha avuto "solo" due cuginetti nuovi. Giulieee Mario è da manuale :-)

Si vabbè che poi dopo due nghe nghe se ne esce fuori col congiuntivo, il futuro e ultimamente anche il condizionale! Povero piccolo. Secondo me era troppo "grande" prima ed ora si riprende i suoi spazi. Sono convinta di averlo condizionato senza rendermene conto, perché non è possibile che si è trasformato così. Prima non si sporcava mai, un principino. Ora quando mangia è una guerra (e naturalmente non vuole bavetta, ma neanche gliela propongo visto che l'ho tolta ad un anno!).
Insomma 'na tragedia. MA non sono neanche tt. E' solo richiesta continua di attenzione che io non riesco a dare.
Perchè per me ora la fatica è doppia. Certe volte mi sembra di avere due gemelli in casa!

Ps: invece, da buona sorella minore, Roby è lì ad imitare tutto tutto!Come dice ax.
Ora è fighissima perché imita i toni della voce e secondo me è convinta di parlare, perché poi ci guarda tutta soddisfatta in cerca di risposte... Heart
Cita messaggio
#18

(04-07-2013, 12:07 12)cancy Ha scritto:  E ma Ale la lavastoviglie e la lavatrice le sa accendere da molto,sa anche cambiare canale alla tv,sa fermare e far ripartire un dvd,pulisce la stufa a pellet e vorrebbe anche stirare!

Sceglie il programma (della lavastoviglie)? Tongue_smilie

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#19

Non proprio...imposta sempre il programma che imposto sempre io!E un giorno mi é arrivato con gli occhi sbrillucicanti:mamma ascolta!...L'aveva fatta partire...vuota!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#20

si toglie pantaloni, mutande, calzini e scarpe, sulla maglia stiamo lavorando; calzini li mette, così come tutto il resto, scarpe comprese. Sale da solo sul wc e si pulisce da solo (anche cacca in vista della materna a settembre), anche se dopo un'occhiata la do. Bided da solo no, non ci arriva, ma si lava i piedi e le mani e anche i denti. Bagno no da solo, vuole il sapone e mi aiuta (adora lavarsi tra le dita dei piedi).
Orecchie no penso fino alla maggiore età perchè mio marito da piccolo si è infilato un cotton fiocc nell'orecchio per farlo uscire dall'altra parte come in un cartone di non so chi ed è finito al ps con un timpano perforato. I cotton fiocc quindi sono al di fuori della loro portata.
Sul cibo se ha fame fa da solo, qualcosa da sgranocchiare lo trova sempre.
Che altro? Ah si, butta i rifiuti nella pattumiera, quello si. Svuota la lavastoviglie e la spegne (anche a caso, tipo quando sta andando). Mi separa il bucato da mettere in lavatrice ed è pure bravo (se c'è qualche cosa di scappato nel mucchio sbagliato lo becca sempre!).
Ah si, legge ...
...
...
...
Lol Ci sono dei libri che sa a memoria e quando arriva il punto di girare la pagina la gira giusta... ma sembra che legga. Lo facevo anche io da piccola.
I colori li sa quasi tutti. Disegnare no, non disegna, ma quando siamo andati alla materna per il pre-inserimento e la maestra gli ha chiesto di colorare il contrassegno l'ha fatto. Non nei bordi, ma diciamo che ha colorato nel punto giusto, il che mi fa sperare.
Riconosce qualche numero e qualche lettera scritti. Riconosce le forme e i concetti di aperto/chiuso, grosso/piccolo, dentro/fuori. Fa i puzzle e le costruzioni. Va in bici con le rotelle. Si allaccia la cintura di sicurezza da solo (non so come abbia imparato, ma lo fa).
Imitazioni: lui fa in tutto e per tutto il cane della sorella, ci devo stare attenta perchè lei tenta di mettergli il guinzaglio al collo e ho paura che lo strangoli.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
01-10-2013, 11:22 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)