COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sondaggio autonomia comportamento
#1
Question 

E con questa è l'ultima domanda rompiballe, anzi direi un sondaggio.
Quanti dei vostri pupi a 2 anni e mezzo:

1) si lavano da soli
2) si vestono da soli

per ora non mi viene in mente altro...Angry

ah si....esiste qualche vostro pupo che imita un suo amichetto, o cane, o uccellini esattamente come una fotocopia simultanea senza fine? Ma dico senza fine eh, gesti, suoni, parole, rumori quasi da far scocciare l'imitato

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#2

Fabio non si lava nè si veste da solo neanche adesso, perchè è uno zeccone.
Valentina a due anni e mezzo provava a fare entrambe le cose, ed era molto carina, soprattutto quando infilava i collant senza mutande!
A.
ps: sulle imitazioni: Fabio imita tutti i rumori dei power rangers, sopratutto il vento quando corre
Cita messaggio
#3

Ale si spoglia ma non si veste (sta studiando le scarpe),mi aiuta mentre lo lavo nella vasca,al bidet non ci arriva se non per lavarsi le mani,i denti inizia lui e finisco io,la faccia: si bagna una mano e la tampona sul mento...e bon secondo lui si é lavato la faccia!

Per la produzione di suoni siamo nella fase dei motori,di ruspe trattori escavatori etc
A volte fa il cane,abbaia,scodinzola,si accuccia,é un buon cane da riporto!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Giulio (due anni e mezzo esatti) si fa vestire lavare etc da me, e pensa che faccio ancora quasi tutto sul fasciatoio! Con testa e gambe penzolanti ...però ultimamente mettere le scarpe gli piace: credo sia questo il punto dargli l'idea che in fondo può essere divertente come giocare, giusto?


[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#5

Zeccone?? che significa?
PS: dai dai ancora risposte, poi vi spiego

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#6

Adesso sono curiosa però....
Si veste (o sveste) da sola quando ne ha voglia (tipicamente il pigiama la sera o quando siamo di fretta....), ovviamente a modo suo, di solito ci riesce, ma va "controllata". Per le scarpe dipende dal tipo di scarpa.
Sul lavarsi, se è in vasca vuole un po' di sapone per fare da sola, fa i gesti giusti, ma ripasso sempre io. Si lava i denti e le mani, ma è da controllare. Io sono stupita per la pipì (non so se fa parte del lavarsi...): si prende il vasino, la fa e si tira su, però spesso si dimentica di pulirsi... All'asilo invece svuota anche il vasino, lo sciacqua e si lava le mani.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

Se decide lui lo fa. Altrimenti nisba. Ha tre anni però.

PS: imitazione no. Solo capita che quando è fra gli altri bimbi fa finta di non saper parlare e "lalla" . Cosa che non faceva neanche ad un anno.
Cita messaggio
#8

Tre anni. Quando ne ha voglia si sveste. Si veste in parte (mutande- al contrario) pantaloncini maglietta. Scarpe al contrario. Il bagno da sola. Denti da sola. Orecchie supportata.
Anche Giorgia parla come un bebè e lei ha avuto "solo" due cuginetti nuovi. Giulieee Mario è da manuale :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

Quella che parla è la madre di superman che c'è in me, nel senso che gongolo per quello che sa fare, ma non lo fa sempre, solo se è tranquillo e in pace col mondo
Si sveste da solo, ma non tutto: con i pantaloncini riesce bene, la maglietta con un po' d'aiuto, le scarpe e i calzini li toglie appena mette piede in casa e li sistema accanto alla porta di casa, non so a chi lo ha visto fare, forse in un'altra vita era giapponese. Il bidet lo fa da solo a meno che non abbia fatto cacca, la doccia anche ma se è guidato (diciamo che fa le mossette, ma non c'è una vera pulizia), idem per faccia e denti. Si lava le manine dopo aver mangiato (ma deve stare in fase Gandhi, perchè altrimenti dobbiamo insistere noi, a volte acchiapparlo, inseguirlo, tendergli agguati con l'inganno).
A rivestirsi ha bisogno di una mano altrimenti infilerebbe le gambe in un unico buco e la maglietta si trasformerebbe in una camicia di forza; calzini da solo, giabatte del mare solo, scarpe no perchè sono di quelle che anzichè i lacci hanno un elasticone ed è difficile anche soltanto infilare il piede.
Imita gli animali, quasi tutti quelli imitabili; imita me e mio marito mettendosi i nostri occhiali; imita la macchina che è diversa dalla moto che è diversa dall'aereo; imita l'ambulanza e in genereale riproduce un sacco di suoni quando racconta, tipo: io corro veloce, veloce, così (segue suono di un missile).
Poi non so se sono indici di autonomia però lui sa quand'è pronto a fare qualcosa, e quando lo sa non c'è verso di fargli cambiare idea: l'ho notato con le posate da piccino, da un certo punto in poi le ha pretese e non voleva aiuto, da lì ha cominciato a mangiare da solo in maniera "civile" intesa non con le mani (civiltà che ha perso da poco, ma vabbè); è successa la stessa cosa col seggiolone che da un giorno all'altro non ha voluto più ed è passato alla sedia come se ci fosse sempre stato seduto; per finire la bavetta/grembiule dell'ikea: un giorno mi ha detto di non volerla mettere più, ho insistito: "Mamma, non preoccupe, io non sporco". Ragà, non so come, ma non si sporca più veramente.

Dimenticavo: butta la monnezza che produce nell'apposito sacchetto sotto al lavandino, ma anche qui deve essere in pace col mondo.

Volevo precisare che lo sprono molto a fare certe cose, perchè non voglio che venga fuori il classico maschio italico e che poi sposerà la malcapiatata che sarà costretta a togliergli le mutande dal pavimento quando si fa la doccia.
Gli do due anni, poi deve imparare a fare il bucato Lol

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#10

ciao a tutte,questa e' la mia prima volta nel forum!
la mia piccola peste matilde,32 mesi,si lava i denti e la faccia da sola da un po,le piace togliersi i vestiti ma non si veste da sola,si toglie le scarpe e spesso se le mette al contrario,le piace buttare i rifiuti nel sacchetto della spazzatura e si lava da sola nella vasca da bagno...poi sono urla x farla uscire!!!Biggrin
per le imitazioni...gli animali della fattoria!

topolina trilli & matilde 16-11-2010Heart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
01-10-2013, 11:22 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)