COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sonno a 5/6 mesi
#1

Apro questo topic perchè sto andando un po' in paranoia con le abitudini di mio figlio.
posto che l'addormentamento è una tragedia (ma questo argomento è trattato in un altro topic), durante il giorno il mio pargoletto di quasi 5 mesi e mezzo fa continui sonnellini di max tre quarti d'ora (raramente arriva alle 2h continuative), intervallati da periodi di veglia di 1h, 1h e mezza.
dal momento, che come detto sopra, farlo addormentare è una impresa titanica, spesso va a finire che ci metto più ad addormentarlo che lui a farsi il pisolino...immaginate poi doverlo rifare dopo un'oretta...
ora mi chiedevo i vostri figli quanto dormono (o dormivano) a quest'età?
so che ora dovrebbero accorciarsi i sonnellini diurni, arrivando fino ad un paio di pisolini al giorno, quindi mi sto seriamente preoccupando. anche perchè così la giornata mi sfinisce...
ho provato ad intrattenerlo per farlo stare di più sveglio, ma, a parte che quando parte la lagna del sonno non lo tiene nessuno, ti si mette nella testa e alla fine lo devi portare a dormire per disperazione, ma quelle rare volte che sono riuscita a farlo stare sveglio di più non è che il pisolino sia durato più dei canonici 45 minuti...
consigli?

"Because destiny, Jhon, is a fickle bitch" (Benjamin Linus)
Cita messaggio
#2

Beh che dire, mi accodo anche io al messaggio in quanto nella stessa siuazione! In realtà mia figlia non è mai stata molto dormigliona, di giorno faceva solo sonnellini brevi e solo in braccio o a passeggio ma poi di notte tirava 7-8ore con breve poppata intermedia fino a tre mesi e continue fino a poco fa. Ora sono due settimane che continua a dormire pochissimo di giorno e di notte sempre meno, neanche più nel lettone Sad. Non ricordo più se l'ho letto qui o in un altro forum ma dicono che è normale intorno ai 5mesi un aumento dei risvegli notturni ma così...boh, aspettiamo le mamme più esperte!

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#3

sui risvegli notturni ci vorrebbe un altro topic...Dodgy
il mio problema sono i sonnellini diurni...troppi e troppo brevi, sia per l'età, sia per l'organizzazione della giornata...comincio anche a temere che questo sia il motivo dei risvegli notturni...Confused
vorrei solo capire se sono io che sbaglio in qualcosa e eventualmente rimediare

"Because destiny, Jhon, is a fickle bitch" (Benjamin Linus)
Cita messaggio
#4

Il mio a quell'età stava sveglio tutto il giorno con 2 micro pisoli di 15 minuti,la notte 3/4 risvegli per tetta

Non ho mai cercato di addormentarlo,quando voleva dormire stramazzava!Tutti a dirmi beata beata ma 12 ore sveglio andavano fatte!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

Non mi è chiaro bene qual è il problema: i sonnellini brevi ti rendono difficile la gestione o sei preoccupata di qualcosa? Dove dorme il bambino? Se ci sei tu vicina si riaddormenta dopo i 45 minuti o vi dovete alzare? Comunque entrambi i miei figli non hanno mai fatto pisoli lunghi. La piccola (ricordi più freschi) arriva e supera le due ore quando sta per ammalar si :-).

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

domanda collaterale, tu cosa fai di giorno? io col primo figlio sono impazzita (dormiva poco e con addormentamenti tragici), la seconda la infilo nel manduca e faccio quello che devo fare (spesa, lavatrice, gelato fuori..), mai avuto mezzo problema!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#7

Qui la piccola di giorno ha sempre fatto solo dei pisolini di max mezz'ora... ora siamo a due al giorno, uno al mattino e uno nel primo pomeriggio (in questo se dopo la prima mezz'ora la tengo in braccio si riaddormenta e fa ancora mezz'ora). Di notte da 3 risvegli a n in caso di denti.
Il problema dei micropisoli è che in mezz'ora non fai praticamente nulla Sad

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#8

il bambino dorme in camera mia (nostra) nel suo lettino. anche la notte dorme lì, ma visti i frequenti risvegli notturni al primo risveglio lo porto nel lettone dove "dorme" fino al mattino.
lo addormento direttamente nel suo lettino, con la musica dei cartoni001_tongue e cullandolo.
i problemi sono due: primo il fatto che dorme per così poco e stia sveglio per così poco mi rende difficile organizzare la giornata, soprattutto quando sono in casa, che in pratica per fare una cosa ci metto il doppio del tempo visto che la devo fare a rate. secondo, mi sembra di ricordare che i pisolini dovrebbero ridursi ad un paio al giorno a quest'età, sia che siano brevi o medio-lunghi. lui invece continua a ripetere il ciclo di quando era appena nato o quasi e questo mi preoccupa. non vorrei avergli dato inavvertitamente un ritmo sonno-veglia non adeguato...non so... inoltre, come dicevo, non so se quest'"abitudine" possa essere correlata ai risvegli notturni (troppo poco stanco perchè ha dormito troppo durante il giorno? non abituato a dormire per tot ore di fila?).
quando si sveglia dopo i 45 minuti, se lo prendo per tempo e lo cullo di nuovo spesso si riaddormenta, ma mi tocca cullarlo per 20 minutiSad, se no non riesce a prendere sonno e capite che questo mi incasina ancora di più la giornata...se non lo prendo per tempo (perchè magari si è svegliato già da un po' e non l'ho sentito subito) è inutile anche cullarlo.
diciamo che al momento faccio la casalinga, avendo perso il lavoro alla fine della maternitàSneaky2, quando è bel tempo lo porto a spasso, ma anche in quel caso fa pisolini brevi. e in casa lo porto con me mentre faccio le pulizie, non nella fascia, a volte nel marsupio, a volte nel passeggino.

"Because destiny, Jhon, is a fickle bitch" (Benjamin Linus)
Cita messaggio
#9

io al secondo figlio ho capito che l'orologio i conti e le medie sono inutili, anzi, dannose. e noi non riusciamo a dare loro tutte ste abitudini, se le fanno da soli! di notte tanti bimbi (i miei compresi) non dormono, è la natura e non ci possiamo fare nulla. la cosa più importante per me è cancellare le aspettative e adeguarsi meglio che si riesce!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#10

Quoto tutto :-).


(28-02-2013, 10:38 10)isottablu Ha scritto:  io al secondo figlio ho capito che l'orologio i conti e le medie sono inutili, anzi, dannose. e noi non riusciamo a dare loro tutte ste abitudini, se le fanno da soli! di notte tanti bimbi (i miei compresi) non dormono, è la natura e non ci possiamo fare nulla. la cosa più importante per me è cancellare le aspettative e adeguarsi meglio che si riesce!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da StellaLuna
03-04-2012, 09:34 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)