COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


considerazioni
#1

Pietro ha 8 mesi e mezzo e da 2 stiamo procedendo con l'AS. ho notato che adora i sapori forti, zucchine e carote bollite che all'inizio facevo non lo interessavano x niente. adora i carciofi, l'insalata con l'aceto balsamico la pasta al pesto. ho notato anche che se gli propongo io i cibi posandolgieli sul piano del seggiolone è meno predisposto che se lo seggo a tavola e gli lascio libero accesso al mio piatto. devo però anche dire che mi pare un po' pigro in quanto spesso prende il cibo gli parla, lo accarezza ma quello che finisce nello stomaco è davvero poco, se invece lo imbocco ne mangia anche grandi quantità, e se lo imbocco con le mani ne mangia ancora di più che se lo imbocco con le poste. quali sono le vostro esperienze? devo aspettare che sia lui autonomamente a mangiare o se vedo che un cibo lo apprezza posso anche aiutarlo un po' imboccandolo?

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#2

Ciao Gisella,

Direi che va tutto bene; l'unica cosa è assicurarsi che possa sviluppare la manualità.

Hai letto la discussione sul blog relativa all'articolo sulla via di mezzo?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

(29-03-2012, 04:00 16)arkadian Ha scritto:  Ciao Gisella,

Direi che va tutto bene; l'unica cosa è assicurarsi che possa sviluppare la manualità.

Hai letto la discussione sul blog relativa all'articolo sulla via di mezzo?

Per quanto riguarda la manualità direi che la sta sperimentando eccome, siamo quasi arrivati alla presa a pinza. gli lascio a disposizione qualsiasi cibo, quando c'è la minestra (anche per noi) gliene metto poca sul piano del seggiolone per evitare grossi danni ed il resto gliela do io. per gli altri cibi, quando lo imbocco non gli trito nulla gli faccio dei bocconi che mi sembra possano essere adatti alla sua bocca. non gli faccio un menù a parte ha a disposizione esattamente quello che mangiamo noi è solo che ho proprio la sensazione che adori essere imboccato: perchè gioca con il fusillo al pomodoro tirandolo in continuazione dentro e fuori dalla bocca senza mangiarme un pezzettino ma se lo stesso fusillo glielo metto in bocca lo divora e ne mangia anche 4 o 5?
ho letto sul blog. grazie...


Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#4

se lui ha desiderio di mangiare e da solo non ci riesce aiutalo, non c'e' problema. l'unica accortezza che avrei e' di non inibirlo nelle manipolazioni proprio per non bloccare la manualita' e l'iniziativa di fare da solo

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)