COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sono la Pimpa, eccomi qua!
#11

Anche il bere l´aiuta. Olivia per un paio di giorni ha pianto nel fare la cacca... ieri e oggi sembra essersi sistemata (o almeno non ha pianto)... devono proprio imparare a usare i muscoletti giusti...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#12

Per fortuna niente pianti per la cacca, solo prove di spinta. Fatta nel wc, ora di nuovo ferma da due giorni.
Intanto stasera ha mangiato carne per la prima volta, salsiccia del nostro mitico macellaio Tommaso, con contorno di bietole. Poi per quello che ricordo, cavolfiore lesso, risotto con cavolfiore e carciofi, molta frutta, che sicuramente predilige. Non sputa più, la pinzetta diventa sempre più efficiente, inizia a masticare con le gengive Smile e oggi mi ha fatto ricordare giuggino e la tecnica "da qui deve passare": quando il cibo non sporge più dal pugnetto, si passa quest'ultimo con le dita socchiuse sulla bocca dall'alto verso il basso Big Grin
Mi fa ridere che ormai la guardo solo io, per ovvie ragioni di imboccamento con le mani, per porgerle i pezzi o metterglieli sul vassoio del seggiolone, per gli altri commensali è scontato che vada così. Per giuggino era tutto un osservarlo, commentare, riprenderlo o fotografarlo all'inizio...ah, questi secondogeniti Wink


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#13

Andate,alla grande!!! Scusami vorrei chiederti una coa, da inesperta,quale sono, anche se eli ha 8 mesi ma,abbiamo iniziato tardi: ka carne come gliel‘hai proposta? E le bietole?
Grazie!
Cita messaggio
#14

La carne era salsiccia, quindi le ho dato dei pezzetti, (mezze fettine, per intenderci) che teneva nel pugnetto, visto che era carne macinata. Le bietole erano lesse in poca acqua, molto tenere, ma ha preferito le foglie, i gambi erano un po' legnosetti.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#15

Ok quindi la carne quando e‘ gia‘ tritata, per intenderci tipp macinato, si da‘ cosi‘.altrimento carni come pollo vitello ( fettine) come le dai? A pezzettini, tritata? Noi siamo agli inizi, avevo purroppo cominciato con le pappette...l altra,sera un po‘ di spavento, mi ha,preso letteralmente la pizza,dalle mani e siccome ga due dentini, gli incisibi inferiori, ne ha staccato un pezzo e a momenti non si strozza!!! La pasta la mangiucchia, ma soesso le scivla dalle mani: le ho dato i fusilli ma forse erano troppo corti, nascosti nel pugnetto non riusciva,a mangiarli, piccola!! Se vuoi darmi qualche consiglio sono ben disposta,ad,accoglierli....grazie
Cita messaggio
#16

La carne per Pimpa era la prima volta, ne consumiamo poca, diciamo due o tre volte in un mese. Per l'altro mio figlio giuggino, ormai treenne,all'inizio andavo molto di polpette, o di straccetti di pollo o carne un po' spessi e infarinati in modo da rimanere sugosi e di forma a bastoncino. Non c'è una regola, dipende da bimbo a bimbo e dalle capacità acquisite (e dai denti o meglio dalla capacità di masticare, anche con le gengive). Per i fusilli ti consiglio di trovare quelli un po' lunghetti (per esempio Barilla, io ne trovo di marca pugliese ma so che la Barilla li fa) in modo che sporgano bene dal pugnetto.
Per la pizza, probabilmente era un semplice riflesso faringeo, se vai sul sito,
http://www.autosvezzamento.it/as-in-teor...focamento/
trovi un video esplicativo a proposito dello strozzarsi (che strozzarsi poi non è).


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#17

Stasera ha mangiato tantissimo!!! Sarà che per una serie di ragioni non poppava da un paio di ore, si è trovata nel seggiolone e ha iniziato a urlare per chiedere cibo con insistenza, guardandomi mentre mettevo la frittata di zucchine (al forno) nel piatto di giuggino per farla raffreddare. Moltissime (ho perso il conto) strisce di frittata, poi ha nitidamente richiesto pane (guardava giuggino che lo mangiava e ha urlato finché non ne ha avuto un pezzo) e ne ha mangiato tanto, era fatto dalla nonna e saporitissimo. È diventata bravissima con le consistenze difficili tipo il pane quando è ciucciato, mastica con le gengive, lo spezzetta e lo ingoia, non fa più conati.
Continuano a stupirmi la delicatezza del tocco e la motricità fine sviluppata. A pranzo prendeva pezzetti di spicchi di arancia senza pelle e non ne perdeva uno, né usciva una goccia di succo.
Poi, sempre stasera, una pera grattugiata perché dura, intera. Infatti non ha richiesto tetta subito dopo, secondo me era strapiena. Ha ciucciato poco fa per addormentarsi, e brevemente. Troppe emozioni, sta anche cercando di strisciare appena può e stasera ha iniziato a chiamare giuggino: "he he!" Smile
Oggi, sette mesi.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#18

MAmma mia mamittaaaaaa!
Io mi ricordo che quando ha iniziato BNR ero mooooolto più in sbattimento che con LaPiccola. Di sicuro state andando proprio bene, ma cucciola dà soddisfazioni. Con BNR è un delirio perché lei si riempie la bocca tantissimo, da faticare a masticare. Lo fa dal primo assaggio...una vera ingorda. O forse lo fa per pigrizia. boh! Buona strada!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#19

Qui le quantità aumentano in modo esponenziale, ieri a pranzo ho fatto il brodo vegetale con la pastina e le verdure a parte. Pimpa si è scofanata un piattone di stelline, tantissimi pezzi di patate, zucchine e carote, poi mezza pera e mezza banana, in pratica tutti i residui di giuggino che in genere mangio io Big Grin

Infatti, durante la poppata di metà pomeriggio, mi sono resa conto che non poppava da metà mattinata!

Mi fa troppo ridere come capisca all'istante quando la situazione si fa mangereccia e conviviale. Ieri sera eravamo a scuola di giuggino post riunione, improvvisiamo una cena. Lei individua la pentola con la pasta mentre è in braccio a me, io però in piedi. Caccia urletti finché non ci sediamo davanti alla pentola. Smile

Ps. Valina, grazie! <3


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#20

Mamitta, anche in questo son compagne di merende... Olivia non si perde un pranzo/cena, non ho ancora avuto il problema che dorma durante... sente nell´aria che ci si sta preparando e si tiene sveglia! E poi oggi finché facevo i piatti, puntava il mio (da cui di solito arrivano le sue cose) con sguardo torvo... e allora quando arriva la mia parte? Big GrinD

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)