COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


SOS non mangiano più niente
#11

(10-02-2016, 03:05 15)escarabajo Ha scritto:  Scusate se mi intrometto, la mia bimba ha due anni e spesso a cena vuole solo parmigiano. Non mangia altro. Io tendo ad assecondarla proprio perche' voglio che sia lei a scegliere. Pero' non capisco a pieno quello che consigli arkadian.. Assecondare queste passioni o no? Far scegliere tra le cose che ci sono a tavola vuol dire immancabilmente darle il parmigiano. O nulla.
Poi dopo cena c'e' sempre comunque il latte, o latte di soya, o simili. Cosi' l'abbiamo autosvezzata e cosi' continua ad essere. Ora mi dici che la sto viziando e che mi prendera' il biberon fino ai 25 anni? ?




Ciao,curiosavo fra i post.....

Se lei vuole solo il parmigiano è perché voi lo mettete a tavola!!!!
Il formaggio è un sostituto di carne e pesce,non penso voi cenate sempre col parmigiano.
L alimentazione familiare dovrebbe essere varia così da permettere che anche i piccoli variino cibi...

È un errore considerarei formaggi come un contorno...


Latte &co......

Ma perché date il latte(non materno e quindi non a richiesta) dopo cena????

È un errore associare cibo al sonno...

Poi così è e così rimarrà?????

Perché???

Nella vita si sbaglia....ci si confronta.....e si può migliorare(tanto quanto peggiorare)....

Avevo scritto molto....ma come al solito l ho cancellato con un tocco....

Spero non te la prenda se mi intrometto....ma leggo cose che ritengo ......bhu....strane??? E mi piace confrontarmi

->love  001_wub
Cita messaggio
#12

ciao a tutti, io sono stata ispirata dal titolo e affronto una situazione analoga. mia figlia ha  2 anni appena compiuti, autosvezzata, e saranno tre mesi che mangia pochissimi cibi solidi, in compenso ciuccia in maniera maniacale! non e' un problema di gusti difficili, ha sempre assaggiato e apprezzato molti cibi, e' proprio che non le interessa mangiare. si siede a tavola con noi, si serve, indica le cose ma poi non le tocca. io credo che ormai le sia passata la curiosita' iniziale e allattando tanto e spesso non sia mai realmente affamata ma non so come invertire la marcia...
Cita messaggio
#13

Mmmm....
Ciao...
Non penso di poterti aiutare....

Provo solo a capire....magari prima o poi succederà anche a me....

Lo fa da tanto?
Lo fa con tutti i cibi?

Ti dico una cosa che non c entra con il cibo.....è l abitudine che crea routine.....mi spiego....
Una sera non si sa come e perché Giada inizia che non voleva dormire e gridava e dopo due ore d passeggio col papà finalmente crollava.....

Cosa insolita.....

La seconda sera ci riprova...
La terza sera era già un abitudine....si stendeva ridendo e guardava mik come a dire "inizia ad alzarti"...

Abbiamo spezzato il circolo la 4 sera.....ricordo di averla fatta giocare ttt il pomeriggio senza riposino....la sera è crollata....

Da quel momento quando vedo che qualcosa la prende ad abitudine,faccio io qualcosa x farle cambiare l abitudine.....

Ad esempio ttt la scorsa settimana dormiva all ora d pranzo(mai fatto prima)....
Giochi e bagnetto(che a lei non la fa dormire) ed è ritornata sveglia a pranzo....

Diciamo che nelle cose ci si deve trovare....

Se fossi io la farei giocare un po per poi indurla ad avere fame....variando sempre i cibi....rifacendo mmmmm che buono mmmm....così da incuriosirla sulla bontà del cibo.....

E se poi volesse solo nenne' sua.....e vabbe' pazienza.....una volta sullo stupidario dell allattamento ho letto che tanto a 10 anni non c è più nessuno che va in giro attaccato alla tetta Wink

Ciao...

->love  001_wub
Cita messaggio
#14

Non è che serva invertire la marcia... la direzione, anche se non sembra, è sempre in avanti. Al massimo è una questione di essere pazienti, specialmente se a te non secca. Stai pur certa che anche lei si staccherà naturalmente, così come hanno fatto tutti i bambini prima di lei.
Hai mai visto uno ciucciare a scuola? Big Grin Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#15

Hihi appunto

->love  001_wub
Cita messaggio
#16

(28-04-2016, 11:43 11)arkadian Ha scritto:  Non è che serva invertire la marcia... la direzione, anche se non sembra, è sempre in avanti. Al massimo è una questione di essere pazienti, specialmente se a te non secca. Stai pur certa che anche lei si staccherà naturalmente, così come hanno fatto tutti i bambini prima di lei.
Hai mai visto uno ciucciare a scuola? Big Grin Big Grin

no, non mi son spiegata! non ho nessun problema ad allattare, non e' che voglio smettere, ci mancherebbe, al massimo allattera' dopo scuola, no? Biggrin e' solo che mi sembra che quella che ho interpretato con una fase ora sia la realta' immutabile da un bel po'. se gia' verso natale avevo notato questa tendenza ora sono tre mesi almeno, che non si parla di fare un pasto solido. non sono irragionevole, ma se della cena mette in bocca 2 penne e ne sputa poi la meta', e ha voluto la tetta mezz'ora prima e mezz'ora dopo, che faccio? se chiedesse latte nel bicchiere o biscotti saremmo tutti d'accordo nel dire di no, ma rifiutare di allattarla, per me, non e' semplice. se le propongo di "aspettare un pochino" dandole frutta, o verdura a listelli o pure pane non ne vuole sapere, e insistere coi rifiuti crea crisi di pianto che certo non aiutano a niente, inoltre rifiutare la tetta non e' solo rifiutare cibo, per come la vedo io. per adesso cerco di anticiparla, ma anche cosi non funziona e, comunque, non si mangia a tavola, insieme...
Cita messaggio
#17

Beh, farla aspettare mi sembra ragionevole, specialmente se devi mangiare tu stessa o fare altro. La bimba è sufficientemente grande per capirlo, anche se con i terrible twos tutto è possibile Wink
Per il resto, stai serena... poi passa, te lo prometto Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#18

Ok,capisco siano 3 mesi...capisco tu debba fare altro incluso mangiare....ma secondo me è solo un bisogno....

Non vedere il seno solo come latte.....magari è più grande e lo vede come momenti x starti vicina....x avere coccole?
Magari ha avuto un rifiuto x un sapore particolare?

Non viverla male....altrimenti s ingigandisce una cosa su cui fra un po riderai....(e te lo dico io che ingigantisco tt....)...

Se fosse stato latte e biscotti ti avrei dato contro+della matta(skerzo).... Xke' è impensabile paragonare il latte materno con le sue innumerevoli proprietà ad un latte commerciale con biscotti commerciali....

Prova invece ad andarle incontro....(ooops nn ricordo più se è lei/lui....)...
Anticipa i tempi....nn ricordo il nome....fai baby....

Che ne so....cenate (esempio) alle 20??? Vuole il seno???vai tu da baby....prendila con te dicendo ....che ne so(io farei così),....."amore vuoi un po di lattuccio? Vieni che ti stringo un po...."...
1/2/3/4.... Tutte le volte che ne ha d bisogno....

Passerà.... Nel momento del pranzo o della cena coinvolgi baby più che puoi....

Questo mi sento d consigliarti....

Aggiornami,mi fa un sacco piacere

->love  001_wub
Cita messaggio
#19

Anche io starei serena, anche se ammetto di non aver mai avuto problemi simili, quindi parlo da posizione "facile".
Capisco i tuoi crucci e con questi bimbi capita spesso di vedere un comportamento nuovo che prende piede e di temere diventi un'abitudine inamovibile.
Invece dopo un po' cambia da solo ancora una volta.
Ogni volta che ho fatto tentativi attivi per "raddrizzare" il nuovo comportamento me ne sono pentita.
Contrasti, angoscia mia "ma perché fa così? Sto sbagliando tutto?", ritmi forzati quindi pianti di stanchezza o notti piene di riaddormentamenti difficili, sempre x troppa stanchezza.
Allora sono tornata indietro sui miei passi, ho assecondato il nuovo comportamento e dopo un po' , magia!, questo era scomparso.
Quindi, secondo la mia personalissima esperienza, non negare la tetta (infatti non è solo cibo, come dici tu) e mantieni il sangue freddo durante i pasti ripetendoti "passerà, prima o poi passerà ".
Magari ha troppo bisogno di latte di mamma viste le cose che sta imparando in questa difficile tappa della crescita per aver spazio anche per i solidi! :-D

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#20

allora, innanzitutto grazie! non sono ancora in fase ansiosa, devo dire, e' la terza figlia, mi sento piu' scafata ed e' una bambina grande e sana, per cui le mie preoccupazioni non sono gravi. cerco di mantenere il sangue freddo e la pazienza, allattare non mi pesa, questi ultimi ritmi soltanto mi incasinano tutto. e' ragionevole e fattibile farla aspettare se sto cucinando o finendo dei lavori ma comunque poi vuole il latte, non il pasto. tipo che cucino, lei chiede, dico "aspetta" e lei aspetta. ok. mi siedo, dico "a tavola", si arrampica in braccio e dice "ora tetta". se osservo che devo mangiare fa una faccina conciliante e si accomoda dalla tetta sinistra, cosi' che io possa mangiare con la mano destra libera. una jena...per ora abbozzo, non saprei bene che altro fare, in effetti. posso anticipare i pasti ma fino ad un certo punto, siamo in 5 in famiglia e, se si vuole mangiare assieme, bisogna che tutti si adattino a tutti, in parte. inoltre anticipare a quando che questa non passa ora senza attaccarsi?! argh!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)