COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


SOS non mangiano più niente
#1

Sicuramente ci saranno un sacco di altre mamme con il mio problema e, sperando che qualcuna abbia trovato una soluzione, mi appello alla vostra esperienza.
Nadia compirà tre anni a luglio,  è sempre stata una binba che mangiava tutto con preferenza verso frutta e verdura (x mia immensa felicità).
da qualche mese però mangia SOLO insalata, fagiolini e poca frutta eliminando totalmente pasta riso ecc..carne, formaggi e pesce..niente! Piuttosto digiuno.
Non sono mai stata una da " o mangi sta minestra..." quindi quando chiede le do il latte. però così mi sembra un tantino esagerato.....ho provato varie tecniche suggeritemi da parenti vari ma senza risultato.  He faccio? Lascio perdere??
stessa cosa la piccola (10 mesi) che ha deciso di mangiare come un uccellino..guai a darle una pappina xchè deve sgranocchiare. ..però poi si sveglia la notte anche un paio di volte per la poppata.

AIUTO. ..VI PREGO
Cita messaggio
#2

Ciao, non so che dirti per la grande, ma non vedo cosa ci sia di strano per la piccola nello svegliarsi n volte di notte a poppare... Pensi dipenda da quanto mangia durante il giorno?
Il mio ha sempre mangiato un sacco (almeno, a me pare un sacco), ma di notte non ha mai smesso di poppare da quando è nato! Quindi almeno per la piccola starei tranquilla...
Tienici informate e in bocca al lupo

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#3

Ciao, grazie x la risposta. Mi ero un pochino preoccupata perché la grande ha smesso di mangiare la notte molto presto e anche la pediatra dice che a 10 mesi non dovrebbe più chiedere latte di notte..ma sapere che non è così anomalo mi fa stare più tranquilla
Cita messaggio
#4

No, scusa, ma la pediatra non sa quello che dice!
Fino almeno a un anno il cibo "solido" è un complemento del latte e, soprattutto se tu di giorno lavori, è normalissimo che di notte la piccola faccia il pieno. Anche solo di te. Mi stupivo che due poppate notturne le vivessi con allarme, mi sembrava un po' poco per pensare a scarso nutrimento diurno!
Quindi prova a considerare che il latte è comunque il suo alimento principale e i solidi sono ancora una scoperta, più che un nutrimento. Quindi a volte ne mangerà tanti, a volte pochi, a volte tantissimi, a volte pochissimi... E tutto questo a periodi.
Quindi tranquilla e controlla sempre le affermazioni della tua pediatra su allattamento ed alimentazione!

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#5

Ti ringrazio davvero tanto per la risposta e scusa se ci ho messo un po a riaponderti. Effettivamente la piccola non mi sembra denutrita..nonostante il parere medico. Dopotutto è una bimba di 78 cm x 9 kg..non mi sembra male.. ma sai, la pediatra mi aveva messo il dubbio
Cita messaggio
#6

Il mio bambino ha 16 mesi e di notte si sveglia ancora 2 3 volte per poppare sempre se tutto va bene altrimenti anche 4!! E di giorno mangia come un bue!
Cita messaggio
#7

Sara, per la grande io semplicemente cucinerei un pasto PER TUTTI e poi lei sceglie cosa mangiare tra le cose che ci sono a disposizione. Alterna e varia e assicurati di mettere a tavola cose che pensi che le piaceranno.
Ripiegare sul lattuccio (in che forma?) fatto ad hoc non credo sia un a buona idea. Invece assicurati di avere buona varietà a tavola e lascia che la bimba decida DA SOLA di sperimentare. Tu però asciala fare senza assillarla tipo gufo Big Grin
Ci sono tanti post sul blog che ti potrebbero interessare.
Ad esempio:
http://www.autosvezzamento.it/se-il-bamb...forzatelo/
qui hanno il problema opposto al tuo:
http://www.autosvezzamento.it/non-forzar...e-verdure/
e sul lattuccio:
http://www.autosvezzamento.it/latte-biscotti-bambini/

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#8

18 mesi e ancora si sveglia innumerevoli volte a poppare la notte, su questo starei tranquilla
Cita messaggio
#9

Arkadian ottimi i link..ho trovato spunto e le cose vanno un pochino meglio.
Grazie anche agli altri per il sostegno. .mi stavo preoccupando per nulla Smile
Cita messaggio
#10

Scusate se mi intrometto, la mia bimba ha due anni e spesso a cena vuole solo parmigiano. Non mangia altro. Io tendo ad assecondarla proprio perche' voglio che sia lei a scegliere. Pero' non capisco a pieno quello che consigli arkadian.. Assecondare queste passioni o no? Far scegliere tra le cose che ci sono a tavola vuol dire immancabilmente darle il parmigiano. O nulla.
Poi dopo cena c'e' sempre comunque il latte, o latte di soya, o simili. Cosi' l'abbiamo autosvezzata e cosi' continua ad essere. Ora mi dici che la sto viziando e che mi prendera' il biberon fino ai 25 anni? ?

Vale e Anna 4-1-14
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)