COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sos pesce
#1

ho un problemino col pesce...
io sono intolleranteConfused, faccio persino fatica a stare a tavola con chi ne mangia per fortuna mio marito non lo ama nel senso che mangia i crostacei e poco altro, non vorrei pero' limitare mio figlio e sto pensando di cucinarlo solo per lui (non si fa' pero' non saprei come altro fare).
mi suggerite qualche ricetta?
tenete presente che non posso assaggiarlo per capire se e' cotto e anche se lo facessi non saprei che sapore dovrebbe avereBlush

ho appena letto la ricetta della sogliola alla mugnaia e mi ispira molto ma come capisco che e' cotta? quando e' tutta dorata?

grazieeeee

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#2

buona la sogliola alla mugnaia, però io ammetto che non amando molto le cose cotte nel burro solitamente evito e la sogliola ad esempio la cuocio nel microonde nella vaporiera (e ci vuole un attimo).
Io cucino spesso il pesce, però lo amo molto "nature" quindi vado molto di vaporiera nel microonde (e dopo gocciolino di olio e di limone), oppure cottura in forno. Spessissimo faccio il pesce (orate, branzini) al sale: ovvero sale grosso sulla teglia, adagio il pesce, sale grosso sopra, un'orata da porzione singola cuoce in dieci minuti, se è più grande un poco di più. Altrimenti all'isolana: metto a cuocere in forno patate affettate finemente, pomodorini, olive, olio, sale e spolverata di pangrattato, quando sono a buon punto della cottura adagio il pesce e rimetto in forno. Il polpo lo lesso (nella pentola a pressione) con gli odori (anche lì dipende dalle dimensioni per i tempi di cottura), poi lo condisco con olio e limone accompagnandoci patate lesse o fagiolini. Calamari o totani li sbollento qualche minuto. I crostacei li faccio grigliati o in padella (ottimi i gamberoni all'arancia) e spesso li uso come condimento per la pasta, il nasello o il merluzzo (a parte cotto al vapore) è ottimo per farci polpette.
Capisco però che se dovessi cucinare pesce solo per mio figlio e io, mio marito e l'altra figlia non se ne mangiasse non avrei voglia di impegnarmi molto... questo a mio parere è anche il motivo per il quale sono molti i bimbi che il pesce non lo mangiano... non sono abituati a mangiarne o al massimo lo mangiano sotto forma di bastoncini (che io aborro)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

sogliola all'acqua pazza! metti in una padella ampia pomodorini tagliati a metà, olio e uno spicchio d'aglio. fai cuocere fino a che i pomodorini non cominciano a fare il sughetto ( se necessario puoi aggiungere poca acqua) poi ci metti la sogliola, basta cucinarla 6-7 minuti per lato ed è pronta!
poi anche io faccio molto il pesce al sale, facilissimo e velocissimo.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

Ciao Emilia
già sai che non brillo in cucina ma per il pesce anche io vado di vapore! Quando l'acqua bolle appoggi il filetto di pesce che hai scelto per 3 minuti se sottile o 5 se grossetto e il gioco è fatto! Buonissimo anche il salmone lesso sempre sfilettato e senza pelle: ci mette 6 minuti ( in acqua bollente) e 3 minuti a fuoco spento. Buono con maionese...

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Eva con Tea (26.05.2010)
Cita messaggio
#5

ciao emilia! vai tranquilla, il pesce ha dei tempi di cottura brevissimi!!

io in genere prediligo il pesce fresco. ma anche surgelato è buono e facile da preparare. Io, ad es. il merluzzo lo faccio così: padellina con un filo d'olio, una manciata di capperi, aglio e filetti di merluzzo. Sfumo con vino bianco (facoltativo), lascio cuocere 2 minuti e poi aggiungo 2 cucchiai di salsa di pomodoro (o pomodorini, in estate). Appena la salsa si restringe, è pronto!
Naturalmente col pesce fresco è più buono... e la ricetta va bene anche per platessa o nasello!
Ah..al posto dei capperi, si possono mettere le olive nere...pure gnammi Em3600
Cita messaggio
#6

mi lancero' a far la spesa di pesce e vi sapro' dire.


(06-02-2011, 11:54 23)aleberto Ha scritto:  questo a mio parere è anche il motivo per il quale sono molti i bimbi che il pesce non lo mangiano... non sono abituati a mangiarne o al massimo lo mangiano sotto forma di bastoncini (che io aborro)

proprio per questo vorrei cominciare a farglielo assaggiare, se poi non gli piacera' e' un conto ma sapere che avrei potuto farglielo gradire mi spiacerebbe!!!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#7

Io ti posso suggerire delle polpette
- cuoci a vapore fagiolini (+ delicato come gusto della zucchina) 1o2 carote (dipende dalla grandezza) e una patata media. Poi cuoci a vapore dei filetti di platessa (bastano 10/15 min)
- pesti verdura insieme al pesce poi metti un po' di sale, pepe (pochino) e noce moscata aiutandosi col pangrattato se è molto molle l'impasto.
Poi si fanno delle polpette e le si passano nel pangrattato
filo d'olio e cuoci in forno x una ventina di minuti.
Mio figlio ne va matto..! e anche noi Tongue
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)