COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


SOS verdure
#1

Ciao! Non scrivo spesso, ma ho bisogno del vostro aiuto! Elodie non mangia verdure, sgranocchia un po' d'insalata ma non riesce a mandarla giu' perché non ha i molari per triturarla. Verdure cotte non se ne parla. Qualche ricetta per "camuffarle" o insaporirle un po? Ah, odia anche le vellutate, zuppe&co, da sempre rifiuta tutto cio' che si presenta liquido o semi-liquido su un cucchiaino.

Grazie a chi avrà pietà di una povera madre disperata Confused
Ps: devo cambiare la firma, adesso la pargola ha tredici mesi suonati, ma è proprio tanto che non scrivo!!!

Devabali e Elodie (11 mesi e mezzo)
Cita messaggio
#2

Io non mi sono mai posta il problema... Ho sempre pensato che, quando sono così piccoli, le verdure non siano proprio fondamentali. Mi sembra più importante la frutta. Nelle verdure, le vitamine e i sali minerali si perdono in cottura. Sono importanti crude e per gli adulti, per la regolarità del transito intestinale. Ma se mangia frutta...che problema c'è?

Cita messaggio
#3

Mah.. non so che dire... queste cose vanno e vengono. Adesso noi siamo in una fase "verdure sì", dopo averne passate una di "verdure no" (ciclo ripetuto diverse volte).

Hai provato cose tipo timballi? Pasta con i broccoli? Risotti con verdure di tuo piacimento? Pomodori dati così come spuntino?

Diciamo he per disperarci c'è sempre tempo. Il fatto che non mangi verdura non mi sembra poi la morte del mondo. Si rifarà con la frutta (ah, noi ora siamo in fase "frutta quasi no"). Big Grin

Per la firma forse fai prima a mettere la data di nascita e non quanto ha Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

in effetti anche secondo me sono fasi, e comunque se mangia frutta siete a posto. Comunque se la verdura cotta così da sola non la mangia, la puoi usare spesso in pasta e risotti.. da me vanno moltissimo: pasta con le zucchine, pasta coi broccoli, pasta con le carote (ebbene sì, piace molto anche a me), pasta carote e zucchine, risotto al radicchio, risotto alla zucca..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

la pasta con le carote come la fai?
Non è che le verdure devono essere per forza tristi, no? Utilizza ricettine sfiziose e vedrai che non saprà dire di no. Mia figlia va a fasi con la frutta, ma la verdura l'ha sempre adorata e non ha mai avuto limiti con la fantasia (es. ora torna dalla materna e si pappa mezzo peperone crudo Blink a merenda).
Daniele per ora va tanto di verdura cotta, ma pochissima cruda. Lui però la vuole semplicissima, se la cucino in modo alternativo non la mangia. Al massimo posso aggiungere qualche spezia o l'aceto balsamico. Le carote semplicemente bollite e condite con balsamico sono buonissime, le hai provate a fare qualche volta?
Cita messaggio
#6

Anche la mia cucciola non ama le verdure bolite.
Però le mangia di gusto nella pasta, nei risotti. Ama le zucchine ripiene, le melanzane alla parmigiana (invece di friggerle le fai alla griglia), in polpetta (che puoi fare di tutti i tipi).
Insomma amano i sapori forti! Prova..

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#7

Grazie! Provero' con il risotto alla zucca. La cosa particolare di Elodie è che mangia tutto "separato". Il riso lo vuole bianco con un po' d'olio, il formaggio lo mangia ma se glielo metto su un pezzetto di pane non lo vuole, insomma ha le sue fisime! Cmq in effetti visto che mangia la frutta aspetto un po' a disperarmi, che poi era solo un modo di dire...

Buona Domenica!

Cita messaggio
#8

Probabilmente vuole conoscere i sapori di ogni singola cosa... Ma vedrai come cambieranno i gusti, può darsi che fra qualche mese si fionderà sulle verdure crude!
Cita messaggio
#9

ameliaedaniele, la pasta con le carote è ultimamente una mia specialità (in realtà l'ho trovata in giro su qualche forum). Semplicissima: in una padella metto un filino di olio e le carote crude grattugiate, un pò di sale e le faccio cuocere. Non ci vuole molto, nel tempo che bolle l'acqua sono cotte. Per portarle a cottura ci aggiungo un pochino d'acqua (proprio quelle della pasta) se si stanno seccando troppo. Una volta cotta la pasta la ripasso nella padella e aggiungo un pò di parmigiano. A me piace molto, le carote rimangono molto dolci. Faccio due varianti, in una assieme alle carote cuocio anche dei piselli. In un'altra (la mia preferita) assieme alle carote cuocio delle zucchine,sempre passata con la grattugia. Abbinamento preferito: farfalle. Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#10

gnam, adoro le carote Drool Io preferisco i piselli come abbinamento, ma anche semplice mi sa che è da sbavo. Proverò prestissimo Thumbup1
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)