COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Cinque anni, pasta in bianco, purè &c.
#31

(15-11-2012, 12:08 00)Linda Eva Ha scritto:  
(14-11-2012, 11:44 23)Valem81 Ha scritto:  Ok grazie! Iniziero' a togliere il latte!

io non l'ho mai tolto.
Non ha senso.
Puoi compensare i nutrienti con il latte.
Magari prima di andare a letto sganciandolo dal pasto cena?

Ma la carestia non la riesci a simulare se lui chiede il latte come alternativa alla cena che "non piace". Come minimo lo devi in qualche modo limitare. Oltretutto, se ho capito bene, è un bambino che il passaggio cibo=solido lo aveva fatto.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#32

O, scusa Ale, non volevo criticare il tuo consiglio.
Il fatto aè che il mio fino a un mesetto fa se non mangiava, tanto poi aveva il latte. E se aveva fame mi svegliava anche 2 3 volte la notte.
Per lui il latte era una cosa il cibo un'altra.
Tra cena e latte ci passa circa un'ora. Dopo il 'passaggio', non gli do mai latte al posto di un pasto. Cerco di dissociare una cosa dall'altra.
Comunque, in ogni caso, non è detto che funzioni.
Secondo me sono le alternative al menu che andrebbero eliminate...

Il termine carestia non mi piace.
LP parlava di 'scarsità fittizia di cibo'.
Cioè, non proporre alternative al menu, fare porzioni piccole perché possa averre il gusto di chiederne di più, non lasciar gestire il cibo al bambino in assoluto.
Non è che può mangiare ogni volta che vuole, quello che vuole prendendoseli dalla dispensa!
Non credo che il latte possa essere completamente inserito nel discorso.
La premessa della scarsità virtuale è ancora più facile da affrontare quando ancora il latte è complementare agli assaggi, poi si fa lo stesso, ma per la mamma può risultare meno......sereno.
A 2 anni siamo in pieno AS avanzato.
Fin qui è stato facile.
Ora viene la prova del fuoco.
Sappiamo sostenere il principio educativo dell'autosvezzamento veramente?

(12-11-2012, 07:11 19)Lucio Piermarini Ha scritto:  si comincia con un primo piccolo errore e si rischia di moltiplicarlo giorno dopo giorno, fino a perdere il ricordo di quando tutto sia cominciato e perché. Morale, l'ACR non finisce mai!


Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#33

(15-11-2012, 09:13 09)Valem81 Ha scritto:  O sono io che gli dico: 'no il grana stasera non c'e' per cena se vuoi c'e' il latte'. E lui accetta

Non proporglielo come alternativa,l'alternativa non ci deve essere,nel senso che la cena é quella e bon.Il mio prende ancora il seno ma non glielo propongo come alternativa,lo chiede magari per andare a dormire.Su questo punto avevamo ragionato con Madregeisha,magari ripesco la discussione.Se capita che Ale non voglia la cena si alza e va a giocare,dopo un'oretta se penso possa essere affamato o lo chiede gli propongo pane o frutta(che comunque erano nel menu cena).Tutto ciò per dirti che il punto forse non é il latte ma il modus operandi

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#34

(12-11-2012, 07:11 19)Lucio Piermarini Ha scritto:  Fino alla fine del primo anno, circa, difficilmente qualcosa va storto ma, a cavallo del primo anno, circa, alcuni fondamentali possono cambiare. Sicuramente cambia il bambino che, oltre ad arrivarci spesso con discrete scorte energetiche (ergo minore slancio verso il cibo), cerca di affermarsi come individuo e, in un mondo che oggi sembra fato apposta per portarlo fuori strada, non perde mai occasione per provare a contare qualcosa ( e ci mancherebbe pure che non o facesse!).Se in questo quadro la famiglia non è pronta a rispondere correttamente, mantenendo l'approccio a richiesta e regolando la disponibilità di cibo quotidianamente sulla base di quanto registrato il giorno precedente, si comincia con un primo piccolo errore e si rischia di moltiplicarlo giorno dopo giorno, fino a perdere il ricordo di quando tutto sia cominciato e perché. Morale, l'ACR non finisce mai!


(15-11-2012, 09:56 09)cancy Ha scritto:  
(15-11-2012, 09:13 09)Valem81 Ha scritto:  O sono io che gli dico: 'no il grana stasera non c'e' per cena se vuoi c'e' il latte'. E lui accetta

Non proporglielo come alternativa,l'alternativa non ci deve essere,nel senso che la cena é quella e bon.Il mio prende ancora il seno ma non glielo propongo come alternativa,lo chiede magari per andare a dormire.Su questo punto avevamo ragionato con Madregeisha,magari ripesco la discussione.Se capita che Ale non voglia la cena si alza e va a giocare,dopo un'oretta se penso possa essere affamato o lo chiede gli propongo pane o frutta(che comunque erano nel menu cena).Tutto ciò per dirti che il punto forse non é il latte ma il modus operandi

quotonissimo!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#35

Ho ripescato la discussione e mi sa che é t tutta interessante
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...so-al-cibo

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#36

(15-11-2012, 09:41 09)Linda Eva Ha scritto:  O, scusa Ale, non volevo criticare il tuo consiglio.
Il fatto aè che il mio fino a un mesetto fa se non mangiava, tanto poi aveva il latte. E se aveva fame mi svegliava anche 2 3 volte la notte.
Per lui il latte era una cosa il cibo un'altra.
Tra cena e latte ci passa circa un'ora. Dopo il 'passaggio', non gli do mai latte al posto di un pasto. Cerco di dissociare una cosa dall'altra.
Comunque, in ogni caso, non è detto che funzioni.
Secondo me sono le alternative al menu che andrebbero eliminate...

Il termine carestia non mi piace.
LP parlava di 'scarsità fittizia di cibo'.
Cioè, non proporre alternative al menu, fare porzioni piccole perché possa averre il gusto di chiederne di più, non lasciar gestire il cibo al bambino in assoluto.
Non è che può mangiare ogni volta che vuole, quello che vuole prendendoseli dalla dispensa!
Non credo che il latte possa essere completamente inserito nel discorso.
La premessa della scarsità virtuale è ancora più facile da affrontare quando ancora il latte è complementare agli assaggi, poi si fa lo stesso, ma per la mamma può risultare meno......sereno.
A 2 anni siamo in pieno AS avanzato.
Fin qui è stato facile.
Ora viene la prova del fuoco.
Sappiamo sostenere il principio educativo dell'autosvezzamento veramente?

(12-11-2012, 07:11 19)Lucio Piermarini Ha scritto:  si comincia con un primo piccolo errore e si rischia di moltiplicarlo giorno dopo giorno, fino a perdere il ricordo di quando tutto sia cominciato e perché. Morale, l'ACR non finisce mai!

scusami tu se sono sembrata brusca :-). ero solo estremamente veloce.... Comunque secondo me ci sta che, se ha l'abitudine di prenderlo per dormire, ne prenda semmai un po' di piu' se ha fatto una cena piccola, ma come alternativa totale alla cena non lo darei. A me capitava per esempio quando era talmente distrutto la sera che non aveva voglia di cenare, ma non come alternativa al non mi piace... non so se sono troppo bacchettona io :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#37

Ok, allora siamo perfettamente d'accordo!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#38

e se si alza da tavola per andare a giocare, e poi alle 11 di sera, quando finalmente sta per addormentarsi, già dopo il bibi pre-notturno si tira su tipo diavoletto a molla e trotterella fino alla cucina, dice "a tav'la", si arrampica sulla sua sedia, e si sbafa quanto abbandonato prima?
Con Cucciola, molto semplice: se sa che non vorrà più mangiare, dichiara "mangia B'uce" (il cane), e gli porta il piatto vicino alle sue ciotole, ed è piuttosto raro. Se non vuole darlo al cane, significa che prima o poi lo mangerà. E' solo che è troppo presa da altre cose.
Anch'io, se non ha mangiato niente o quasi niente, le potenzio un pochino il bibi che prende comunque, ma in realtà non ne prende di più. Al massimo mi sveglia nel cuore della notte, o verso le 4-5 del mattino, per finirlo.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#39

http://www.cibo360.it/alimentazione/pedi.../asilo.htm

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#40

Mary luisette quoto

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)