COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Speciale EC
#1

Scusate se apro un trend a parte ma l'emozione è tanta: oggi abbiamo preso la prima pipì! E come non dire che un po lo dobbiamo anche a voi? Prima non ci ho mai creduto (il mio primo intervento al riguardo lo dimostra) e ora dopo il successone cacca anche la pipì!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#2

Sono contentissima!!! Questo a riprova che i nostri figli (e noiEm0100) sono capaci di grandi cose; basta crederci.
Se deciderai di portare avanti queso percorso sappi che gli "incidenti" saranno tEm0100ti, ma se la prenderai con la giusta filosofia ti accorgerai in men che non si dica che saranno ogni giorno un po' meno del precedentEm0100e (trEm0100nne nei giorni noEm0300).
Per ogni dubbio, domanda, condivisione di gioia tienici informate: siamo più di quante si possa credere.

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#3

Huh
io ancora non ne sono convinta... ma ho intenzione di spannolinare davide quest'estate...
come cominciare?? aiutooooo!!!Em0900
bravo fabio!!!!Heart

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#4

Io posso solo dirti come ho cominciato io e cioè non alla perfezione... comunque da chi è esperta sento consigliare di toglierlo e basta, parlando al bimbo molto tranquillamente di cosa si sta facendo. Prepara stracci per asciugare e tanti ma tanti cambi di pantaloni, in genere le magliette si salvano, ma prepara anche quelle se gattona!
Noi lo togliamo solo se siamo soli in casa e svegli: durante la nanna la fa di continuo, fuori casa evito perchè dovrei portare cambi anche per me! E se c'è il papà evito perchè sennò ha paura di pisciate addosso... il risultato è che al venerdì si fa un passo avanti e al lunedì un passo indietro... ma pazienza: il vederlo libero dal pannolino è la cosa che mi preme di più. Pensa che io ho iniziato a singhiozzo (poi ho smesso causa raffreddore) a 8 mesi e mezzo, ma considero buoni i 9 mesi in cui ho fatto sul serio.
Comunque dopo il risveglio ha fatto 3 laghetti... ma pazienza... prima o poi ne prenderemo 2... magari il prox venerdì!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

io oggi x la seconda volta (non consecutiva) ho trovato il pannolino della notte asciutto (e ha anche poppato due volte durante la notte, nel sonno!): nel senso la bimba si è svegliata verso le sei e si è messa a piangere, io so che se pinage è perchè deve fare la pipì, x cui la porto in bagno e lei la fa mezza addromentata e smette di piangere; generalmente ce l'ha proprio lì, lì, x cui spesso la fa appena apro il pannolino e non facciamo in tempo a raggiungere il wc; oggi, sapendolo, le ho tolto il pannolo sopra il lavandino e la stava proprio facendo; invece gli inserti del pannolo erano completamente asciutti (ho lavato solo il pannolino,x' si era un po' bagnato mentre glielo toglievo con una mano sola); so che se non glielo avessi messo avrei fatto molto prima a svestirla e non avrei bagnato nulla, ma ancora non me la sento di lasciarla senza (ma è un mio limite, x' lei è bravissima!); durante il giorno se siamo in casa generalmente le becchiamo tutte; quando non succede è perchè io sono sovrappensiero oppure sono stanca e non rispondo ai suoi segnali che cmq ci sono! ancora una volta ribadisco il miracolo della fascia: quando è dentro silvia non fa mai nulla!!!
buona ec a tutti!!!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#6

[quote='giulietta' pid='4612' dateline='1276869448']
generalmente ce l'ha proprio lì, lì, x cui spesso la fa appena apro il pannolino e non facciamo in tempo a raggiungere il wc;

Io i primi tempi tenevo una bacinella sul comodino: mai epoi mai mi sarei alzata nel bel mezzo della notte; lei la faceva lì, io la infilavo sotto il letto (la bacinella, non la bimbaEm0100) e al mattino la svuotava.
Adesso però sono tre mesi che di notte non la fa più.

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#7

(18-06-2010, 04:03 16)gapazerotre Ha scritto:  [quote='giulietta' pid='4612' dateline='1276869448']
generalmente ce l'ha proprio lì, lì, x cui spesso la fa appena apro il pannolino e non facciamo in tempo a raggiungere il wc;

Io i primi tempi tenevo una bacinella sul comodino: mai epoi mai mi sarei alzata nel bel mezzo della notte; lei la faceva lì, io la infilavo sotto il letto (la bacinella, non la bimbaEm0100) e al mattino la svuotava.
Adesso però sono tre mesi che di notte non la fa più.

e aspettavi come?
cosa?
le facevi..."pssshhh"!!??
come capivi?
mettevi una sveglia?

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#8

Bene, la prima a crederci devi essere proprio tu. La tua creatura sa già di cosa ha bisogno, siamo noi mamme a dover entrare nella loro lunghezza d'onda e comprenderli. E' il nostro compito. Coraggio e pazienza, capiteranno molte giornate no, ma molte emozionanti e come quelle di oggi.
Con affetto
Laura

(18-06-2010, 11:17 11)Chiara Ha scritto:  Scusate se apro un trend a parte ma l'emozione è tanta: oggi abbiamo preso la prima pipì! E come non dire che un po lo dobbiamo anche a voi? Prima non ci ho mai creduto (il mio primo intervento al riguardo lo dimostra) e ora dopo il successone cacca anche la pipì!
Cita messaggio
#9

No ecco l'EC penso proprio di non farcela. Siamo oltre, per me.
Linciatemi, saltatemi addosso. Va bene tutto (piatti lanciati ovunque, peperoncino a 6 mesi, mani nel risotto al tartufo) ma metterlo sul vasino a 5 giorni mi sembra troppo.
So che risulterò impopolare ma certi estremismi per me convergono, sia da una parte che dall'altra. Solo fascia, solo co-sleeping, solo pannolini lavabili, mai imboccare, via il pannolino a 5 giorni, non so, mi sembra equivalere a fascia assolutamente no, nel suo letto a tre giorni, lasciarlo piangere per ore etc etc...Non so se mi spiego...
E poi sì, questa cosa di ascoltare i bisogni del bambino, va bene, sono d'accordo, ma che gli si debba dare un'"autonomia" completa e un "potere decisionale" fin da così piccoli mi sembra troppo.
Secondo me il bello di essere genitori è anche sapere di avere qualcosa da insegnare loro, e questo insegnamento può avvenire benissimo anche attraveso una serie di passaggi che per forza prevedono una fase di "separazione" tra neonato e adulto. Cosa c'è di sbagliato nel farlo mangiare separatamente, o nel metterlo a letto prima di noi, o nel lasciargli fare la pipì in un pannolino? E' o non è una creatura che ha poca storia alle spalle e quindi poca esperienza? A me piace l'idea che Dario si prenda il suo tempo per dirmi "mamma...pipì". Non ho voglia di accelerare tutto questo.
Altrimenti come si fa? Bisogna insegnargli a leggere a due anni così la sera si toglie lo sfizio di leggersi due pagine di cappuccetto rosso in santa pace??
Insomma io per Dario faccio cose pazzesche come tante mamme, ascolto, sto allerta, capto segnali, cerco di comprenderlo in tutto, però difendo con convinzione anche il mio ruolo di genitore, che ha le sue esperienze e un bagaglio di cose da insegnargli, qualche "no" da imporre e un suo spazio da difendere. Credo anche che quello di cui ha bisogno un bambino dal primo giorno in poi sia il profondo e gratuito amore del genitore, se questo c'è, nessun pannolino e nessuna pappa tritata potrà metterlo in discussione. E lui crescerà felice, autonomo e unico, che abbia mangiato cozze a colazione a due mesi o pappine plasmon fino a otto anni.
Quindi rilassiamoci.

Lo so mi odierete...Sparate! Sono pronta
Chiara
Cita messaggio
#10

Io non vi nego che ero tentata di provare questa estate visto che sono ancora a casa però ho paura che al momento in cui a settembre lo porterò al nido lui non sia ancora pronto o sia in una fase di mezzo e che loro non siano nelle condizioni di gestirlo quindi questa mi sa che la passo, l'anno prossimo in estate avrà un anno e mezzo e sicuramente lo leveremo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)