COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


cominciare tardi
#1

Ciao a tutte vorrei qualche consiglio su come dare da mangiare alla mia piccola.. Ha più di 10 mesi ormai ed è evidentemente stufa delle sue pappe. Adora mangiare da sola quello che mangiamo noi ma ci sono cose che ancora non "riesce" a mangiare cosi. Tipo: come date le verdure? Al vapore a pezzetti? Nelle minestre? Ecco tutto qua se avete qualche suggerimento grazie!
Cita messaggio
#2

noi abbiamo iniziato con le verdure intere bollite o al vapore...
lei le metteva in bocca e staccava qualche pezzettino!
dopo una settimana così ha cominciato ad avere dimistichezza con quasi tutto!!!!!
raccontaci come vanno le cose!! 10900

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#3

le verdure... esattamente come le mangiamo noi. Il concetto che deve essere chiaro per evitare delusioni, pero', e' che difficilmente da cio' che e' servito in tavola il bambino prendera' quella che un genitorie abituato alle quantita' da svezzamento tradizionale si apsettera'. Potra' spizzicare qualcosa che tu le metterai davanti, a volte non mangiare niente (anche perche' magari la verdura proposta non riesce a masticarla, e' troppo dura oppure solo non la ispira!) e altre volte finirsi quello che avevi messo da parte per lei e parte del tuo! A bilanciare tutto e a riempire la pancia ci pensa il latte. Insomma, una volta che questo e' chiaro, ti renderai conto che qualsiasi cosa va bene. Ovviamente poi ci si puo' benissim adattare e cucinare per tutto qualcosa che sia facile anche per la bambina... zuppe e minestroni sono perfetti, o anche verdure in padella ben cotte in modo che siano morbidine da noi funzionano abbastanza bene. E pure l'insalata! Io ti consiglio di porvare, tentare, lasciarla fare senza aspettarsi troppo e osservare cosa accade per aggiustare il tiro la volta successiva, pian piano osando un po' di piu'...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

Io le verdure le dò come le mangio io a pezzi piuttosto grossi ma che possa prendere in mano come modello usa il ciuffo del broccolo o la forma della patatina a bastoncino.
certo a volte faccio la minestra e lì si va di cucchiaino.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

(26-04-2010, 09:14 09)Ax76 Ha scritto:  le verdure... esattamente come le mangiamo noi. Il concetto che deve essere chiaro per evitare delusioni, pero', e' che difficilmente da cio' che e' servito in tavola il bambino prendera' quella che un genitorie abituato alle quantita' da svezzamento tradizionale si apsettera'. Potra' spizzicare qualcosa che tu le metterai davanti, a volte non mangiare niente (anche perche' magari la verdura proposta non riesce a masticarla, e' troppo dura oppure solo non la ispira!) e altre volte finirsi quello che avevi messo da parte per lei e parte del tuo! A bilanciare tutto e a riempire la pancia ci pensa il latte. Insomma, una volta che questo e' chiaro, ti renderai conto che qualsiasi cosa va bene. Ovviamente poi ci si puo' benissim adattare e cucinare per tutto qualcosa che sia facile anche per la bambina... zuppe e minestroni sono perfetti, o anche verdure in padella ben cotte in modo che siano morbidine da noi funzionano abbastanza bene. E pure l'insalata! Io ti consiglio di porvare, tentare, lasciarla fare senza aspettarsi troppo e osservare cosa accade per aggiustare il tiro la volta successiva, pian piano osando un po' di piu'...

Ecco infatti è questo il punto! Cioè adesso che la piccola è più grande faccio un po' più difficoltà a regolare le quantità.
Sto imparando ad aspettare lei, senza imposizioni nè paranoie. Cioè mi sono resa conto che lei è molto curiosa sul nostro cibo e la assecondo senza badare a quantità, ma le piace ancora molto qualche pappa. Quindi facciamo un po' e un po'. E il momento della pappa è diventato puro spasso per lei e per noi. Adora la pizza e il pane con la robiola.... e pezzetti di arancia... che bello vederla!!!!HeartHeart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
05-08-2014, 10:27 22
Ultimo messaggio da marzia74
18-02-2014, 06:03 18
Ultimo messaggio da bimbettina
02-03-2013, 12:54 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)