COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


[split] estremamente o.t. - a proposito di asili nido
#21

Perchè credi che resterà solo un sogno? Io tifo per te e per il tuo micronido!!!Em0100
Cita messaggio
#22

anche io Chiara tifo per il tuo sogno!!! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#23

Anch'io tifo!
Rosannalib, come hai fatto ad accordasti con le altr mamme? Dove le hai trovate? Che luogo usereste?
(24-03-2011, 03:53 15)rossanalib Ha scritto:  io condivido il pensiero di aleberto e mi trovo in una situazione molto simile alla sua: l'unica differenza è che io ho 1 figlio e non 2! Smile Francesco è 24 ore su 24 con me, e da circa un paio di mesi mi rendo conto che ha bisogno anche di altri bambini.D'altro canto si sta profilando una soluzione all'orizzonte: insieme ad altre mamme (max 5-6-) stiamo organizzando una sorta di asilo casalingo, una specie di tagesmutter ad indirizzo montessori o steiner per 3 mattine a settimana, vicino a dove vivo (ma non a dove lavoro Sad).
Quindi ci sono diverse cose in pentola Smile nel frattempo cerco di far stare Francesco con altri bambini, in vacanza, in giro, dovunque, anche perchè lui è così socievole che subito attacca bottone con tutti! Smile

mi interessa tantissimo questa soluzione, come posso fare?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#24

bè ammetto che l'idea non è venuta da me! ma è di una mamma che è anche presidentessa di un' associazione che si occupa di maternità e nascita e a cui sono iscritta. Lei ha una bimba di 2 anni e si è resa conto di non voler mandare la figlia negli asili nido del circondario. Ha messo a disposizione un piano di casa (ha una bella casa in campagna) e ha proposto la cosa ad altre madri tra cui me, che sono più o meno sulla stessa lunghezza d'onda come pensiero. Al momento vi dico che la difficoltà principale è trovare educatrici che sappiano qualcosa del metodo montessori o steineriano (io sono più per montessori sinceramente).

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#25

Grazie per l'incoraggiamento, ma non ho i soldi per lo spazio, i materiali e poi ci vogliono le autorizzazioni... dovrei trovare altre persone come me motivate a fare una cosa simile, io da sola non ce la posso fare!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#26

bè chiara nella vita non si può mai sapere....a volte i miracoli accadono! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#27

l'importante è crederci, chiara!
Cita messaggio
#28

grazie di questa info, io non sono di certo esperta, ma dopo la visita al nido avevamo la sensazione che fosse una vera forzatura. Cosa ne pensi di tagesmutter?

Scusa se ti rispondo solo ora, ma il tempo di stare al pc per diletto è veramente poco.
Sì le Tagesmutter sono un'ottima soluzione. Io comunque userei sempre l'accorgimento di verificare di persona, come dire: preferirei un nido che mi convince appieno che non una Tagesmutter intransigente!
Nelle scelte scolastiche che fai e che farai tieni sempre a mente questo: non c'è nessuna scuola che, per il nome che porta, ti garantisce l'ideale che tu vorresti per tuo figlio. La differenza la fanno le persone che incontri, ciao!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#29

No, non concordo...
Ho mandato la mia prima figlia al nido a 14 mesi, con immense paturnie.
Io allora non lavoravo, ma dovevo fare tirocinio universitario e ho deciso per il ndio perchè l'anno precedente, per fare sto tirocinio mi veniva l'ansia fra portarla da una nonna e l'altra. Prepara la pappa (allora non facevo autosvezzamento), i vestiti, i cambi portala...e poi non stavo tranquilla, boh, i nonni, lo sappiamo come sono...Dodgy

Non mi pentiro' mai della scelta. Melissa ci andavo pochissimo, faceva alla fine della fiera nemmeno 4 ore al giorno, il tempo di permettermi di fare il mio tirocinio e poi la andavo a prendere.
Ma era contenta! Tranquilla e felice!
Ho scoperto così il mondo del nido, le molte attività che le proponevano che i nonni con tutto il loro affetto, per carità, non le avrebbero mai fatto fare.
Sta di fatto che l'anno dopo, finito il tirocinio, lei ha continuato a frequentare il nido, ci andava volentierissimo e mi permetteva di avere qualche ora solo per me, che fra l'altro ero incinta 001_tt1
Nata Arianna, il nido è diventato una valvola di sfogo, per Melissa e per me.
Unutile dire che al suo turno, c'è andata anche Arianna e che a settembre ci andrà anche Sebastiano.Biggrin
Per me è una risorsa.
Riguardo al fatto che fino a 2 anni non giocano insieme...Confused1
Mah vi farei vedere Arianna che gioca con Melissa e gli altri amici che gravitano a casa nostra...
Ora ha 2 anni e mezzo, ma gioca, inventando e proponendo da un bel pezzo. Sara perchè è seconda figlia? Mah...

Aggiungo che entrambe vanno a scuola e all'asilo nido veramente volentieri, tanto che se ci sono un po' di giorni di vacanza di fila, me lo chiedono...Thumbup

W il nido!! Ecco, magari lo eviterei (potendo ovviamente, perchè facile criticare se non ci si fa un giro con le scarpe altrui) per il primo anno di vita, ma dai 12 mesi per me il nido è una grandissima risorsa!!
Cita messaggio
#30

grazie! che consolazione, ho i brividi alle braccia, leonardo a settembre andra' al nido perche' rientrero' a tempo pieno (che schifo) avra' 14 mesi e mi sto "disperando" da mesi...
la tua esperienza e' per me importantissima

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)