COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


[split] L'acqua per i biberon si bolle?
#11

...figurati che a me avevano sconsigliato di fare cosí, mai riscaldare una seconda volta il latte sciolto nell'acqua. Ognuno dice la sua evidentemente, dunque tutto va bene secondo me!
Cita messaggio
#12

Grazie Arkadian per lo split, veramente utile!
Quindi come faccio io non serve a nulla, se non a sprecare tempo e gas...
Ma come facevi a sapere quanto latte fare per la giornata?
Qui siamo a 4 mesi di età, e vige l'anarchia.. poppa dopo 2 o 6 ore, ne prende un intero bibe o un goccio, si sveglia due volte di notte o non si sveglia mai.. la programmazione mi riuscirebbe complicata!

(13-04-2011, 11:50 11)Elis Ha scritto:  ...figurati che a me avevano sconsigliato di fare cosí, mai riscaldare una seconda volta il latte sciolto nell'acqua. Ognuno dice la sua evidentemente, dunque tutto va bene secondo me!

Infatti, anche a me era stato detto.
Un po' come la sterilizzazione dei biberon, a mio avviso. Ho un'amica americana che mi ha detto che da loro gli sterilizzatori non esistono proprio!

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#13

Indubbiamente le raccomandazioni sono di farne uno per volta, per cui non mi sento di consigliare niente. Dico solo quello che facevamo noi e che ci sembrava un compromesso ragionevole. Credo che la cosa importante sia di non far freddare il latte "da solo", ma assicurarsi di farlo rapidamente per evitare che i batteri si moltiplichino.

Per quanto riguarda gli orari... mi sa che con i biberon ci vuole un minimo di regolarità se no come fai? A preparare un biberon ci vuole minimo mezzora e se il bambino ha fame va a finire che ti scanna. Se poi ne prende un goccino o un biberon sano e poi butti il resto, vai fallita (e ti esaurisci).Con buona grazia delle tettalebane, se dai il biberon il consiglio che darei è di dare una struttura alla giornata e di darlo a determinati orari altrimenti non ne esci.

Riguardo gli sterilizzatori... non credo servano a sterilizzare nel vero senso della parola (e anche se lo sono non lo rimangono a lungo), ma ad assicurarsi che non ci siano residui di latte sui bordi che potrebbero essere un covo di batteri
Cita messaggio
#14

Io allatto secondo i dettami del mio santo pediatra Smile
Regola 1: latte quando vuole quanto ne vuole
Regola 2: pesate solo da lui
Regola 3: AS
Ed è un grande sostenitore dell'allattamento al seno.

Allattare a richiesta col bibe è certamente più impegnativo che allattare a richiesta al seno.
Ho buttato tanto di quel latte che è meglio non pensarci!
Però si fa, la mia bimba è contenta, e mi sembra più simile ad un allattamento naturale.
Appunto da questo problema di preparare il bibe velocemente è nato il mio dubbio sull'acqua.. mi sa che il metodo di Elis è quello più compatibile con la mia pagnotta anarchica Smile


Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#15

C'è da dire che i problemi potenziali del LA esistono eccome... e a dire il vero non sono neanche spiegati bene sulla confezione stessa (anzi, per niente)
Da noi per esempio il ministero dice come preparare il latte ed sono abbastanza espliciti su come farlo. Credo che se cerchi in rete trovi qualcosa di simile anche in italiano (all'epoca lo avevo letto, ma ora non ricordo più dove).
Insomma, in questo caso non credo si tratti di fissazione, ma non so quantificare quale sia il pericolo associato con una preparazione non perfetta del LA.
Cita messaggio
#16

Colpa mia che ho peccato sinora di superficialità, lo ammetto senza problemi.
Vado a leggere, grazie!
Scusa la domanda ma sono nuova: di dove siete?

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#17

Stefania, io ho fatto lo stesso con Giulio, la mia pediatra mi ha detto le stesse identiche cose del tuo. Fino a 4 mesi peró é stato regolarissimo, perché si svegliava sempre alle stesse ore per mangiare: non sono mai stata io a dargli gli orari, ma la sua fame ha sempre coinciso con quanto mi aspettavo, ovvero latte ogni 4-5 di giorno e ogni 6-7 ore di notte. Dai 5 mesi invece, e ora con l'inizio degli assaggi di cibo (a volte, come ieri, mangia proprio...altro che assaggi) é piú irregolare col latte, anche come quantitá, ma leggendo in giro capisco che é normale e giusto cosí.
Quanto a bollire il latte, avevo navigato molto anche io su Internet, oltre ad avere chiesto a tutte le mie amiche con neonati: non lo bolle nessuna!! E non é successo nulla. Secondo me, ripeto, é una precauzione che scrivono le case produttrici, per togliersi ogni responsabilitá, ma penso davvero che il rischio di batteri pericolosi nel LA sia davvero molto remoto, soprattutto se ben conservato, sempre chiuso ecc ecc.
Cita messaggio
#18

Grazie Elis!
Vedo che Giulio si passa un mese con la mia Elena, quando ha iniziato con l'AS?

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#19

(13-04-2011, 12:03 12)arkadian Ha scritto:  Indubbiamente le raccomandazioni sono di farne uno per volta, per cui non mi sento di consigliare niente. Dico solo quello che facevamo noi e che ci sembrava un compromesso ragionevole. Credo che la cosa importante sia di non far freddare il latte "da solo", ma assicurarsi di farlo rapidamente per evitare che i batteri si moltiplichino.
.....e mi permetto di ripetere che aggiungere metà dell'acqua fredda dopo aver sciolto la polvere nella restante bollita (come dicevo all'inizio) può essere un giusto compromesso (quella poi, avendolo, si può bollire tranquillamente col microonde senza compromettere alcuna sostanza nutritiva come dicono i puristi del LA).

(13-04-2011, 12:03 12)arkadian Ha scritto:  Riguardo gli sterilizzatori... non credo servano a sterilizzare nel vero senso della parola (e anche se lo sono non lo rimangono a lungo), ma ad assicurarsi che non ci siano residui di latte sui bordi che potrebbero essere un covo di batteri

Si, è giusto, batteri che potrebbero contaminare il resto del latte.
Ma su questo, Piermarini sottolineava che basterebbe lavare bene e subito (per evitare incrostazioni) il biberon con normale sapone e acqua.
Inoltre se il latte (già precedentemente sterilizzato con bollitura acqua) viene consumato subito, gli eventuali batteri sviluppatisi lì, ammesso ce ne siano, non hanno tempo di svilupparsi nel resto del liquido a sufficienza per fare danni.
Evidenziava, poi, che la sterilizzazione in generale (e sottolineava il discorso a parte per il latte in polvere) di per sé di qualunque cosa è un miraggio: si dovrebbe sterilizzare pure ogni volta anche il piano d'appoggio, lo strofinaccio, l'aria, le mani....oltre ad essere un mito inutile!

Aggiungo poi, che dipende dall'età del bambino, perché già dopo i 6 mesi, avendo l'apparato digerente funzionente ad hoc non esistono più gli stessi problemi riguardo ai batteri (anche del latte) a patto che sia rispettata ogni norma generale d'igiene.
(13-04-2011, 12:03 12)arkadian Ha scritto:  Per quanto riguarda gli orari... mi sa che con i biberon ci vuole un minimo di regolarità se no come fai? A preparare un biberon ci vuole minimo mezzora e se il bambino ha fame va a finire che ti scanna.
Io comunque (aveva già 7/8 mesi) bollivo l'acqua nella quantità per 1 poppata (che però allqa fine mi bastava per 2) e la mettevo in un thermos dedicato. (e così la portavo anche in spiaggia).
Se non passava troppo tempo era ancora bollente e bastava metterci la polvere aspettare poco e aggiungere acqua fredda.

Ps. per finire, non riutilizzare latte GIA'STERILIZZATO NEANCHE PER UNA POPPATA RAVVICINATA fa davvero bene alle tasche dei produttori!!!!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#20

(13-04-2011, 01:46 13)postefi Ha scritto:  Grazie Elis!
Vedo che Giulio si passa un mese con la mia Elena, quando ha iniziato con l'AS?

...ho cominciato da due settimane circa, perché apriva la bocca quando mi vedeva mangiare e allungava le mani. Ma ho iniziato molto lentamente, anche perché dorme ancora molto e spesso all'ora dei nostri pasti.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
30-07-2013, 08:49 08
Ultimo messaggio da sciti73
17-08-2012, 01:00 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)