COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


[split] Perché il LA sì e il lio no??
#11

llora, visto che la discussione è andata molto avanti, riassumo brevemente il io pensiero senza pretendere ovviamente, che lo si condivida...
Mi sono avvicinata all'AS perchè, diventando mamma, mi sono iniziata a porre una marea di domande su come volevo vivere la mia genitorialità, su come crescere ed educare Rachele e i figli che verranno.
Ecco, sono arrivata alla conclusione che voglio fare di tutto per essere un buon genitore consapevole che non sarò mai perfetta, ma voglio crescere i miei figli nel pieno rispetto della loro libertà, ascoltando i loro bisogni, cercando di imparare da loro come essere una buona madre..

Il principio che mi ha convinto per l'AS (oltre al rifiuto di dare pappe pronte) è proprio quest'attenzione al bambino, ai suoi tempi, ai suoi bisogni.
Ora, per me, questo coincide pienamente anche con l'allattamento al seno..e così come non darei mai un omogenizzato a Rachele non le darei nemmeno mai il LA.
Perchè per me sono la stessa identica cosa..il primo vuole imitare un pasto reale, il secondo vuole imitare il latte naturale, il latte materno.
Troppo spesso ho letto che il latte artificiale è un salvavita ed è una cosa che mi fa imbestialire perchè non è vero (salvo in alcuni rarissimi casi di malattia)!
E' una falsità bella e buona!
Non ce l'ho con le mamme che non allattano, ce l'ho con la disinformazione in generale!
E poi...cosa significa che la natura è stata matrigna?
La natura ci ha fatti perfetti e ci ha donato tutto quello di cui avevamo bisogno per sopravvivere!
Com'è arrivata a questo punto l'umanità se prima non esisteva nessun tipo di latte artificiale o omogenizzato?

Sarò sicuramente talebana, può darsi, ma non sono d'accordo sull'omogenizzato "salva mamma" o "tappa buchi", come ho letto qui, così come non sono d'accordo sul pasto pronto per un adulto..piuttosto mi faccio una pasta in bianco che ci impiega lo stesso tempo di cottura di un piatto pronto ed è molto più sana!

Scuatemi, capisco che qui ci sono punti di vista discordanti, e non pretendo che la pensiate allo stesso mio modo..
Ho chiesto per comprendere quella che a me sembra una contraddizione.
Ho capito il vostro punto di vista ma non lo condivido.


c
Cita messaggio
#12

scusa ma cosa pensi che una mamma che a un certo punto non si nasconda dietro un dito ma dica chiaro e tondo "così come stanno attualmente le cose io mi sento incastrata e non me la sentirei di andare avanti 3 anni ad allattamento al seno, annullando tutto ciò che ero prima della nascita di mio figlio" non possa essere una "buona madre"?

tanto più che io nemmeno mi ero posta il problema del LA anche perchè avendo LM nemmeno mi verrebbe in meno di mettermi lì a sterilizzare, scaldare, preparare biberon di artificiale
eventualmente avevo sempre tirato il mio con l'ottimo tiralatte manuale dell'avent e glie l'avrei dato
il mio discorso era TUTT'ALTRO come forse si evince dal post che avevo scritto nell'altra sezione (anzi senza il forse dal momento che tutte/i mi hanno risposto in modo molto pertinente)

io penso che si sia altrettanto buoni genitori se si decide di non annullarsi completamente alla nascita del figlio
io ho avuto un caso iperfortuito di un allattamento da manuale con un bimbo bravissimo nell'attacco, mai una ragade, mai alcun problema, fin da piccolissimo si attaccava 9 minuti per parte e si saziava ogni 3 ore in modo regolarissimo
ma posso riportarti il caso:
1) mia cugina con bimbo che al seno ci impiegava più di 1 ora, si addormentava attaccato e si svegliava dopo poco per fame mentre con il biberon 10 minuti... probabilmente io avrei insistito col seno ma la capisco benissimo se a un certo punto ha preferito dormire un po' di più usando il LA
2) la cugina di mio marito che con 2 gemelli avrebbe dovuto o allattarli in contemporanea nella posizione rugby oppure alternarli e vivere con sempre un bambino attaccato alla tetta... probabilmente io avrei fatto come lei e avrei optato fin da subito per il LA
3) una mia cara amica che ha resistito per un mese con ragadi esagerate (un capezzolo quasi staccato), che ha provato a correggere l'attacco della bimba ma niente da fare... alla fine di fronte un dolore del genere anch'io avrei preferito passare il LA

sinceramente non penso che queste 3 persone non siano "buone madri" perchè hanno fatto questa scelta e penso che in questi casi il LA abbia fatto la differenza fra una genitorialità travagliata e una genitorialità felice


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#13

(31-03-2011, 03:33 15)LatteMiele Ha scritto:  Scuatemi, capisco che qui ci sono punti di vista discordanti, e non pretendo che la pensiate allo stesso mio modo..
Ho chiesto per comprendere quella che a me sembra una contraddizione.
Ho capito il vostro punto di vista ma non lo condivido.

Non credo che la tua sia particolarmente una contraddizione, però continuo a dire che stai paragonando le pere con le mele.
La domanda era: vorrei fare autosvezzamento ma non me la sento di fare allattamento prolungato, si può? Nel contesto, la filippica sul latte artificiale è completamente OT. Se la domanda fosse stata "cosa ne pensate dell'allattamento prolungato", o "cosa ne pensate del latte artificiale", allora il tuo intervento sarebbe stato in tema (e possiamo benissimo aprire post così e discutere dell'argomento fino a consumarci i polpastrelli), ma nel contesto mi sembra che sia come quando vai dal fruttivendolo a comprare le mele, ma te ne ritorni con le pere (che per altro avevi già).

Al di là di quello che si possa pensare del latte artificiale, la risposta al quesito posto è sì, si può fare autosvezzamento; tu avresti risposto che se usi il LA sei condannata a una vita di pappette?
Cita messaggio
#14

Scusate un attimo!
Ma se avessi voluto parlare del caso di Riki avrei risposto al suo post, non credete????
Io non sto giudicando nessuno, ognuno da al proprio figlio quello che meglio crede ok??Mettiamola così..ok??
Bene.Calmatevi.
Ritorno a bomba perchè qui sembra che io stia parlando del caso di Riki (da cui mi sono volontariamente discostata e dal quale ho chiesto io di essere spostata perchè OT!!)
La mia domanda era, non vi sembra un controsenso non accondiscendere al liofilizzato/omogenizzato e invece consigliare tranquillamente i latte artificiale?(Riki cito il tuo caso perchè è lì che arkadian ti ha risposto, non parlo di te nello specifico ok???)Bene.
Perchè A ME sembra che entrambi vadano contro la visione del rispetto dei bisogni e delle esigenze di un bambino. A me.
Mi avete risposto di no, che l'omogenizzato non è indispensabile mentre il LA si in alcuni casi ( secono voi), ma che se ci scappa l'omogenizzato una volta tanto non fà mica male.Ok.
Io continuo a dire che non sono d'accordo e che mi sembra sempre una contraddizione.
Tu, arkadian, continui a dire che sto confondendo pere con mele..per quanto mi riguarda potrebbero anche essere cocomeri, il senso non cambia.
Perchè se tu non ci vedi nessuna correlazione non ci posso fare niente, è perchè diamo una valenza diversa alle cose.
Detto questo, spero che si sia capito il mio punto di vista perchè il vostro io l'ho compreso eccome!
A questo punto, sarei curiosa di sapere cosa ne pensa il dott.Piermarini in merito!

Una piccola precisazione alla Riki (già avviso che sarò OT!):
Io sono una mamma che per i prime 4 mesi di vita della figlia ha vissuto solo e soltanto con le tette al vento.
Rachele faceva poppate di 2 ore l'una ogni 3 ore (e nelle 3 ore è inclusa anche la suddetta la poppata!) fai un pò il conto quanto sia stata ad allattarla!
Ha avuto scatti di crescita in cui si trasformava in una vampira, roba da strapparsi i capelli per le urla se la staccavo dal seno!
Per i primi 2 mesi di vita, sono andata avanti a consumare tubetti di olio VEA perchè avevo delle ragadi spaventose!
Per dirti..non c'è bisogno che mi porti esempi di allattamento difficile per giustificare la necessità del latte artificiale.
Sò cosa significa, e se quelle mamme hanno mollato, fatti loro.
Io sono qui a testimoniare che nella stessa situazione, si può continuare ad allattare, volendolo e conoscendo la profonda importanza dell'allattamento materno!
Per il tuo discorso, sei libera di rivolere la tua vita quanto vuoi..ma con i figli, le nostre vite non saranno mai più quelle di prima.
Volente o nolente.




c
Cita messaggio
#15

Scusate se mi intrometto ma Piermarini parla eccome di omo e lio e se non ricordo male dice, essenzialmente, che:
- sono prodotti creati dall'industria alimentare dell'infanzia per far spendere inutilmente soldi alle famiglie e, soprattutto, per SVEZZARE PRECOCEMENTE bambini dai 4 mesi in poi. In nessuna parte del libro dice che sua no dannosi di per se. Solo che non è corretto forzare un bambino di 4 mesi a passare dal latte a omo e lio visto che a quell'eta non c'è molto altro da dargli.
Tutta la bagarre sull'allattamento, il la o il materno mi pare davvero super l'ha e non se ne verrà mai a capo.
Ognuno è libero di fare come crede e, in ogni modo, non mi pare che qui ci sia nessuno che nutre i figli a omo e lio, ergo, di che si sta andando avanti a parlare? Qual'è il problema?
E, per inciso, io che non ho mai allattato per scelta ben tre figli non mi sento assolutamente meno madre di voi. E non tiriamo in ballo gli anticorpi perché i miei figli in 10 anni e in 3 si sono ammalati davvero pochissimo e di anticorpi da latte materno non ne hanno MAI visti.
Cita messaggio
#16

Vorrei sapere se saresti della stessa idea se tua figlia avesse poppato 1 ora e dormito altre 5, se avesse continuato a perdere peso ben oltre la prima settimana di vita, se per settimane avessi atteso "la cacca gialla", se avessi avuto tutto il sostegno immaginabile al mondo per allattare e tutta la buona volonta' e constatare che non funziona, se avessi avuto tanto latte quando un criceto e una figlia che forse non sa ciucciare e lo fa pigramente perche' e' debole visto che non mangia abbastanza, e dorme troppo perche' non ha energie. Se avessi avuto meta' del tuo corpo che sembra non funzionare, e non la lucidita' mentale per capire quello che succede di notte.
Il latte artificiale E' essenziale in molti casi.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#17

Io condivido il punto di vista di lattemiele!

E' un SACRILEGIO che alle donne venga sistematicamente tolta una delle esperienze più piacevoli (sia psicologicamente che fisicamente!) che si possano avere, solo perchè "tanto crescono bene lo stesso".

Io auguro a tutte le donne che hanno creduto che fosse troppo stressante o difficile, di avere l'occasione per riprovarci e di lasciarsi andare!
Perchè privarsi dell'allattamento è, secondo me, come non fare l'amore perchè è "stancante" o poi il marito "lo vuole troppo spesso" etc, etc. In realtà, secondo me, la Natura - perfetta - rende estremamente piacevole tutto ciò che comporta una "fatica" fisica. BASTA LASCIARSI ANDARE e seguire l'istinto.
E volutamente non sto parlando dei benefici del bimbo, ma di quelli della mamma, di cui non si parla mai.
Io allatto per egoismo, perchè mi piace e perchè niente mi rende più felice. Ho cominciato per "generosità" (chiamiamola così) verso mio figlio, ma ora lo faccio per un sano e naturalissimo egoismo. E, per fortuna, ho un figlio tettomane!

Ne farei dieci figli, solo per allattarli Em0100!!!!

Cita messaggio
#18

Giulieee che dire... per me l'allattamento invece era una tortura o quasi, e cosi' per un sacco di altra gente!
A me nessuno ha tolto l'esperienza, anzi, mi hanno dato tutto l'aiuto del mondo. Ma non funzionava e basta! inutile che mi si venga a raccontare che riguarda solo la minima percentuale delle donne!

E poi e' evidente: chi parla bene a oltranza dell'allattamento al seno e' chi l'ha vissuto come un successo. Magari dopo una difficolta' iniziale (cosa che in genere addirittura accentua il tutto), pero' e' riuscita ad andare avanti e le e' piaciuto. Sono le donne che sono comode ad allattare in tutte le posizioni, che passeggiano con il bimbo attaccato, a cui piace farlo e che sono fiere della (poca, in confronto a quella di altre) fatica che fanno. Quelle che ti dicono "e che problema c'e' ad allattare in piedi!?". Che problema c'e?? Che problema c'e'??? O_O Oppure "come sono comoda ad addormentarsi sdraiata sul fianco con X che poppa"... che per me e' come dormire sul letto del fachiro!!
Ci sono anche quelle per cui allattare e'. una. tortura.

E ti diro' di piu'... a me e' proprio il fatto che le madri se la godano tanto che mi fa storcere il naso.
Ma mi sa che siamo pronti per aprire un thread apposito!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#19

(31-03-2011, 05:14 17)giulieee Ha scritto:  E' un SACRILEGIO che alle donne venga sistematicamente tolta una delle esperienze più piacevoli (sia psicologicamente che fisicamente!) che si possano avere, solo perchè "tanto crescono bene lo stesso".

No scusa, questo è di nuovo OT sull'OT. Qui non si parla di togliere niente, ma di qualcuno che sceglie di fare un'altra cosa.
Che la disinformazione vada condannata insieme ai pregiudizi, non ci piove.

Tuttavia io sto ancora aspettando la risposta alla domanda originaria che riporto:

È possibile fare AS senza fare allattamento prolungato?

Considerazioni sui benefici dell'allattamento materno, sull'opportunità o meno di passare al LA e sull'istinto materno appartengono a un'altra discussione (che si può aprire in qualunque momento).
Cita messaggio
#20

Si scusate l'OT al quadrato!!!

Aggiungo solo (per ritornare al tema del sito) che secondo me anche l'AS si fa per un naturale e sano egoismo (vuoi mettere prparare pappine a parte e doverle raccogliere poi per tutta casa dopo che il pupo le ha debitamente sputazzate???!!!).

@Ax: ogni donna ha una storia a sè e solo tu conosci la tua. Ma se BM è la primogenita, sono sicura che avrai l'occasione per riprovarci. E sono sicura che la tua capacità di ascolto ti indirizzerà verso la via migliore da seguire. PER TE, prima che per i tuoi figli. Perchè la nostra serenità è garanzia della serentà dei nostri bimbi. Perciò io sottolineo il punto di vista egoistico.
Io ti auguro con tutto il cuore che tu possa conoscere questo piacere che, ti ripeto, è anche fisico oltre che psicologico. 10200
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)