COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


[split] Perché il LA sì e il lio no??
#21

(31-03-2011, 05:32 17)giulieee Ha scritto:  @Ax: ogni donna ha una storia a sè e solo tu conosci la tua. Ma se BM è la primogenita, sono sicura che avrai l'occasione per riprovarci. E sono sicura che la tua capacità di ascolto ti indirizzerà verso la via migliore da seguire. PER TE, prima che per i tuoi figli. Perchè la nostra serenità è garanzia della serentà dei nostri bimbi. Perciò io sottolineo il punto di vista egoistico.
Io ti auguro con tutto il cuore che tu possa conoscere questo piacere che, ti ripeto, è anche fisico oltre che psicologico. 10200

Speriamo Blush

Pero' se non ho capito male LatteMiele intendeva comunque e sempre anteporre la superiorita' (:S) dell'allattamento materno, anche al benessere della madre. E io questo non lo posso condividere manco da lontano...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#22

(31-03-2011, 12:00 00)aleberto Ha scritto:  nessuno ha mai detto che non sia legittimo che si voglia smettere di allattare se la cosa non ci piace e ci pesi (tra l'altro sono le stesse raccomandazioni OMS a dirci di protrarre l'allattamento fino a che MAMMA e figlio lo desiderano) ma rikieriki non diceva questo, piuttosto prevedeva che l'allattamento potesse pesarle troppo dall'anno di suo figlio per i motivi, legittimi e sacrosanti, che ci ha elencato. Per me una mamma ha tutti i diritti di non allattare (e ha anche tutto il mio rispetto soprattutto quando dice le cose come stanno senza nascondersi dietro a mille scuse) e allo stesso modo ha tutti i diritti di utilizzare omo e lio invece che autosvezzare, non avvelena suo figlio né con il LA né con omo e lio, però mentre mi pare che qui risulti a tutti semplice affermare che gli omo e i lio non siano assolutamente migliori di un cibo sano che si possa preparare in casa senza spendere soldi in più, dall'altra parte si ha alle volte timore ad affermare che il LM sia migliore del LA o, detto diversamente, li si considera alla stessa stregua e quindi o questo o quello è la stessa identica cosa (ben peggio usare omogeneizzati o liofilizzati!!!)... io ho inteso così l'intervento di Lattemiele e ribadisco di condividere assolutamente il suo punto di vista o meglio i suoi spunti di riflessione

Ecco, prima di tutto sono contenta che si sia arrivati ad una conclusione di questa discussione e che tutti ci si sia abbastanza capiti.
Comunque visto che ci sono dico anche io la mia. In primis quoto tutto quanto detto da Aleberto.
Detto in altri termini anche a me non torna la differenziazione che si fa (ma solo in certi casi) tra omo/lio e LA.
Mi spiego: se la mamma non può allattare (per motivi seri, per motivi di salute, perchè purtroppo disinformata e depistata dall'esterno o tutto quello che volete) sono d'accordo con voi....ben venga il LA.
Ma se si dice ad una mamma che "è stufa di allattare" (e non parlo di effettiva sofferenza fisica, che in rari casi ci può anche essere, ma proprio di "non ho più voglia di.."...purtroppo ho perso l'inizio della discussione e quindi non ho ben capito quale fosse il senso espresso dalla mamma in questione) un bimbo di sei mesi (perchè anche secondo me all'anno il discorso cambia): ah ok...allora non lo allattare e dalle il LA, secondo me equivale a dire ad una mamma che frulla tutto perchè ha IL TERRORE che muoia soffocato, oppure che dà omo/lio perchè non le va di imparare a cucinare: "ah sì certo, fai bene, se proprio hai terrore"....oppure...."e ci mancherebbe, se proprio non ti va nemmeno di provare a cuocere una pasta in bianco"....ecco...io credo che sia questo che voleva dire LatteMiele....e se così è la condivido.
Scusate se ho fatto un discorso "pesante" proprio dal punto di vista lessicale...se lo rileggete omettendo le parentesi fila meglio Em0400

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#23

La risposta alla domanda primaria è: SI, SI, SI, si può.
Ma lo dico io scellerata che ho sempre usato il LA e quindi forse non conta.
Comunque Giuliee, tieni conto che ognuno è fatto a suo modo e non è detto che AX all'eventuale secondo figlio avrà l'illuminazione dell'allattamento naturale. Come dicevo io di figli ne ho fatti 3 e ti diró che l'istinto di allattare è stato via via sempre minore, mai il contrario.
E comunque ognuno fa le sue scelte e come io non giudico chi sceglie di allattare fino a 3 anni, è giusto che chi è pro allattamento non giudichi chi 'per scelta' decide di non farlo.
Cita messaggio
#24

(31-03-2011, 03:33 15)LatteMiele Ha scritto:  La natura ci ha fatti perfetti e ci ha donato tutto quello di cui avevamo bisogno per sopravvivere!
Com'è arrivata a questo punto l'umanità se prima non esisteva nessun tipo di latte artificiale o omogenizzato?

Oltre al LA e agli omogenizzati, fino a pochi decenni fa erano molte le cose che non esistevano... Farmaci, vaccini, acqua corrente in casa, elettrodomestici... Certo l'umanità a questo punto c'è arrivata, ma quanti bimbi morivano prima di raggiungere l'età adulta?
Sinceramente questa retorica del "naturale=buono" e "artificiale=da demonizzare" mi sta un po' stretta...

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#25

(31-03-2011, 04:54 16)LatteMiele Ha scritto:  Una piccola precisazione alla Riki (già avviso che sarò OT!):
Io sono una mamma che per i prime 4 mesi di vita della figlia ha vissuto solo e soltanto con le tette al vento.
Rachele faceva poppate di 2 ore l'una ogni 3 ore (e nelle 3 ore è inclusa anche la suddetta la poppata!) fai un pò il conto quanto sia stata ad allattarla!
Ha avuto scatti di crescita in cui si trasformava in una vampira, roba da strapparsi i capelli per le urla se la staccavo dal seno!
Per i primi 2 mesi di vita, sono andata avanti a consumare tubetti di olio VEA perchè avevo delle ragadi spaventose!
Per dirti..non c'è bisogno che mi porti esempi di allattamento difficile per giustificare la necessità del latte artificiale.
Sò cosa significa, e se quelle mamme hanno mollato, fatti loro.
Io sono qui a testimoniare che nella stessa situazione, si può continuare ad allattare, volendolo e conoscendo la profonda importanza dell'allattamento materno!
Per il tuo discorso, sei libera di rivolere la tua vita quanto vuoi..ma con i figli, le nostre vite non saranno mai più quelle di prima.
Volente o nolente.


bravissima, davvero!
ma qui non stiamo facendo la gara della mamma perfetta
ognuno fa del suo meglio in base alle sue considerazioni personali e alla sua situazione che, per fortuna, solo lui conosce

per quanto riguarda le ultime 3 righe te le potevi anche risparmiare perchè io non ho MAI parlato di rivolere la mia vita di prima
e non mi serve chi mi venga a insegnare che i figli cambiano la vita, quella di diventare madre è stata una scelta a lungo ponderata
ho solo detto che, fatti 6 mesi di totale ANNULLAMENTO della stessa per poter allattare al seno mio figlio, sono disposta a farne altrettanti perchè so che è la cosa più giusta e sono disposta a fare la stessa cosa per altri figli in futuro, ma ad arrivare a 3 anni in queste condizioni non me la sento
inoltre penso che si rimanga comunque buoni genitori anche se ci si ritaglia degli spazi per sè (cosa che finora mi è stato impossibile) come ad esempio andare a teatro una volta ogni tanto... non mi sembra che sia una richiesta astrusa, no???
(31-03-2011, 06:18 18)Adri Ha scritto:  
(31-03-2011, 03:33 15)LatteMiele Ha scritto:  La natura ci ha fatti perfetti e ci ha donato tutto quello di cui avevamo bisogno per sopravvivere!
Com'è arrivata a questo punto l'umanità se prima non esisteva nessun tipo di latte artificiale o omogenizzato?

Oltre al LA e agli omogenizzati, fino a pochi decenni fa erano molte le cose che non esistevano... Farmaci, vaccini, acqua corrente in casa, elettrodomestici... Certo l'umanità a questo punto c'è arrivata, ma quanti bimbi morivano prima di raggiungere l'età adulta?
Sinceramente questa retorica del "naturale=buono" e "artificiale=da demonizzare" mi sta un po' stretta...

il discorso (di leopardiana memoria) sulla natura maligna/benigna parte da una mia banalissima quanto OT considerazione che poi non ho spiegato cosa intendevo: se anche i capezzoli maschili servissero a produrre latte e non fossero totalmente inutili almeno sfamare i cuccioli sarebbe un compito comune a entrambi i genitori come avviene nella maggior parte degli uccelli ad esempio
(31-03-2011, 05:51 17)vale Ha scritto:  E comunque ognuno fa le sue scelte e come io non giudico chi sceglie di allattare fino a 3 anni, è giusto che chi è pro allattamento non giudichi chi 'per scelta' decide di non farlo.

stra-quoto


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#26

Ce l'ho fatta, pant pant: ma quanto avete scritto!!!!

Premesso che genuino e fresco è sempre meglio, provo a dire quello che penso.

1- Lo svezzamento tradizionale (che io non difendo affatto) non si basa su liofilizzati e omogeneizzati.
Si basa su quantità posologicamente definite (ed in prgressivo crescendo) di carne+brodo+farina e/o pastina + olio+parmigiano e frutta, tutto ciò prima per una sola dose, poi per 2 dosi (con unica variante: formaggino/crescenza/ricotta). Segue l'indicazione più o meno rigida da parte delle diverse scuole per l'introduzione terapeutica di singoli ingredienti ogni tot gg. onde monitorarne eventuali effetti collaterali e prontamente intervenire, ciò vale per lo svezzamento a 4 mesi come per quello secondo nuove indicazioni d'eta OMS,dai 6/7 mesi....anche per alimenti che non si ha più ragione all'età presunta giusta (dopo i 6 mesi, appunto) di inserire con tutte queste cautele.

Secondo lo svezzamento tradizionale ai 30/40 gr. di carne fresca cotta al vapore o lessa corrisponde un liofilizzato o un omogeneizzato. così come alternativa alle farine è ogni taglio di pastina abbastanza piccola da non nuocere al bambino.
Però, sia per la farmaceutica esattezza presunta necessaria del dosaggio che per il millantato maggior controllo che avrebbero le multinazionali dell'alimentazione per l'infanzia rispetto al macellaio sotto casa, va da sè che spesso le mamme siano facilmente indotte a fidarsi più del preparato industriale che di quello casalingo, ma non è un out-out.

2- Persino nel libro di Piermarini non si è mai così categorici contro i liofilizzati, si mette solo in guardia nei confronti della loro pretesa indispensabilità per svezzare i bambini. Presupposto, ricordiamolo, è far assaggiare su richiesta ai figli ciò che mangiamo noi con la premura di far sì che ciò che proponiamo sia più possibile sano (ma non dice di vietare assolutamente assaggi di salame o cioccolata/per assurdo concede anche l'assaggio del vino o del caffè....dicendo qui lo dico e qui lo nego!!!!-dice piuttosto evitare ciò che farebbe male anche a noi...e poi si parla di assaggi, no?, mica abbuffate!), come non salato (ma non dice insipido).
Ps. A me sono sempre piaciuti gli omogeneizzati di carne e mio marito ne va matto (ma, tranquilli, riusciamo a contenerci ;-)), le pappe con brodino e lio che preparavo a mio figlio mi piacevano proprio. Sono meno portata per quelli alla frutta: come vedi i gusti son gusti!!!!)
NB.nonostante ciò siamo 2 a cui piace la buona cucina!


3-Passare all'AS solo perché si pensa che i liofilizzati non siano sani, a questo punto, non sarebbe più necessario: dal punto di vista della scelta e della freschezza degli alimenti, potrebbe essere altrettanto sano anche uno svezzamento tradizionale.
Addirittura, anche questo secondo il Piermarini-libro, dal momento che una volta iniziato AS sarebbe corretto lasciar assaggiare tutto, anche il gelato da passeggio, il salame o il pezzetto di cioccolato e non per questo si dovrebbe pensare di eliminare simili tentazionioni talebanamente dalla propri dieta, svezzam. trad. così inteso potrebbe essere addirittura anche più sano di molte occasioni d'assaggio offerte in regime di AS.
Perché la filosofia dell'assaggio è motivata dall'assecondare (e poi anche stimolare) la naturale curiosità del bambino nei confronti del cibo e perché la necessità nutrizionale strettamente fisiologica possa svilupparsi armonicamente insieme ad un atteggiamento sano e positivo verso di esso che comprende la guioia e il piacere del mangiare.

A questo punto la vedo debole una motivazione all'AS basata sulla presunta maggiore genuinità degli ingredienti.
In realtà la migliore argomentazione a favore dell'Autosvezzamento è, come sottolineato da Arkadian altrove, il suo essere ovvio e connaturato alla natura umana: questo lo rende sano e naturale di per sé, lo svezzamento "pediatrico", in questa luce, è solo una forzatura della natura che ha trasformato un passaggio "ovvio e naturale" in un "caso medico".

4-Dal momento che Rikierikki poneva come potenziale ostacolo all’autosvezzamento il prolungarsi irregolare di un allattamento a richiesta al seno, per qualunque motivo non intendesse farlo, le è stato semplicemente risposto che il problema comunque si porrebbe anche se con modalità diverse anche con l’altro svezzamento. Per ovviare, piuttosto che non ASvezzare, meglio introdurre a supporto LA che dopo il LM è oggi, in ogni caso, il miglior alimento per un bambino dopo LM. (Se aprirete Post specifico, dirò la mia anche lì e su questo).
Credo che la questione LA/lio non si ponesse neanche.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#27

Ma ragazze,mi prendo una giornata libera e mi combinate questa superdiscussioneee!!!
Arkadian hai coniato una parola stupenda :TETTELEBANA!
Hai riassunto un pensiero di mio marito che mi dice che mi sto "ammalando di allattamento"!Ma mi sento cosi bene e in pace col mondo (suocera esclusa)che è come se avessi trovato l'elisir dell'immortalità quindi spesso mi capita di dispiacermi tra me e me per quelle mamme che non allattano,non per un senso di superiorità ma perchè vorrei che quello che dà tanta felicità a me lo desse anche a loro!E i primi 3 mesi di ragade con capezzolo volante mi ero prefissata 6 mesi di allattamento per gli anticorpi e poi svezzamento selvaggio.E invece allatto ancora.Ora vedo le cose più in prospettiva e non mi sono posta limiti,quel che sarà sarà.


(31-03-2011, 05:14 17)giulieee Ha scritto:  Io condivido il punto di vista di lattemiele!

E' un SACRILEGIO che alle donne venga sistematicamente tolta una delle esperienze più piacevoli (sia psicologicamente che fisicamente!) che si possano avere, solo perchè "tanto crescono bene lo stesso".

Io auguro a tutte le donne che hanno creduto che fosse troppo stressante o difficile, di avere l'occasione per riprovarci e di lasciarsi andare!
Perchè privarsi dell'allattamento è, secondo me, come non fare l'amore perchè è "stancante" o poi il marito "lo vuole troppo spesso" etc, etc. In realtà, secondo me, la Natura - perfetta - rende estremamente piacevole tutto ciò che comporta una "fatica" fisica. BASTA LASCIARSI ANDARE e seguire l'istinto.
E volutamente non sto parlando dei benefici del bimbo, ma di quelli della mamma, di cui non si parla mai.
Io allatto per egoismo, perchè mi piace e perchè niente mi rende più felice. Ho cominciato per "generosità" (chiamiamola così) verso mio figlio, ma ora lo faccio per un sano e naturalissimo egoismo. E, per fortuna, ho un figlio tettomane!

Ne farei dieci figli, solo per allattarli Em0100!!!!

anch'io sono d'accordo e pongo quesito OT:ma durante l'allattamento avete avuto una vita sessuale uguale a prima?Cioè:ma ve ne viene voglia o no?!(anche avendo tempo)

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#28

Linda Eva... tanto di cappello alla sintesi perfetta che hai saputo fare. Wow!

Cancy, nooo, il termine TETTALEBANA non è di Arkadian Wink sia mai che ci vengono rivendicarne la paternità! Big Grin

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#29

Visto che ormai è stato detto di tutto e di più, posso aggiungere un'ultima "perla di saggezza" sicuramente OT?

L'AS al di là di considerazioni nutrizionali di qualsiasi sorta, è COMODISSIMO!!!!!!!!!!
Cita messaggio
#30

oddio ragazzi basta che mi distraggo un attimo e qua volano scintille senza che io partecipi!!! ma perchè non mi avete avvisata?????!!! Em0100
da tutti i post che con molta pazienza ho letto, il mio punto di vista da tettalebana, rispecchia molto quello di aleberto. Linda eva fa delle giuste precisazioni, ma credo di capire che il post di lattemiele avesse una valenza meno "tecnica" e più "emotiva". In altri post sull'allattamento ho già più volte espresso il mio pensiero al riguardo: niente colpevolizzazioni per chi usa il LA ma il LM sarebbe aupicabile per tutta una serie di motivi che non sto qui a ripetere e specificare. La mia personale visione sulle pratiche di maternage mi trova in perfetta sintonia con quello che dice lattemiele, proprio perchè il valore che do io all'allattamento è principalmente lo stesso che do all'AS: il modo più "naturale" di nutrire mio figlio. Poi magari qualcun altro fa AS perchè comodo, qualcun altro perchè che ne so io...ecc ecc In sostanza il "significato" che dà lattemiele all'AS è lo stesso che gli do io! nessuno è da colpevolizzare se preferisce altri "significati". in comunicazione si direbbe stesso significante diverso significato che varia in base al destinatario.
Vado ot anche io perchè una precisazione la devo fare: la confusione fra tettarella e seno non è una balla, è semplicemente una possibilità, non un obbligo che avvenga, quindi ci sono casi e casi, non per questo va etichettata coem balla. Inoltre soprattutto i primi 3 mesi l'utilizzo di biberon, ciuccio, ecc potrebbe causare una diminuzione di produzione del latte.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)