COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


[split] Toc toc, si può?
#1

Salve a tutti sono nuova. Mi sono iscritta a questo forum perchè reputo l'argomento davvero interessante. Ho una bimba di un anno e mille domande mi frullano in testa. Sono certa di trovare tanti consigli utili e perchè no, anche nuovi amici.

[Immagine: r7gpf90hsa2uytok.png]
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuta.


(26-10-2011, 03:17 15)mammaginevra Ha scritto:  Ho una bimba di un anno...

Scusa la domanda... ma non è un po' tardi? Presumo che tua figlia sia più o meno svezzata oramai. Ci sono forse problemi nel farla mangiare?
(26-10-2011, 03:17 15)mammaginevra Ha scritto:  Sono certa di trovare tanti consigli utili e perchè no, anche nuovi amici.
Su questo puoi andare sicuraSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

(26-10-2011, 05:12 17)arkadian Ha scritto:  Ciao e benvenuta.


(26-10-2011, 03:17 15)mammaginevra Ha scritto:  Ho una bimba di un anno...

Scusa la domanda... ma non è un po' tardi? Presumo che tua figlia sia più o meno svezzata oramai. Ci sono forse problemi nel farla mangiare?
(26-10-2011, 03:17 15)mammaginevra Ha scritto:  Sono certa di trovare tanti consigli utili e perchè no, anche nuovi amici.
Su questo puoi andare sicuraSmile

Domanda giustissima. In realtà mia figlia mangia di tutto. Forse il mio problema è proprio questo. Nel senso che non so quando sarà o meno il caso di cominciare a farle assaggiare pietanze più complesse e metterla a tavola con noi, perchè lei già vorrebbe farlo. La sera dopo il suo pasto si siede con noi e vorrebbe mangiare le nostre cose, dalle quali ovviamente viene attirata per forme, colori e odori. Noi invece ci limitiamo solo a darle qualche mollichina di pane. Che fare??? Cosa mi consigliate?

[Immagine: r7gpf90hsa2uytok.png]
Cita messaggio
#4

A un anno???? Ma dalle tutto quello che vuole!!!!
Una delle prime cose che mia figlia ha mangiato è stata la pasta al forno (senza besciamella) e aveva sei mesi.
Cosa ha mangiato fino ad ora? E in che modo mangia?
Non spaventarti se noterai che qui nessuno (quasi) ha preparato pappe e pappine o ha seguito lo svezzamento consigliato dalla maggior parte dei pediatri.
In ogni caso, benvenuta!
Cita messaggio
#5

(26-10-2011, 09:07 21)Valina Ha scritto:  A un anno???? Ma dalle tutto quello che vuole!!!!
Una delle prime cose che mia figlia ha mangiato è stata la pasta al forno (senza besciamella) e aveva sei mesi.
Cosa ha mangiato fino ad ora? E in che modo mangia?
Non spaventarti se noterai che qui nessuno (quasi) ha preparato pappe e pappine o ha seguito lo svezzamento consigliato dalla maggior parte dei pediatri.
In ogni caso, benvenuta!

Ma guarda adesso siamo ad un punto in cui mangia quasi tutto in realtà. Evito solo cibi molto grassi, altamente allergizzanti e salati. L'unica cosa che quel che mangia è sempre preparato a parte per lei, senza soffritti e tutto rigorosamente cotto a vapore per far si che le vitamine si mantengano. Per di più mangia ad orari fissi ( colazione appena sveglia, pranzo alle 13.00, merenda alle 16.00-16.30, cena alle 18.30-19.00 e latte 22.30 prima di andare a letto. Mi chiedevo se ad un anno non fosse arrivato il momento di essere più elastici e così mi sono imbattuta in questo forum, e mi si è aperto un mondo che sconoscevo del tutto. Cmq volevo ringraziarti e spero che mi aiuterete pian piano a lasciarmi andare.

[Immagine: r7gpf90hsa2uytok.png]
Cita messaggio
#6

Puoi darle tutto! La mia ha solo 7 mesi e mangia a tavola con noi e quello che mangiamo noi da quando abbiamo cominciato a svezzare è una fan accanita della pasta e fagioli Biggrin
Se la vostra dieta è sana e equilibrata non ci sono problemi altrimenti cerca di migliorarla e basta.
Per gli orari si seguono quelli della famiglia, G poche volte ha mangiato prima di noi giusto quando per altri motivi noi eravamo in ritardo preparavo prima per lei ma se no si mangia assieme.
Se hai dubbi non esitare a chiedere

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#7

(26-10-2011, 09:18 21)mammaginevra Ha scritto:  Ma guarda adesso siamo ad un punto in cui mangia quasi tutto in realtà. Evito solo cibi molto grassi, altamente allergizzanti e salati. L'unica cosa che quel che mangia è sempre preparato a parte per lei, senza soffritti e tutto rigorosamente cotto a vapore per far si che le vitamine si mantengano. Per di più mangia ad orari fissi ( colazione appena sveglia, pranzo alle 13.00, merenda alle 16.00-16.30, cena alle 18.30-19.00 e latte 22.30 prima di andare a letto. Mi chiedevo se ad un anno non fosse arrivato il momento di essere più elastici e così mi sono imbattuta in questo forum, e mi si è aperto un mondo che sconoscevo del tutto. Cmq volevo ringraziarti e spero che mi aiuterete pian piano a lasciarmi andare.

Mi sa che ti stai dando tutte le risposte da sola.
Evitare i cibi troppo grassi è buona norma per tutti, adulti compresi.
Salare poco idem. E poi senza un pizzico di sale alcune pietanze sono davvero...mmmh...davvero...come dire....'na schifezza.
Un po' di soffrittino potrebbe anche gradirlo, io ho scoperto così che la piccola adora l'aglio. La cipolla un po' meno.
Deve mangiare con voi! Senza esempio non si fa niente da piccoli, cioè...si fa, ma l'esempio è fondamentale loro.
Deve sentire l'unione della famiglia a tavola, percepire il momento e fare come i grandi. I bambini adorano farlo!
Se mangia tanta frutta e magari anche verdure crude puoi anche far saltare qualcosa in padella o cuocere la forno. Io, tranne che pochi casi, odio le verdure al vapore, sanno di niente e se cuociono un po' troppo sono mollicce, nemmeno la piccola le ha mai mangiate.
Se sei contenta di essere qui è perché ti sei già lasciata andare.
Scoprirai che da queste parti siamo tutte (chi più chi meno) votate alla libertà del bambino, al guardare i problemi dal loro punto di vista e soprattutto dal fidarci di loro e lasciarli fare.
...ma non siamo dei fricchettoni, eh! Cioè, in un certo senso siamo sulla corsia "easypass" ma ecco, cerchiamo di essere concreti.
Scusate se parlo un po' per tutti, ma questa è sempre stata la mia impressione in questa casa!
Cita messaggio
#8

Grande Valina Smile! Ma si mammaginevra, lasciati andare , anzi LASCIALA ANDARE. Fidati della tua bimba. Scoprirai che fidarsi dei nostri cuccioli è un valore aggiunto per loro come per noi. Spulciati un po' il forum e vedrai che qui abbiamo dato veramente di tutto a bimbi piccolissimi, senza freni se non quelli che il buon senso suggerisce a tutti noi. Fidati della tua cucciola e lascia fare a lei....

Ah...BENVENUTE!
Cita messaggio
#9

Grazie ragazze, ci proverò e spero con l'aiuto di tutte voi di riuscirci davvero. Ma con cosa mi consigliate di iniziare???

[Immagine: r7gpf90hsa2uytok.png]
Cita messaggio
#10

Ciao di nuovo,

mi domando se tu non sia capitata nel posto giusto o sbagliato ... Poi ci dirai.

Certo che oramai per voi la fase del (primo) svezzamento è oramai superata. Il problema è che ora forse dovrai fronteggiare un secondo svezzamento, quello dalle pappe senza consistenza al cibo vero ed è possibile (ripeto, solo possibile, NON certo) che presentandogli le cose "normali (che mi pare di aver capito non abbia visto neanche in cartolina) te le tiri dato che si aspetta ciò a cui è abituata (e come darle torto...). Comunque, come ti è stato già detto, ogni giorno che passa è un giorno perso: mettila a tavola con voi e falle conoscere che c'è altro oltre alle pappine.

(26-10-2011, 09:18 21)mammaginevra Ha scritto:  Ma guarda adesso siamo ad un punto in cui mangia quasi tutto in realtà. Evito solo cibi ... altamente allergizzanti
Qui magari ti posso essere d'aiuto (ma certo non voglio farti crollare le tue certezze Smile ) : leggi queste discussioni
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...-tab%C3%B9
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...t=allergia

Poi puoi trovare altro semplicemente utilizzando la funzione "cerca".


BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Matil2014
03-11-2014, 11:43 11
Ultimo messaggio da Chiara
01-12-2011, 02:39 14
Ultimo messaggio da Chiara
24-10-2011, 02:27 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)