COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Spunti di riflessione per una "genitorialità più consapevole"
#11

Già, sto aspettando una mia amica per fare insieme l'ennesimo ordine al Leone Verde ed è sulla lista! :-)))

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#12

Aggiungo alcuni che ho letto oltre a quelli già postati, che comunque la maggior parte ho letto anche io.

-Per chi legge in inglese:

*The Happiest Baby on the Block, Harvey Karp (da leggere preferenialmente in gravidanza o alle prime settimane);
* The Happiest Toddler in the Block, Harvey Karp (a partire dai 10 mesi);

Allattamento: Un Dono per Tutta la Vita, Carlos Gonzales

Genitori di Giorno e di Notte, W. Sears, ed. LLL
Cita messaggio
#13

(17-05-2011, 10:53 22)cami Ha scritto:  Genitori di Giorno e di Notte, W. Sears, ed. LLL

Thumbup

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#14

Sull'allattamento aggiungo "L'arte dell'Allattamento Materno" della LLL: è questo libro che mi ha salvato dal biberon Thumbup

Come primo approccio a tutti questi argomenti, mi è piaciuto anche "Bebè a costo zero", perchè da' spunti interessanti su tutto e ha una buona bibliografia: per chi ha già intrapreso una certa strada invece non credo aggiunga granchè Blush
Cita messaggio
#15

...ma che ve lo dico a fare???
alcuni di quelli citati li ho appena ordinati. Anche se ricomincerò a leggere alla fine di agosto dopo diversi mesi di astinenza forzata...

Aggiungo:
GRAVIDANZA
"Avremo un bambino" di Janet Balaskas o anche "Parto attivo".
"Per una nascita senza violenza" di Frédérick Leboyer. Direi che molte cose partono da qui. La scelta si rivela estrema!
Cita messaggio
#16

Aggiungo
Penney Hames I bambini non fanno mai i capricci - Edizioni Red

Ce l'ho qui da iniziare, mi pare molto interessante! Grazie per i vostri consigli!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#17

Mi state facendo venire una gran voglia di fare un mega ordine, ma... ci credete che non so da dove partire??

Anzi, già che ci sono vi chiedo consiglio, che vi vedo davvero ferratissime: vorrei qualcosa dedicato all'arte di crescere bimbi più grandi, che parli della pazienza, di cosa fare o non fare, di qual'è la via giusta (chiedo troppo, lo so Wink). A volte mi pongo domande a cui dare una risposta è sempre difficile, ma ho anche davvero poco tempo per mettermi a leggere (il tempo libero ora come ora lo passo volentieri a DORMIRE!) e ho bisogno di qualcosa che vada dritto al punto...

Ho iniziato Amore e libertà, ma devo essere onesta... mi ha deluso. Troppo celebrativo, uno stile che non mi piace per niente, e non va al sodo. Sarà un libro splendido, ma non fa per me al momento...

Idee? Consigli?

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#18

Ax se la tua esigenza è più "pratica" direi proprio che libertà e amore non va bene, perchè è una sorta di libro generico sul pensiero montessoriano. Magari già "Il bambino in famiglia" della Montessori potrebbe esserti più utile. però c'è anche da dire una cosa, che per quanto tu voglia leggere libri e manuali l'unica (anzi gli unici!) che può affrontare le varie situazioni personali che accadono con tua figlia sei tu! quindi secondo me l'importante è avere un'idea portante, poi in base a quella affronterai le singole situazioni che ti possono capitare con tua figlia, perchè nessun manuale per quanto vasto può contenere le innumerevoli casistiche della realtà! Una formula magica unica non esiste! c'è un libro che ho in mente che forse può fare al caso tuo, l'ho anche regalato ad un'amica...ma ora proprio non mi viene in mente il titolo e non l'ho qua con me...magari domani se riesco vado in feltrinelli e rivedo il titolo e lo posto qua...cmq è famoso! mi sto a fare vecchia.... Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#19

E' indubbiamente come dici tu Rossana, del resto non mi aspetto di trovare un ricettario per tutte le situazioni, ma sono un po' alla ricerca di una guida a cui ispirarmi. Ci sono quei giorni in cui torno a casa stanca morta e l'unica cosa che farei è seppellirmi sotto le coperte, ma c'è a casa una bambina pronta a mettermi alla prova nella maniera in cui fanno i bambini di 2 anni. In alcuni di questi giorni riuscire a scovare la pazienza dentro di sé è la cosa più difficile del mondo, per me. In questi casi vorrei avere alle spalle qualcosa a sostenermi di più solido e affidabile del mio solo pensiero stanco e annichilito dalla giornata, un po' come quando ti fanno una domanda e devi avere una risposta pronta e immediata e non ti puoi permettere di pensarci su.
Insomma, senza continuare la mia filippica che poi non so nemmeno se riesco mai a spiegarmi come vorrei, mi piacerebbe avere una panonamica generale dei vari filoni, delle scuole di pensiero, per poter attingere e rielaborare.
Fammi sapere e grazie!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#20

Crescerli con amore, della LLL?si legge bene e da molti spunti sul come fare e dire certe cose! Ottimo direi :-)
Dimenticavo,non parla x nulla dì allattamento :-)
Dimenticavo,non parla x nulla dì allattamento!:-)

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)