COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Primo giorno del 2011... all'epifania Stella compie 7mesi, sono tre settimane che abbiamo cominciato l'AS e direi che ci siamo tuffate alla grande!! Dopo il cenone di ieri sera e visto che ho spedito i maschietti in piscina, Stellina dorme e per pranzo sono pronti gli avanzi, mi è venuta voglia di iniziarlo questo diario... spero di riuscire a scriverci ogni tanto, dopo le feste ricomincio a lavorare e ...chissà! Sono un po' in ansia! Sono anche felice dell'AS perchè si sta rivelando quasi una "scusa" per allattare di più e più a lungo oltre a tutti gli altri innumerevoli vantaggi che sto scoprendo (è davvero economico, non mi stresso per dosaggi, preparativi e orari e la mia bimba a tavola la vedo crescere in autonomia e sicurezza!).

Eccoci dunque:

31.12.2010

pranzo:
-ciucciate due penne al pomodoro che erano troppo al dente (così piacciono al papi!) e una mangiata tagliata a pezzettini con la forchetta
-assaggi di verdure appena preparate per l'insalata russa (3pisellini sbucciati+1con la buccia, 3-4 cubetti di carota e patata)
-un morso di finocchio al vapore avanzato dalla cena
-rosicchiata ad uno spicchio di mela

credo che cominci a capire che tutto questo riempie la pancia perchè nonostante il lungo intervallo (raro) dalla poppata precedente ha snobbato il dessert di tetta...salvo dopo una mezz'oretta ciucciare come un vampiro!!

merenda
col fratellone a pane e prosciutto!!

cenone:
-ancora alcune verdurine di insalata russa
-due cucchiaini e una manata di purè accompagnato da lenticchie
-un pezzettino di involtino di verza con pancetta e ricotta
-una ciucciata ad un cornetto di pastasfoglia

Mi sembra incredibile se penso allo svezzamento del mio primogenito che pure è andato alla grande ma a pappette!! Così è molto più divertente!!
Devo solo smetterla di pensare che deve fare un pasto perchè "quando sarò al lavoro..." anche perchè in questi giorni sta ciucciando tetta con molta frequenza giorno e notte e sempre affamatissima... ma mi rendo conto che è una paturnia mentale inutile, Stella se la caverà benissimo!!
Felice anno nuovo!!

Pulcinella ed Arlecchino
cenavano insieme in un piattino:
e se nel piatto c'era qualcosa
chissà che cena appetitosa
.Tongue
(G.Rodari)
Cita messaggio
#2

Stella mi pare proprio una buon gustaia, se penso ai figli delle mie amiche tirati su a pappine, l'involtino di verza manco a 20 anni lo mangiano!

per il lavoro ti capisco, io ho ancora 2 mesi e mi sto gia' agitando, ma da quello che scrivi Stella va alla grande!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#3

Continuiamo beneEm3600!
I primi giorni dell'anno portano nuovi assaggi e Stella comincia anche a lasciarsi imboccare con tranquillità le cose che le piacciono e non riesce a gestire con le sue manine, tipo passato di verdura col riso, pastina in brodo, coste e spinaci,... prima metteva in bocca solo ciò che era riuscita a "studiare" toccando annusando e leccando!! Per ogni cosa, non testata prima, proposta sia con le mie mani che con cucchiaino o forchetta, girava la testa dall'altra!
Confermo che ama molto la carne, in questi giorni ha assaggiato prosciutto cotto, lesso, tortellini di carne.
Finalmente ho trovato delle banane che non "legano" in bocca e qualche pezzetto a merenda se l'è gustato!
Insomma tutto bene, e io sono anche più rilassata rispetto AS e allattamento nonostante le sveglie notturne siano ancora più frequenti e le poppate siano sempre più imprevedibili! Alcuni momenti si attacca brevemente ma di continuo per poi farmi patire col seno gonfio per più di tre ore! (Ne approfitto per tirarmi un po' di latte da lasciare alla nonna...servirà..??) Stiamo facendo delle prove di convivenza nonna-nipotina e sta andando bene, ma devo dire che in questi giorni hanno sempre il fratellone al seguito che è il mio vero babysitterEm0100!! Quando c'è lui intorno Stella non pensa ad altro che "sbavargli" dietro, non esistono più ne' fame ne' sonno!
A tavola in questi giorni, mentre Stella fa progressi, Dami (4anni) sembra invece regredire (gelosia?), è più capriccioso e selettivo, vorrebbe tutto in bianco (saturo delle leccornie delle feste?), non mangia molto se non imboccato e non riesce a stare seduto a tavola... normale direte voi, ma non è da lui!! E' sempre stato un commensale molto piacevole!! Passerà...

Pulcinella ed Arlecchino
cenavano insieme in un piattino:
e se nel piatto c'era qualcosa
chissà che cena appetitosa
.Tongue
(G.Rodari)
Cita messaggio
#4

5 gennaio

pranzo:
platessa e polenta(diversi bocconcini), cavolfiore (un alberello piccolo) e piccola rosicchiata di mela

merenda:
angolino di biscotto e ciucciatina a spicchio di clementina

cena:
qualche cucchiaino del passato di verdure avanzato dalla sera prima e gustosa azzannata alla pizza!!

Aiuto!! Abbiamo davvero paura con alcune cose che si strangoli, tipo la mela e anche il pane o la pizza perchè se stacca bocconi troppo grossi dopo un po' le si incollano in bocca!! Oggi eravamo un po' sulle spine.

Le quantità mi sembrano molto piccole, so che va comunque bene, ma il passato e la minestrina imboccate invece ne mangia diversi cucchiaini, non so, forse perchè sono liquidi e caldi (in effetti se mangiamo altro mi chiede spesso acqua e la mia cucina non è affatto salata!), dovrei provare a sminuzzare di più il cibo (per esempio la pasta e la frutta) anzichè proporglielo a pezzi grandi? Forse ne mangerebbe di più che facendo da sè? Huh...Mah! Probabilmente è solo che normalmente la sera (quando ci piace mangiare minestra) lei è meglio disposta a stare a tavola e i miei dubbi nascono dai fantasmini dello svezzamento tradizionale!

Pulcinella ed Arlecchino
cenavano insieme in un piattino:
e se nel piatto c'era qualcosa
chissà che cena appetitosa
.Tongue
(G.Rodari)
Cita messaggio
#5

anche Leonardo la sera mangia di piu' mi sono data come risposta che la sera sono pasti piu' completi (a pranzo da sola mangio un po' svelto), passo piu' tempo in cucina e gli aromi della cottura lo stuzzicano e poi c'e' anche il papa'!!!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#6

(06-01-2011, 12:57 12)emilia Ha scritto:  la sera sono pasti piu' completi (a pranzo da sola mangio un po' svelto), passo piu' tempo in cucina e gli aromi della cottura lo stuzzicano e poi c'e' anche il papa'!!!

Normalmente è così anche per noi, ma proprio in questo periodo di inizio AS, cioè da Natale, siamo tutti a casaEm3600Em3600 anche a pranzo e cerco di cucinare un po' vario lasciando per la sera la "zuppa" già pronta che ci scalderà le ossaEm3700!
Cita messaggio
#7

7 gennaio

Confermo che la mia pulcina a pranzo è più giocherellona mentre a cena diventa una mangiona!!

Oggi a pranzo ha assaggiato riso semintegrale, coste e tacchino (pranzetto dietetico...)

Stasera a cena si è sbafata ben QUATTRO!!! gnocchi di zucca!

Era la prima volta che li facevo e anche i miei ometti hanno chiesto il bisEm0100Em0100!! ...stanotte nevica!
Cita messaggio
#8

Anche Irene da un po di tempo, che coincide con l'AS ma non sono sicura che ne sia realmente la causa, ha iniziato a svegliarsi di continuo per ciucciatine varie (almeno ogni 3 ore, ma a vole anche ogni 2). Anzi a proposito, secondo voi è normale?
Anche Irene sembra strozzarsi con la mela, tanto che ho smesso di dargliela per evitare il cardiopalma giornaliero.

Comincio a divertirmi molto con l'AS, oggi a pranzo s'è mangiata spaghetti burro e parmigiano (li adora!) e un pezzetto di frittatina con cipolla e caciocavallo e anche un pochetto di panettone. Spicchi di clementine a colazione e merenda.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#9

(08-01-2011, 10:03 22)Irenotta Ha scritto:  Anche Irene da un po di tempo, che coincide con l'AS ma non sono sicura che ne sia realmente la causa, ha iniziato a svegliarsi di continuo per ciucciatine varie (almeno ogni 3 ore, ma a vole anche ogni 2). Anzi a proposito, secondo voi è normale?

Ciao! Credo proprio che sia normale... fame? sete? fatica a digerire? mal di pancia? mal di denti? bisogno di contatto? incubi? caldo-freddo? puoi provare a darti tutte le spiegazioni possibili, l'unica cosa intelligente a riguardo dei risvegli notturni che mi è capitata di sentire è "pazienza! ...crescerà!" Ho imparato (grazie anche al mio primogenito) che spendo meno energie a starle dietro, anzi vicinaHeart notte per notte che a cercare cause e soluzioni!!
...però forse ora è meglio che vada anch'io a dormire!! Buonanotte!!
Cita messaggio
#10

Ieri a pranzo per la prima volta Stella si è dimostrata affamata e impaziente di sedersi a tavola, dopodichè si è mangiata volentierissimo un buon cucchiaio di risotto con le zucchine e un pochino di prosciutto.
A cena pasta e fagioli!! ..e che buona!

Oggi abbiamo pranzato con pasta al pesto e ne ha mangiata quasi una delle nostre forchettate tagliata a pezzi piccoli piccoli.
Poi qualche pisellino e un morsichino di carota al vapore.
Per finire ciucciando uno spicchio di clementina ha vomitato tuttoEm0400! Forse le era rimasto qualcosa in bocca (già capitato) e succhiando le è andato di traverso.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vale
08-09-2010, 06:40 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)