COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sterilizzare e disinfettare...
#1

X quanto tempo bisogna fare il bucato dei piccoli e parte sterilizzandolo con bicarbonato? E x quanto tempo far bollire bibe, tettarelle e ciucciotti? Secondo voi a 6 mesi compiuti posso smettere? Ps: Considerando anche la dermatite atopica x l'abbigliamento...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#2

(27-02-2011, 05:57 17)Maryluisette Ha scritto:  X quanto tempo bisogna fare il bucato dei piccoli e parte sterilizzandolo con bicarbonato?
ConfusedConfusedConfusedConfusedConfusedConfusedConfusedConfusedConfused
Mai fatto....
(27-02-2011, 05:57 17)Maryluisette Ha scritto:  E x quanto tempo far bollire bibe, tettarelle e ciucciotti? Secondo voi a 6 mesi compiuti posso smettere? Ps: Considerando anche la dermatite atopica x l'abbigliamento...
HHmmmm, noi abbiamo fatto sempre di meno dai sei mesi in poi, ma non c'è stata una data precisa, ma più graduale.


Nota del moderatore:
Per favore evitiamo il linguaggio da SMS che è sempre una croce da leggere.

Fine nota.
Cita messaggio
#3

il bucato a parte l'ho fatto solo i primi 2-3 mesi, ma senza agenti chimici particolari tipo napisan....completamente banditi! Sia perchè è roba chimica, sia perchè una dose minima di batteri non fa male....uno dei motivi per cui nel mondo occidentale ci son più allergie pare sia dovuto all'eccessiva sterilizzazione. A dirla tutta a volte lavo pure i suoi pannolini con il resto della biancheria, tanto nessuno a casa ha funghi sulla pelle. Biberon e ciucci vari li ho usati talmente poco che non saprei, ma i giochetti non li ho mai sterilizzati, all'inizio a 4 mesi li sciacquavo spesso ora no, ma da un bel po'.

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#4

Come Arkadian anche io non ho MAI sterilizzato nulla,Flavio è stato allattato in modo esclusivo fino ai 6 mesi e non ha mai preso il ciuccio quindi il problema biberon e tetteralle non mi si è mai posto,ma con glialtri che ho allattato solo tre mesi non ho mai sterilizzato comunque,lo ritengo del tutto inutile,a 6 mesi poi mettono in bocca di tutto non vedo perchè sprecare tempo e denaro per sterilizzare i biberon ecc.Gli unici capi di bucato che lavo a parte sono i pannolini ma anche per quelli niente disinfettanti solo acqua a 60 gradi e un po' di percarbonato.Comunque il bicarbonato non STERILIZZA!Per una disinfezione accurata probabilmente bisogna utilizzare agenti chimici particolari o comunque il cloro(candeggina) ma non essendo necessario serve solo a inquinare di più e a far restare il bambino maggiormente in contatto con tali sostanze.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#5

mai fatto il bucato a parte!!! che senso avrebbe??? l'unica ragione che mi viene è quella di arricchire le aziende che producono detersivi...per la sterilizzazione io ho usato il bibe per una ventina di giorni, lo bollivo una volta al giorno, le altre volte lo lavavo per bene. cmq in generale dopo i 6 mesi si può evitare la sterilizzazione, basta lavare bene, così come lavi le stoviglie. cmq io credo che la storia della sterilizzazione sia la solita esagerazione (così come l'acqua "per neonati" invenzione tutta italiana!) secondo me basta una igiene scrupolosa.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

Anch'io non ho mai fatto bucati a parte, né sterilizzato biancheria di nessun genere, se non quando per casa girava la candida Confused
I pannolini, dopo aver vinto una mia iniziale resistenza, li lavo insieme al resto del bucato, sciacquandoli prima e pretrattandoli con sapone di marsiglia e spazzola per le macchie di cacca. Se dovessi fare bucato a parte non sono sicurissima che li userei... Poi, per ora ne ho talmente pochi (prestati da una fantastica mamma del gruppo Nonsolociripà) che non avrebbe proprio senso, dovrei fare lavatrici a un decimo di carico.
Ciucci, tettarelle e bibe non li ho mai usati, l'unica cosa che ho pucciato nell'amuchina è stato il primo dentaruolo, quando aveva tre mesi, ma solo la prima volta, poi acqua e sapone.

Da un articolo di Lucio Piermarini (Bambini sottovetro, UPPA luglio/agosto 2008):
A voi non serve sterilizzare quello con cui il bambino viene in contatto o mette in bocca: ciucci, biberon, acqua per il latte in polvere, vestiti; vi basta che siano ben puliti. Altrimenti, pensateci bene, dovreste sterilizzare il seno, il vostro viso, i vostri vestiti, le sue mani, e chissà quanto altro. E poi siete sicure di riuscire a sterilizzare realmente? Abbiamo visto che anche in una sala operatoria non sempre ci si riesce. Pensate di essere più brave voi a casa vostra? Come? Tirando fuori i panni dalla lavatrice con i guanti sterili? Riponendoli in un cassetto precedentemente sterilizzato? Facendoli indossare ad un bambino anche lui sterilizzato da capo a piedi?

001_smile001_smile
Cita messaggio
#7

io pure mai sterilizzato niente e mai fatto bucato a parte e con igienizzanti vari

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#8

io non ho mai sterilizzato nulla! Mario mette in bocca tutto ...dovrei sterilizzare il mondo! In ogni caso lui non ha mai voluto nè il ciuccio nè il bibe.

Il bicarbonato lo uso solo per i pannolini lavabili...
Cita messaggio
#9

Nota del moderatore:
Per favore evitiamo il linguaggio da SMS che è sempre una croce da leggere.

Fine nota.

[/quote]

Giusto, grazie di avermelo ricordato, é un vero vizio!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#10

Neppure io ho mai fatto il bucato a parte, il bibe lo lavavo solo col sapone per piatti e lo mettevo ad asciugare, il ciuccio neppure quello... lo lavavo solo se cadeva a terra in giro e solo con acqua.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)