COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


stiamo per partire... aiuto!
#1

Eccoci qui, mi sono iscritta un mesetto fa e ho cominciato a leggere un po' di domande e risposte. Era presto per iniziare, ma ora ci siamo!
Fabio ha 5 mesi e 3 settimane e ieri ha mangiato per la prima volta le stesse cose di mamma e papá.
Noi, non per vantarci (:-)) mangiamo sanissimo, verdure, pesce, formaggi, cereali integrali, poca carne...
Peró ho notato delle incoerenze tra il libro di Piermarini e i vostri percorsi di autosvezzamento.
Per esempio ieri noi avevamo a cena passato di verdure. Fabio era in braccio a me e ha mangiato 4 cucchiaini di passato.
Noi di sera mangiamo spesso zuppe (di verdure, di cereali, vellutate varie), va bene dargliele anche se per farlo dobbiamo necessariamente imboccarlo? O l'autosvezzamento prevede che lui debba per forza nutrirsi con le sue mani?
Come comportarsi con alimenti come puré di patate e creme varie che contengono latte vaccino? E con le uova?
Dopo aver letto il libro io avrei semplicemente dato a Fabio quello che c'era nei nostri piatti.. ora non sono piú tanto sicura...
Che faccio?
Grazie...
frank&fabio
Cita messaggio
#2

(08-03-2010, 05:29 17)frankkie Ha scritto:  Eccoci qui, mi sono iscritta un mesetto fa e ho cominciato a leggere un po' di domande e risposte. Era presto per iniziare, ma ora ci siamo!
Fabio ha 5 mesi e 3 settimane e ieri ha mangiato per la prima volta le stesse cose di mamma e papá.
Noi, non per vantarci (:-)) mangiamo sanissimo, verdure, pesce, formaggi, cereali integrali, poca carne...
Peró ho notato delle incoerenze tra il libro di Piermarini e i vostri percorsi di autosvezzamento.
Questo lo ha notato anche Piermarini stessoSmile
Fin tanto che
1) autosvezzamento=alimentazione complementare a richiesta
2) Il latte rimane lìalimento principale
3) Si mangia tutti assieme
allora stai in una botte di ferro.
(08-03-2010, 05:29 17)frankkie Ha scritto:  Per esempio ieri noi avevamo a cena passato di verdure. Fabio era in braccio a me e ha mangiato 4 cucchiaini di passato.
Noi di sera mangiamo spesso zuppe (di verdure, di cereali, vellutate varie), va bene dargliele anche se per farlo dobbiamo necessariamente imboccarlo?
Quelli molto rigidi (la Rapley) dicono NO a imboccare. Noi all'inizio usavamo il cucchiaio (ma non si arriva mai) ora si fa tutto con il bicchiere, sia lo yogurt che le zuppe passate )certo no se ci sono i pezzettoni)

...
(08-03-2010, 05:29 17)frankkie Ha scritto:  Come comportarsi con alimenti come puré di patate e creme varie che contengono latte vaccino? E con le uova?
Dopo aver letto il libro io avrei semplicemente dato a Fabio quello che c'era nei nostri piatti.. ora non sono piú tanto sicura...
Che faccio?
Piermarini dici di darglielo e basta e noi così abbiamo fatto. Se hai allergie in famiglia, rileggiti il capitoletto che ne parla, ma mi sembra di ricordarmi che non se ne facesse tanto un problema. Anche la Rapley parla di allergie solo in casi particolari.
Come dicono tutti starei attento solo che le noccioline, acini d'uva e cose simili dato che il bambino può soffocare.
Cita messaggio
#3

(08-03-2010, 07:03 19)arkadian Ha scritto:  
(08-03-2010, 05:29 17)frankkie Ha scritto:  Per esempio ieri noi avevamo a cena passato di verdure. Fabio era in braccio a me e ha mangiato 4 cucchiaini di passato.
Noi di sera mangiamo spesso zuppe (di verdure, di cereali, vellutate varie), va bene dargliele anche se per farlo dobbiamo necessariamente imboccarlo?
Quelli molto rigidi (la Rapley) dicono NO a imboccare. Noi all'inizio usavamo il cucchiaio (ma non si arriva mai) ora si fa tutto con il bicchiere, sia lo yogurt che le zuppe passate )certo no se ci sono i pezzettoni)

Nonostante la bambina sia la stessa, io ti do un parere diverso: autosvezzamento non significa necessariamente mangiare con le mani. Se Fabio vuole una cosa e te lo fa capire, non farti problemi a usare il cucchiaino. Assolutamente.
Lo yugurt, per esempio, siccome oggi era molto denso, a merenda nella boccuccia di BM è finito col cucchiaino.


(08-03-2010, 05:29 17)frankkie Ha scritto:  Come comportarsi con alimenti come puré di patate e creme varie che contengono latte vaccino? E con le uova?
Dopo aver letto il libro io avrei semplicemente dato a Fabio quello che c'era nei nostri piatti.. ora non sono piú tanto sicura...
Che faccio?

Il problema sussiste solo nel caso in cui in famiglia ci siano allergie agli alimenti che hai citato, allora in questo caso magari vacci piano e fai attenzione particolare ad eventuali reazioni. Se non è così... vai tranquilla!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

(08-03-2010, 05:29 17)frankkie Ha scritto:  Noi di sera mangiamo spesso zuppe (di verdure, di cereali, vellutate varie), va bene dargliele anche se per farlo dobbiamo necessariamente imboccarlo? O l'autosvezzamento prevede che lui debba per forza nutrirsi con le sue mani?
Come comportarsi con alimenti come puré di patate e creme varie che contengono latte vaccino? E con le uova?
Dopo aver letto il libro io avrei semplicemente dato a Fabio quello che c'era nei nostri piatti.. ora non sono piú tanto sicura...
Che faccio?
Grazie...
frank&fabio
anche noi si mangia il brodo minimo 2 volte a settimana, le zuppe di verdure e cereali... insomma liquido. Io non mi sono mai fatta problemi di darli con il cucchiaino finché lei accettava

(08-03-2010, 07:03 19)arkadian Ha scritto:  Quelli molto rigidi (la Rapley) dicono NO a imboccare. Noi all'inizio usavamo il cucchiaio (ma non si arriva mai) ora si fa tutto con il bicchiere, sia lo yogurt che le zuppe passate )certo no se ci sono i pezzettoni)
invece quello è una cosa che a me mi ha sempre fatto impresione, se mai la Jole lo farebbe io andrei in bagno dritta a rimettere il mio pranzo...anche solo al pensiero sto male.
il risultato di questo nostro modo di offrire il cibo a tutti ugualmente è arrivato al punto che lei ora inizia a intingere il cucchiaino nella zuppa e cucciarselo (e ovvio che la sua manualità non le permette di riempirlo9 ma h capito perfettamente il meccanismo e si impegna parecchio.
Cita messaggio
#5

(08-03-2010, 10:58 22)mini-me Ha scritto:  anche noi si mangia il brodo minimo 2 volte a settimana, le zuppe di verdure e cereali... insomma liquido. Io non mi sono mai fatta problemi di darli con il cucchiaino finché lei accettava
Intendi che adesso non lo accetta più? O fino a che si stufa mentre glielo dai (il cucchiaio).

(08-03-2010, 10:58 22)mini-me Ha scritto:  invece quello è una cosa che a me mi ha sempre fatto impresione, se mai la Jole lo farebbe io andrei in bagno dritta a rimettere il mio pranzo...anche solo al pensiero sto male.
Il fatto che beva il brodo con il bicchiere o che si tuffi nel piatto?

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#6

(08-03-2010, 11:11 23)Ax76 Ha scritto:  
(08-03-2010, 10:58 22)mini-me Ha scritto:  anche noi si mangia il brodo minimo 2 volte a settimana, le zuppe di verdure e cereali... insomma liquido. Io non mi sono mai fatta problemi di darli con il cucchiaino finché lei accettava
Intendi che adesso non lo accetta più? O fino a che si stufa mentre glielo dai (il cucchiaio).
scusa non mi sono espressa bene. intendevo che non mi sono mai posta il problema di imboccare la cena liquida se la bambina è d'accordo. anche ora se c'è il brodo la imbocco fino a che le va poi magrai continua da sola a inzuppare il cucchiaino.

(08-03-2010, 11:11 23)Ax76 Ha scritto:  
(08-03-2010, 10:58 22)mini-me Ha scritto:  invece quello è una cosa che a me mi ha sempre fatto impresione, se mai la Jole lo farebbe io andrei in bagno dritta a rimettere il mio pranzo...anche solo al pensiero sto male.
Il fatto che beva il brodo con il bicchiere o che si tuffi nel piatto?
tutti e due ax...il brodo nella mia bocca entra esclusivamente con il cucchiaio e lo stesso deve valere per tutti gli presenti a tavola. (si lo so sono strana!)
Cita messaggio
#7

(08-03-2010, 10:58 22)mini-me Ha scritto:  tutti e due ax...il brodo nella mia bocca entra esclusivamente con il cucchiaio e lo stesso deve valere per tutti gli presenti a tavola. (si lo so sono strana!)

Ahaha, capito! Bè, non è certo il massimo il brodo dal bicchiere, in effetti... Diciamo che non è un'abitudine che spingerei per mantenere! Lo yogurt invece io pure spesso me lo ciuccio dal vasetto Dodgy


p.s. quello sopra in realtà era Arkadian che scriveva... scusate ma in questo forum capita che ci intrecciamo tra un account e l'altro, un computer e l'altro...!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#8

(09-03-2010, 12:07 00)Ax76 Ha scritto:  Bè, non è certo il massimo il brodo dal bicchiere, in effetti...
Mi cadi sul brodo nel bicchiere? non ti riconosco piùEm0100Em0100
Cita messaggio
#9

Ciao,
sinceramente ammetto che il mio Fabio mangia dalle mie mani e/o dal cucchiaino, questo perchè con le sue manine ancora non è in gambissima, ma si inc.... proprio se non gli diamo qualcosa. A lui per il momento va bene così.
Sui cibi ti dico che la prima carne che ha mangiato erano gli sgombri, per l'uovo nel dubbio ora ho fatto un torta con solo tuorli e poi nella prossima metto anche gli albumi.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

grazie mille... é che avevo visto foto di bimbi con in mano broccoletti lessi tout cour e mi sono detta... io cosí non me li mangio mica... li condisco, quantomeno! e a lui vorrei darli conditi!
comunque ieri ha assaggiato la focaccia rosmarino e olive! e gli é piaciuta... procedo piú leggera!
grazie ancora!
frank&fabio (ciuccio-mangiatore)

[Immagine: 7tyIp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LottaCate
24-01-2011, 06:07 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)