COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Stitichezza da svezzamento....
#11

Ciao a tutti, io sono una nuova iscritta. La piccola Daphne ha sempre fatto fatica a fare la cacca, anche con il latte materno. Però, anche se con qualche sofferenza, la faceva quasi tutti i giorni. Adesso che abbiamo iniziato lo svezzamento fa molta più fatica di prima e soffre tantissimo e io spesso ricorro al clisterino, cosa che la fa strillare come una disperata.
Ma a 6 mesi e mezzo non è presto per il vasino? Poi non è che con il pannolino non la fa più con la conseguenza che la tiene ancora più a lungo?
Cita messaggio
#12

io nn vedo l'ora di tornare a casa (siamo al mare dai nonni e qui sarebbe troppo complicato) x provare a farle fare finalmente la.cacca senza pannolino! Wink
Anche Anna ha più difficoltà in questi giorni, gli assaggi sono sempre + sostanziosi e credo sia normale che debba abituarsi un po'. Da nn perdere mai 1 giorno è passata a farla 1 giorno sì e 1 no... e il giorno sì si ride Lol
Però la consistenza non è poi così diversa dal solito... meglio x lei peggio x me che devo pulire i suoi pannolini Lol

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio
#13

wc forever perchè il vasino è da pulire 001_tt2
Io l'ho fatto con entrambi i bimbi e i vantaggi sono tanti:
- niente pannolino caccoso per me e soprattutto per loro;
- meno sforzo per produrre;
- si abituano a "chiamare" per fare la cacca, ma non è che la trattengano ore e comunque si fanno capire benissimo. Il mio topo oggi aveva la dissenteria e nonostante ciò sono scappate solo due micro cacchine nel pannolino delle 8 scariche liquide che ha avuto (e le due le ha comunque finite sul wc). Certo che quando piangeva per chiamare dovevo correre Laugh;
- per chi non usa i lavabili è inquinamento in meno (in un giorno alla fine facendo spesso sul wc anche la pipì butterò massimo massimo 3 pannolini, ma spesso solo uno;
- per chi usa i lavabili è fatica in meno, la pipì è più facile da pulire credo, no?
Uno dei non vantaggi è che si spannolinano prima, non è detto. Quando però si fa conoscono già lo "strumento incriminato" e non accade che per esempio rivogliano il pannolino per fare la cacca.
Cita messaggio
#14

Deve solo imparare a spingere la cacca solida, non forzare con lassativi o supposte, é una fase normalissima...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#15

grazie.. scusate ma sono stata in ferie.....
in questi giorni va meglio.. effettivaemnte stà mangiando parecchie zucchine...... e quindi una volta al giorno. 1 giorno e mezzo e di solito si scarica....
questa cosa del wc così piccole non l'ho capita.. cioè... la metti sul wc (standogli dietro ecc...) quando ti pare a te???
Agese non è che la fà sempre al solito momento della giornata da poterla mettere in quel momento sul wc..... non so se mi sono spiegata..

[Immagine: QI2Op1.png]
Cita messaggio
#16

Se cerchi tra i vecchi post(tipo 3 mesi fa) troverai il mio sul "pupo tappato".Ho seguito i preziosi consigli che mo hanno dato qui sul forum di dieta con zucchine,acqua e latte materno ma soprattutto metterlo sul Wc appena lo vedevo spingere: risultato: da 3 mesi giuggino avrà fatto una cacca nel pannolino 3 volte o perché non ho sentito che avvisava o perché preso troppo dalle prove di gattonamento.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#17

(21-08-2011, 10:52 22)ameliaedaniele Ha scritto:  wc forever perchè il vasino è da pulire 001_tt2
Io l'ho fatto con entrambi i bimbi e i vantaggi sono tanti:
- niente pannolino caccoso per me e soprattutto per loro;
- meno sforzo per produrre;
- si abituano a "chiamare" per fare la cacca, ma non è che la trattengano ore e comunque si fanno capire benissimo. Il mio topo oggi aveva la dissenteria e nonostante ciò sono scappate solo due micro cacchine nel pannolino delle 8 scariche liquide che ha avuto (e le due le ha comunque finite sul wc). Certo che quando piangeva per chiamare dovevo correre Laugh;
- per chi non usa i lavabili è inquinamento in meno (in un giorno alla fine facendo spesso sul wc anche la pipì butterò massimo massimo 3 pannolini, ma spesso solo uno;
- per chi usa i lavabili è fatica in meno, la pipì è più facile da pulire credo, no?
Uno dei non vantaggi è che si spannolinano prima, non è detto. Quando però si fa conoscono già lo "strumento incriminato" e non accade che per esempio rivogliano il pannolino per fare la cacca.

Quest'ultima è parzialmente vera, purtroppo: il bambino di una mia amica che faceva EC dalla nascita ha avuto anche lui il suo momento in cui non riusciva a "lasciarla andare"... Non chiedeva, chiaramente, il pannolino ma la tratteneva volontariamente per giorni riuscendo poi a farla solo quando si riusciva a nascondere lontano da tutti....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#18

Ciao Dora,
il mio giulio (coetaneo del tuo cucciolo) ha avuto lo stesso problema...vista la stagione estiva io ho abbondato di prugna e pera (la qualità coscia è ottima per fargliela mordere)..ciao



[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#19

(12-08-2011, 11:56 11)Dora Ortelli Ha scritto:  Agnese da quando mangia un po di cibi solidi e' diventata un po' stitica..... A volte sta quasi 2 giorni senza fare cacca e comunque e' dura...
Ho letto di dare da bere, di attaccarla al seno di piu e son cose che si fanno.... Avete altri suggerimenti?
Tra l'altro sta mangiando cibi che dovrebbero farla andare in bagno... Frutta e verdura.... Ma logicamente rispetto al latte per lei saranno piu tosti.....

Grazie...

ciao Dora, spero che nel frattempo si sia risolto il problema.
Pensa che io avevo il problema opposto! Senza microclismi l'avrebbe fatta almeno dopo 8 giorni esatti mentre appena introdotti cibi solidi ha invertito improvvisamente tendenza!

Condivido completamente quello che ti hanno detto sul fatto che poi si adattano alla nuova dieta, ma attenzione ad un equivoco sul discorso frutta e verdura perché le cose non sono esattamente lineari.
Infatti le fibre non di digeriscono mai, servono solo per fare da 'spazzini' dell'intestino e ad aumentare la massa fecale ed si dice approssimativamente che entrambe le cose servano a migliorare la funzzionalità intestinale.
Ma in realtà questa funzione regolarizzatrice assume significato diverso in individui diverse al punto che non in tutti l'aumento della massa fecale è un vantaggio, per es. in alcuni casi, anche negli adulti, può invece peggiorare i problemi di stitichezza, cioè rende più difficile evaquarla, e la capacità di stimolare la motilità intestinale in alcune persone provoca irritabilità del colon.
Nei bambini all'inizio dello svezzamento, di cui ancora non conosciamo bene i ritmi è meglio non eccedere.
Forse potresti osservare se quando la fa è poca o tanta e in questo secondo caso forse non serve aumentarne il volume! No?!
In quanto a valore nutritivo frutta e verdura contengono elementi preziosi ma che i bimbi assumono già abbondantemente attraverso il latte (la o lm) che per quasta capacità d'integrazione è meglio dare a richiesta, così 'si regolano' da soli quindi è forse meglio evitare che si riempano di qualcosa di poco nutriente che però gli toglie appetito.
E' un po' lo stesso discorso che si fa con l'allattamento di evitare l'acqua per fargli avere più voglia di latte.
Naturalmente non è che vanno escluse, eh, anzi!

Io abbonderei in latte e se gradisce e fa caldo acqua e avrei pazienza.

Sinceramente non sono tanto d'accordo con lo 'spannolinamento precoce' perché è un mito l'idea che si abituino se non sono ancora pronti a livello di maturazione e se lo fanno mi sa di 'contraddittorio' in relazione alla pedagogia dalla parte del bambino e rispettosa dei suoi tempi a cui si ispirano "allattamento al seno", allatt. "prolungato", coosleeping, autosvezzamento ecc........anche se su due piedi sembrerebbe tanto una bella cosa! (avete letto 'Besame mucho?').

Detto ciò, comunque, ho notato che il mio 14 mesi ora, non la fa quasi mai sdraiato e spessissimo daa seduto sul seggiolone! Innegabile che la posizione aiuti!
;-)

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#20

sul fatto che non sia un bisogno del bambino non avere feci e urina addosso, pur con i pannolini moderni super assorbenti, io avrei da discutere. In alcuni popoli il pannolino o similari non lo mettono proprio mai, dall'inizio, si chiama EC (evacuation communication): il bambino comunica con suoni il suo bisogno di fare i bisogni. Non c'entra il controllo, quello è sapere trattenere, è diverso.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LottaCate
14-06-2010, 03:17 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)