COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sto facendo giusto?
#1

chiedo conforto a voi..

con Elia ho iniziato lo svezzamento a 6 mesi, ora lui ne ha 7. abbiamo iniziato con le pappe, mais tapioca ecc.. tutto frullato ecc. Lui questa ultima settimana ha iniziato ad aprire bene la bocca, mangia piu volentieri.. è che io non sono convinta. Per questo sono approdata su questo forum perchè a me non va giu l'idea che lui debba mangiare quelle cose, nel senso, che debba mangiare tutto frullato. anche la pastina, per quanto piccola sia, la manda giu senza masticare e secondo me è sbagliato. Il che ho fatto uno stop, lo metto a tavola con noi e gli faccio assaggiare quello che mangiamo noi. Mangia poco, perchè secondo me si stanca molto a stare seduto e fa fatica a spalancare la bocca, ogni giorno va meglio, ma dopo 7-8 assaggi si stropiccia gli occhi, si agita sul seggiolino e io lo metto poi sulla sdraietta a rilassarsi. Dopo un'oretta di solito lo allatto, perchè non voglio che associ che se non mangia nulla a tavola (o poco) arriva subito il latte (lo allatto quando lo metto a dormire, dopo un'oretta dal pranzo/cena).

ieri a pranzo gli ho preparato del prosciutto cotto a pezzettini, crescenza, carote e zucchino cotto a vapore. ma ha gradito quasi esclusivamente il prosciutto. alla sera gli ho dato la sua minestrina molto densa, ne ha mangiato mezza porzione (pari a 50 ml scarsi) e poi a tavola con noi ha mangiato volentieri i tagliolini con pomodoro e burrata, chiaramente era piu pasta che sugo, ma la bocca l'apriva eccome. Oggi dopo la piscina gli ho dato il latte art. (lo usiamo quando siamo in giro elui poverino ha fame "subito") e poi a casa ha mangiato pollo al forno, solo la polpa morbida a pezzetti minuscoli. Gli ho dato anche dei pezzettini di verdura cotta a vapore, che ha gradito, ma se gli avessi dato ancora pollo lo avrebbe mangiato volentieri.
è chiaro che ciò che mangia è veramente poco, se lo imbocco con le pappe frullate mangia molto di piu.. quindi sono un pò indecisa se sto facendo bene o male.

(senza contare che la notte si sveglia semrpe un sacco di volte per essere allattato e mangia quasi ogni ora, non so se è per fame o per vizio..)

faccio bene a fare così? arriveremo al punto che vorrà mangiare di piu a tavola?

Laura & Elia (nato il 19/09/2012)
Cita messaggio
#2

1. in giro non capisco proprio perchè tu dia LA, la tetta è sicuramente più veloce. Va beh, questo non c'entra, ma non potevo esimermi.
2. mangia meno quando mangia il vostro... sicura?! Quante calorie pensi che ci siano in 50 ml di brodo vegetale? 2-3 forse!!! Una cucchiata sola di pasta è di sicuro più calorica.
3. dare la tetta dopo un'ora non gli farà capire cosa "deve" mangiare; la curiosità, lo spirito d'imitazione dei genitori sono pulsioni molto più forti della semplice fame. La fame è una sorta di ricatto e in educazione non funziona. Lo fai innervosire e basta.
Fare acr (alimentazione complementare a richiesta) significa principalmente fidarsi di tuo figlio, sarà lui a compiere il passo verso il cibo differente dal latte, lui e basta. Non importa che poi voglia essere imboccato, mangiare in autonimia, che mangi le penne o solo il sugo. Questo verrà dopo, nell'età dei no. Sarà dopo che gli spiegherai cosa occorre mangiare e come, prima di tutto con l'esempio. Eh si, se non mangi verdura tu puoi pretendere che lo faccia lui? Se non mangi pesce tu puoi pretendere che lo faccia tu? Se tu per prima fai merenda con le patatine, puoi pretendere che lui faccia in modo diverso? Hai qualche mese di tempo ancora per auto-educarti a mangiare bene (se già non lo fai ovviamente, cosa possibilissima, non ti conosco!), ma comincia da ora a fidarti di lui.
Cita messaggio
#3

Quoto ameliaedaniele e aggiungo solo una cosa: non preoccuparti delle porzioni. Tuo figlio mi sembra già lanciato, ora tocca a te: lascai stare quanto ha mangiando, lascai perdere i calcoli di quanti ml potrebbe essere mezzo piatto di minestra in ml. Vedi piuttosto se è curioso, se è entusiasta, che tanto di fame non muore.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#4

grazie ad entrambe per le risposte, mi hanno dato un pò di tranquillità..vuol dire che sto percorrendo la strada giusta...o almeno ci sto provando.

lascio decidere a lui cosa e quanto mangiare, è che lui ancora non allunga le mani, mi fa solo capire che vuole mangiare tirandomi la maglia e poi apre la boccuccia (e io gli metto i pezzettini sempre fuori dalle labbra così se li tira dentro in bocca da solo e ne capisce la dimensione).. boh, speriamo di continuare bene..

grazie ancora!

ps: come d'abitudine mangiamo abb sano in casa, poche schifezze (fritti ecc) .. ma io condisco l'insalata con olio e aceto, dite che posso fargliela assaggiare o è troppo? magari non metto l'aceto e vediamo che faccia fa..

Laura & Elia (nato il 19/09/2012)
Cita messaggio
#5

Sulla questione del latte,inizialmente i piccoli non capiscono che il cibo gli riempe la pancia quindi non devi aspettare per darglielo se ha fame. La mia ha più o meno l'età del tuo, a volte mangia come una maialina, a volte fa solo qualche assaggio, a volte salta il pasto o mangia solo frutta. Quando ci alziamo da tavola però la tetta la dò in ogni caso come dessert Big Grin e lei non rifiuta mai! Per l'insalata io non la dò mai, ci ho provato ma le si attacca al palato e le dà fastidio e ho paura che le si attacchi in gola. Magari però é solo una mia fissa e non é un problema, non so.

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#6

Confermo che l´insalata ha una consistenza difficile. Magari le costine di quella un pó dura (tipo brasiliana). Per l´aceto, non so, io lo considero un sapore forte, ma perché non piace a me. Io non l´ho mai messo nell´insalata e tutt´ora non lo metto, ma é un gusto personale...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

anche secondo me l'insalata non riescono molto a gestirla; per l'aceto invece dissento, Amelia ha amato i sapori forti sin da piccolissima (ben prima dell'anno: olive e capperi come caramelle e naturalmente aceto balsamico, limone e più in là anche salsa di soia. Lascia decidere a lui per questo.
Cita messaggio
#8

per la mia esperienza ti posso dire che come per tutto il resto anche l'insalata va a periodi. quando pietro era picccino (circa 9 mesi) la leccava condita con olio e aceto, faceva delle facce buffissime ma se la leccava tutta e poi lasciava la foglia, ora che è più grande e potrebbe mangiarsela, nulla da fare... e dire che sia io che mio marito ne mangiamo tanta, in questo caso l'esempio non funziona....

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#9

A mia figlia per ora piace, anzi ha richieste ben precise, perché le piace il songino (o valeriana)...
Sí intendevo che l´aceto é un gusto personale, a me non é mai piaciuto. Invece le olive vanno alla grande anche qui... nere per bimba e papá, verdi per me...io me ne mangerei anche un vasetto intero....

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#10

grazie a tutte, non avevo pensato alla consistenza dell'insalata.. grazie per avermi raccontato le vostre esperienze!

ieri il pupo si è mangiato coniglio in umido, con zucchine e carote e purè.. :-)

Laura & Elia (nato il 19/09/2012)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mariam
13-09-2015, 07:33 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)