COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sto sbagliando qualcosa?
#1

buongiorno mamme, ogni tanto mi sento una mamma inadeguata, o forse potrei girarla...solo ogni tanto mi sento adeguata; perchè il senso di inadeguatezza domina sovranoBlink
la mia topolina che ha da poco compiuto i 4 mesi vuole stare solo con me...che scoperta eh???so che non scrivo niente di strano ma questo mi provoca sentimenti contrastanti! io sto stupendamente con lei e me la porto ovunque..tra l'altro riesce a dormire benissimo nel passeggino, un po'meno in fascia xchè la vicinanza con la tetta la turbaLaughperò a volte vorrei "un'ora d'aria"e poter stare più o meno serena ma le rare volte in cui succede sistematicamente ci scappa il pianto semiinconsolabile..solo se sta con papà mi sento un po' meno sulle spine anche se a un certo punto scatta la ricerca di tetta...con la nonna poi con la quale pur vivendo vicino trascorre pochissimo tempo insieme (eppure sarà lei a tenermela quando tornerò al lavoro a maggio), non sta nemmeno in braccio....scatta il pianto soffocato che ti strazia il cuore e direi che a parte con noi 2 non sta con nessuno x più di 5 minuti!!!
e qui ci si mettono gli altri con le loro frecciatine (nonna compresa)...e certo..state sempre insieme...e certo...vede sempre te...e certo...se non l'abitui vedrai quando torni al lavoro!!!!e io mi domando sto sbagliando qualcosa? dovrei davvero farla abituare a scapito di pianti disperatiScared? ho una bimba asociale? come ve la siete cavata??? mi servirebbero 2 tappi x le orecchie.....

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#2

Beh... qui ci sono tanti membri su questo forum che portano sempre i figli appresso, quindi aspettati tutta una serie di "vai benissimo così, porta pazienza, è normale"

Dopo tutto cos'altro potrebbero dire se in fin dei conti vai benissimo così, devi portare pazienza ed è normale?Smile

A chi si lagna... lasciali fare, o magari metti il "mute" se hai il telecomando a portata di manoBig Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

001_smile
forse è quelloche spero che mi rispondano...come molte di noi da quando sono mamma ho scoperto che siamo circondate da laureate in mammologia che ti devono sempre riempire di consigli non chiesti e che spesso purtroppo ti fanno dubitare su quello che pensi anzi....che senti...perchè sento che è giusto così ma spesso vacillo anche xchè provengo da un contesto familiare dove la paura di dare il vizio domina...fai conto che mia madre nei primissimi giorni sapendo benissimo il trauma vissuto (cesareo d'urgenza) e le ripercussioni psicologiche che sto ancora elaborando, anzichè chiedermi allora come procede? sapendo che c'erano stati ostacoli all'allattamento e quanto ci tenessi mi ha chiesto: allora ha dormito nella sua culletta vero?Dodgy
quindi a volte ho paura di renderla troppo dipendente da me e di rendere più doloroso del dovuto (per lei ma anche per me) il distacco il giorno in cui tornerò al lavoro!!!!ma mi rendo conto che sono solo s....e mentali al momento......e forse solo bisogno di conforto!!!
Grazie!!!
ehehehhe magari ci fosse un telecomando zittisci persone!!!!!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#4

principessa, io ai vizi non ci credo, meno ancora ai bambini poco socievoli perché da piccoli sono stati tanto con la mamma. sono convinta che stare molto, moltissimo con la mamma sia sano, e basta. è chiaro che ci sono situazioni in cui ciò non è possibile, ma se tu per ora puoi stare con la tua bimba, ritieniti fortunata e non dare ascolto a nessuno.
lilla ha sempre urlato come un'ossessa ogni volta che si provava a metterla nella culla o nel passeggino, ha passato giornate intere in braccio o nella fascia, ancora adesso che ha dieci mesi dorme con noi e si alimenta prevalentemente del mio latte, sta quasi esclusivamente con me. faccio bene, faccio male? ormai non mi pongo il problema, mi sembra che lei stia crescendo serena,quindi va bene così. io a volte sono stravolta, ci sono momenti in cui non so cosa darei per dormire quattro ore di fila o per starmene tre ore, che ne so, a leggere un libro, guardare un film intero, ma poi penso che fra tre mesi dovrò tornare a lavorare e quindi cerco di godermi appieno la possibilità che ho adesso di stare con la mia bimba deliziosa. non credo che essere presenti, dare affetto ai bambini e rispondere ai loro richiami, alla necessità di conforto quando piangono significhi viziarli, anzi non credo proprio ai "vizi". sono quasi sicura che quando sarà il momento di stare di più con altre persone perché dovremo tornare al lavoro le nostre bimbe ci sorprenderanno. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#5

Mi ha illuminato: "il bisogno soddisfatto non si ripresenta". In questo momento stai soddisfacendo un vostro bisogno. Tra due mesi per tua figlia sarà passato un'altra metà della sua vita. Non sai come sarà. Non ti angosciare in anticipo.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

A quattro mesi è appena un batuffolo che è uscito dalla tua pancia ...anzi è stato brutalmente strappato dalla tua pancia (ho subito un cesareo d'urgenza anche io e ti capisco benissimo!!). Io sto ancora elaborando...figuarti una cucciola di soli 4 mesi. Mi ricordo che quando Mario era piccolissimo e provavo le tue identiche sensazioni pensavo "in fondo è stato nove mesi dentro.... la maggior parte della vita l'ha trascorsa lì. Come minimo per i prossimi nove mesi deve stare molto vicino alla sua culla (l'utero)" e quindi lo tenevo sempre sempre con me.
Posso dirti, ora che Mario ha quasi 20 mesi, che i bisogni non diminuiscono, cambiano. Avrà sempre bisogno di te. E questo lo sai. Ma posso anche dirti che il mio cucciolo è un bimbo sereno. E chi diceva "lo vizi" si è ricacciato le parole in bocca ed ora mi dice: "però...nonostante sia sempre con te è un bimbo non viziato. E' socievole e non fa i capricci" quasi non credendo al miracolo e naturalmente attribuendo il tutto ad un carattere straordinario del bimbo che nulla ha a che fare con il mio modo di rapportarmi a lui!
La mentalità degli altri non la cambi ma non credo sia quello che vuoi. Pensa solo al benessere della tua cucciola ed al tuo. Se a volte ti senti scoppiare e vorresti un po' di tempo per te, pensa a quando di tempo ne avevi fin troppo! Piano piano la tua piccola si aprirà al mondo, secondo i suoi tempi. Mario ha avuto l'esplosione sociale a 13 mesi. Ma accettava di stare col papà senza di me (per brevissimi periodi) anche prima. Anzi... c'è stata una fase verso gli otto / nove mesi che sarebbe rimasto con chiunque lo faceva giocare. Poi, verso gli undici mesi, ha avuto un attaccamento fortissimo a me (dovuto al subentrare di nuove abilità: camminare e parlare).

Insomma, piano piano, saprete trovare il modo giusto per voi di separarvi dolcemente.

E naturalemnte quoto arkadian raffaella e allesimdon!
Cita messaggio
#7

001_tt2grazie Raffaella per aver condiviso una parte della tua esperienza di mamma e per l'incoraggiamento....vedi anche io non credo ai vizi o meglio credo che i vizi siano ben altri e in altri momenti della vita...non certo soddisfare le esigenze e i bisogni di un lattante che mi rifiuto di pensare come una corrente di pensiero sostiene, che siano dei furbetti pronti ad approfittare di ogni nostra debolezza! E anche a me aveva colpito molto questa frase, Alessimmdon, e forse analizzando alcuni miei traumi infantili ne trovo una spiegazione001_smile ma l'educazione che ho ricevuto purtroppo a volte fa capolino a rompere le uova nel paniere (per carità non sono stata allevata da hitler e signora ma magari in un ambiente poco attento al linguaggio dei bambini) a ricordarmi che bisogna mettere dei paletti.
praticamente mi sento come una schizofrenica001_tt2
poi è vero che non mi devo angosciare in anticipo ma è un po'una mia odiosa caratteristica....e la paura di ritrovarmi a generare abitudini che magari non riuscirò a garantire a lungo termine causando dolore e delusione...vabbè vabbè questa è autofustigazione me ne rendo conto anche perchè è un rapporto che naturalmente evolverà e ci saranno dei passaggi inevitabili ma volevo farvi capire bene quello che sento. la mia bimba sta crescendo tranquilla, è attenta e vivace e io e il suo papà siamo pazzi di lei anche se qualche ora per noi ci manca enormemente001_tongue

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#8

Allora ci vuole "Besame mucho" di Carlos Gonzalez Smile
Cita messaggio
#9

giulieee è stato uno shock...per tanti motivi e il contesto in cui mi sono trovata e sono stata gestita ma non mi soffermo oltre...so che mi puoi capire!!!no non voglio cambiare la mentalità della gente che mi circonda....è che a volte ci si sente proprio sperduti quando sembra che nessuno condivida le nostre idee e a volte scopri che chi pensavi ti potesse capire (vedi mia suocera e mia cognata) in quanto persone che adorano i bimbi in realtà vive su un altro pianeta rispetto a te! es.: Rebecca l'altro giorno non gradiva la loro presenza in casa....era chiaro e lampante...frignava solo a guardarle...poi ha fatto aria e allora tutte e due...ah allora facevi così perchè avevi le colichetteBored per carità è mia figlia e quindi sono naturalmente portata ad interpretare i suoi umori però chissà perchè con due mie amiche ci capiamo al volo e sono in grado di comportarsi adeguatamente con lei con semplicità e tranquillità!
forse sono un po' severa001_cool
(02-02-2012, 10:10 22)giulieee Ha scritto:  Allora ci vuole "Besame mucho" di Carlos Gonzalez Smile

dici? lo trovo on line direi...

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#10

(02-02-2012, 10:25 22)principessavespa Ha scritto:  
(02-02-2012, 10:10 22)giulieee Ha scritto:  Allora ci vuole "Besame mucho" di Carlos Gonzalez Smile

dici? lo trovo on line direi...

sono una che nel diventare mamma era ancora convinta dell'esistenza dei vizi ed aveva paura di dargliene
gonzales mi ha aperto gli occhi
anche se sei già avanti, ti ci vuole Thumbup1 anche solo per mettere a tacere i "mammologi" Wink

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da StellaLuna
18-08-2013, 03:13 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)