COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


strategie per lo spannolinamento
#41

Da praticante di ec spannometrica posso dirvi: lasciateli senza pannolino più che potete! magari non riuscirete a toglierlo quest'estate (a franco l'avevo tolto l'estate scorsa, ma poi è tornato al nido e addio), ma loro prenderanno piena coscienza del funzionamento del corpo e si risparmieranno un bel po' di sudate alle chiappe!
secondo me non esiste un 'troppo presto', purche' non si pretendano risultati!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#42

Quoto Isotta. Anche Giorgia è stata già tutta l'estate scorsa senza pannolo. E ha familiarizzato molto con l'argomento. A settembre di nuovo pannolo, ma in casa quando le temperature lo permettevano chiappette al vento. Senza nessun fine se non quello di far respirare la pelle

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#43

bè se mostrano interesse per la cosa come dice stella luna non perdete il treno! poi può essere che il treno arrivi dritto a destinazione o che faccia diverse fermate..ma cmq tentate! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#44

dunque noi usiamo pannolini lavabili e usiamo il vasino da settembre dell'anno scorso.. ora a 15 mesi.. ma se verso luglio comincio a tenerla senza pannolino quando io sono a casa.. che dite?...
ora poi arriverà il secondo a febbraio e dopo i primi mesi userò per lui/lei i pannolini lavabili...
ovvio che non pretendo però... mi piacerebbe!!!

domenica al mare solo costume, niente pannolino, per almeno 2 ore.. poi siccome era stanca e voleva stare in braccio a riposarsi gliel'ho messo per evitare allagamenti...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#45

Noi ufficialmente iniziato oggi!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#46

Noi pure siamo da due giorni senza pannolino. Lui è bravissimo, mi avverte sempre, tranne che mi accorgo che manca a me la fiducia (mannaggia!) e ancora non mi sono lanciata per le uscite...
Ieri sera volevo farlo dormire senza perchè è da mesi che non bagna il pannolino di notte, ma quando gli ho detto che non poteva rotolare nel letto nostro (che non ha la traversa) ha voluto il pannolino! Sempre colpa della mia scarsa fiducia...
Dovrei lanciarmi come con l'AS. Tanto mi pare che lui...si spannolina da solo! E' bastata una pipì a terra perchè imparasse a dirlo e a trattenerle. Con la cacca abbiamo qualche problemino in più. Non avverte prima, comincia a farla e poi se lo interrompo si infastidisce (giustamente). Ma solo con me. Mio marito riesce a farlo trattenere e lo porta sul vasino.
Comunque, quando sono pronti, fanno tutto da soli. Sono incredibili!
Cita messaggio
#47

giulieee, mi piace quello che scrivi! Anche io spero nell'autospannolinamento... Smile
Infatti dopo la microcacchina della prima sera, e la cacca "quasi" nel vasino della seconda sera, abbiamo preso una pipì.. poi basta non ha più voluto provare, ma aspetto che l'input venga da lei..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#48

Stiamo continuando e la strada mi sembra molto più facile di come la avevo immaginata. Perde le pipì solo in casi estremi (se sta piangendo ed è stanco, oppure se è troppo distratto dal gioco con altre persone). In tutto ne ha perse tre.
Anche quando deve fare la cacca me lo dice sempre prima.

Chiara: anche io ho aspettato più di quanto volessi (Mario diceva pipì già a 11 mesi, ma dopo averla fatta). Forse era già pronto a 18 mesi, non lo saprò mai. Ma era inverno e non me la sono sentita di lasciarlo mezzo nudo o rischiare che si bagnasse fuori casa, anche per pigrizia mia. O forse non era per nulla pronto e se ci avessi provato avrei patito un po'!
Ora mi sembra davvero pronto. Ha il senso della pulizia molto accentuato in questo periodo (l'ha sempre avuto, ma ora è più...consapevole) e questo aiuta molto. Quando fa cacca mi dice "Che puzza. Apriamo la finestra così cambiamo l'aria" Smile. Ha una capacità di contenersi piena: di notte non bagna mai e di giorno la tiene anche per 4/5 ore (più di me!).
Insomma... ci sono tutte le componenti per abbandonare il pannolino. L'unica cosa che non sa ancora fare è abbassare ed alzare da solo le mutandine. Per il resto, dopo averla fatta, svuota il vasino, lo lava e se gli va qualche goccina sui piedini, si arrampica sul bidet e si lava da solo!!!

Temo però che con la nascita del fratellino possa avere una regressione..... (così dicono). Vedremo..ancora manca tanto tempo e magari regredirà in altro.
Cita messaggio
#49

Noi non stiamo andando da nessuna parte.Per colpa mia,non mi ci sto applicando a dovere,le poche volte che tolgo il panno Ale non resta nel vasino neanche 5 secondi di seguito.Al nido non ne hanno beccato ancora una!Insomma ho troppi cavoli per la testa per crederci davvero

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#50

lilla a casa sta senza pannolino circa tutto il giorno, il fatto è che sul vasino non ci vuole stare proprio per niente, azni si siede, si rialza e fa la pipì per terra. ieri ha fatto la cacca tutto intorno al tavolo e poi la indicava con aria stupita. la cosa bella è che dopo aver fatto le piscette prende lo straccetto e dopo che ho pulito lei asciuga. Smile boh, siamo lontanissime dallo spannolinamento.

giulieee, mario che chiede di aprire la finestra per cambiare aria, quanto vorrei conoscerlo. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cami
15-03-2012, 03:53 15
Ultimo messaggio da wicked
24-08-2010, 12:34 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)