COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Supporto e incoraggiamento
#1

Ciao a tutti.
Sono mamma di Niccolò, un bambino vivace e solare di 7 mesi.
Da un mese io e il papà abbiamo iniziato a proporgli del cibo.
Non sembra per nulla interessato nè a quello che facciamo a tavola nè ad assaggiare. Siede a tavola con noi e raramente mette in bocca qualcosa a parte carote, banana e mela (a volte grattata)
Inizialmente ero fiduciosa e confidavo nel fatto che col tempo il piccolo avrebbe miracolosamente iniziato a mangiare, ma è già passato un mese e gli scarsi progressi mi abbattono.
Sono giù di morale e le pressioni esterne, i consigli, i "fai così" i "io facevo/faccio così" o i "gliela do io la pappa" (di pappe non ne vuole proprio sapere) mi opprimono.
Cosa sto sbagliando? Cosa devo fare?
Grazie
Cita messaggio
#2

Cosa devi fare? Niente Big Grin Devi semplicemente lasciarlo fare e dargli spazio. Ha 7 MESI, non 7 ANNI Big Grin

Quello che fa il tuo bimbo è NORMALISSIMO. Il problema è solo, se vogliamo, nella tua testa e nel tuo modo di pensare perché per te il bambino è "non performante", per cui ha qualcosa che non va. Invece lui è NORMALISSIMO e fa quello che gli viene spontaneo e gli serve in questo momento dello sviluppo. Altro non c'è da fare.

Hai letto questo?

http://www.autosvezzamento.it/quantita-l...ezzamento/

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Grazie per avermi risposto!
Hai ragione, il problema è solo il mio perché non si stanno realizzando le mie aspettative....come se poi sapessi cosa dovermi aspettare o esistesse un percorso definito!!
Purtroppo è fin dalla nascita di Niccolò che mi tormentano per il suo scarso peso (cresce molto in lunghezza)latte non sufficiente, latte poco nutriente...
E tutti si aspettano che lo svezzamento soppianti l'allattamento, confermandone la non adeguatezza, e che porti il piccolo sulla curva di crescita "giusta" con grande soddisfazione dei pediatri e che compaiano i "rotolini" tanto cari ai nonni.
Ma devo mettere mio figlio all'ingrasso o educarlo al piacere di mangiare e di condividere la tavola?
Cita messaggio
#4

Binabj, scommetto quello che ti pare che il tuo bimbo non pesa né poco né tanto, ma il giusto PER LUI. Se fosse come dicono le malelingue stai per certa che il bimbo te lo direbbe a chiare lettere.
Secondo me la gente parla un po' per ignoranza e un po' per invidia, scegli tu quale Wink

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Ciao cara ?

È vero!
Io sono del sud....Dove qualsiasi persona, anche il benzinaio senza figli,ha da dire la sua....

All'inizio anche io ero come te...

Non so neanche dirti quando sono cambiata, fatto sta che ora lo sono?Wink
E se qualcuno si fa i fatti miei, innanzitutto lo ringrazio per interessarsi così tanto a noi (e gia qui un po' si defilano Wink) se poi insistono con garbo spiego che le scelte che compiamo sono giuste per noi

Ciao ,Smile

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
27-06-2016, 03:09 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)