COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sondaggio autonomia comportamento
#31

(06-07-2013, 06:42 06)giulieee Ha scritto:  Secondo me questa è una cosa bellissima. Che ogni madre veda suo figlio come unico, super, genio, etc. Che poi è anche vero perché le capacità dei bimbi sono davvero come superpoteri.

Giulee tu sei pura di cuore, lascia che ti spieghi: la mamma di superman esalta il figlio e lo mette a paragone con gli altri. É questo il fastidio principale.
"Aaaah non parla ancora? (Sguardo addolorato) No lui ha cominciato intorno ai due mesi: mi ha chiesto se alle basse temperature i bianchi potevano andare con i colorati con una cartina assorbicolore. Si certo mi carica la lavatrice da quando é arrivato a casa dopo il parto."
Guardi verso il passeggino e vedi un normalissimo bimbo di 5 mesi che sbava e cerca di afferrare cose immaginarie che gli fluttuano davanti al naso.
Poi anch'io lo vedo bravissimo, bellissimo, stupendissimo. Ma é quest'ansia della precocitá che mi sfastidia, sembriamo in un enorme talent show.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#32

io ho sempre pensato che i miei bimbi abbiano parlato tardi... poi ho scoperto che è l'età più o meno normale (17 mesi lei, 16 lui... parlo di parole comprensibili eh!). Si, sono i confronti, hai ragione.

OT mi stanno allagando il bagno... ma son troppo stanca per interessarmente... pulirò dopo, intanto li lascio sguazzare.
Cita messaggio
#33

Thumbup



(06-07-2013, 05:54 17)blackbird Ha scritto:  
(06-07-2013, 06:42 06)giulieee Ha scritto:  Secondo me questa è una cosa bellissima. Che ogni madre veda suo figlio come unico, super, genio, etc. Che poi è anche vero perché le capacità dei bimbi sono davvero come superpoteri.

Giulee tu sei pura di cuore, lascia che ti spieghi: la mamma di superman esalta il figlio e lo mette a paragone con gli altri. É questo il fastidio principale.
"Aaaah non parla ancora? (Sguardo addolorato) No lui ha cominciato intorno ai due mesi: mi ha chiesto se alle basse temperature i bianchi potevano andare con i colorati con una cartina assorbicolore. Si certo mi carica la lavatrice da quando é arrivato a casa dopo il parto."
Guardi verso il passeggino e vedi un normalissimo bimbo di 5 mesi che sbava e cerca di afferrare cose immaginarie che gli fluttuano davanti al naso.
Poi anch'io lo vedo bravissimo, bellissimo, stupendissimo. Ma é quest'ansia della precocitá che mi sfastidia, sembriamo in un enorme talent show.
Cita messaggio
#34

oh beh, a me hanno tanto rotto che il mio ha cominciato a camminare a 18 mesi o giu di lì. Io i motivi li sapevo ormai, una certa debolezza (alzò la testa ben dritta a 4 mesi) che dava molta insicurezza, così caso vuole ha cominciato a parlare presto. Da poco comincia ad andare sullo scivolo, tanto cautelativo è.
Eppure nel mezzo mi sono sentita dire di tutto, anche da mamme fisioterapiste, che non va, che ha qualcosa che non va, che è pigro e va forzato ecc...., visite in ospedale, ma solo per tacere della pediatra, se volevano far qualcosa oltre la visita li avrei fermati.
Io vedo bimbi di oltre 2 e passa anni che non spiccicano una parola, uno in particolare usa solo le vocali, curioso sentirlo, e queste mamme si sentono bombardate, devono sempre spiegare i perchè cercando di esaltare gli altri pregi.
Nei parchi è una giungla....confronti e commenti...

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#35

(06-07-2013, 11:11 23)mammadel71 Ha scritto:  Io vedo bimbi di oltre 2 e passa anni che non spiccicano una parola, uno in particolare usa solo le vocali, curioso sentirlo, e queste mamme si sentono bombardate, devono sempre spiegare i perchè cercando di esaltare gli altri pregi.
Nei parchi è una giungla....confronti e commenti...

Presenti!!! Sad
Inizio a rompermi dei commenti in giro... :/

Giuggino odia igiene personale e vestirsi/spogliarsi, di cui credo abbia capito poco la logica (perché togliersi il pigiama e mettersi un'altra maglietta e altri pantaloni? ...e non ha tutti i torti, infatti spesso se siamo in casa o qui fuori rimane due giorni con la stessa maglietta). Di conseguenza collabora poco a lavarsi e vestirsi, a meno che non sia in un giorno sì e allora mani, denti e faccia (questa tipo gatto) li lava da soli. Le scarpe solo se sono facili, ma sa togliersele tutte.
È il mago dello svuotamento della lavastoviglie, già da quando ha imparato a camminare, sa apparecchiare e mi mette a posto piatti e stoviglie alla sua portata con una precisione incredibile, mentre la lavatrice è in lavanderia/soffitta, quindi non ne ha occasione.
Mi aiuta a lavare frutta e verdura, e sta imparando a tagliare col coltello.
Ma in generale non vede l'ora di correre fuori, ora col bel tempo piu che mai, e per questo rimane col pannoli pisciato finché non lo agguanto e glielo cambio...urge spannolinamento...


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#36

ahhha giusto! Amelia svezzata tradizionalmente non accenna a voler utilizzare il coltello e se glielo metto mi dice di toglierlo (4 anni e mezzo). Daniele autosvezzato di 32 mesi usa con proprietà il coltello sulle cose morbide da tempo e sta iniziando anche per le altre.
Io credo che spesso apprendano anche dei comportamenti famigliari, penso ad es. alla cosa del pigiama. Evidentemente non lo ritieni così fondamentale nemmeno tu, altrimenti ti metteresti lì e gli spiegheresti il perchè e il per come e lo farebbe senza storie. Per me è stato naturale spiegare perchè il pigiamino andava tolto e per loro non è strano, mentre mi scordo spesso e volentieri di fargli lavare le mani prima di pranzo/cena perchè se stanno in casa per me non è così fondamentale. A volte, lo confesso, me ne scordo proprio anche se siamo stati fuori, salvo poi notare con orrere che prendono il pane in mano e le mani non sono rosa ma di altri colori Lol
Cita messaggio
#37

eeee ... Cucciola a 2 anni e 1/2 si era esaltata a vestirsi da sola e ci riusciva benissimo, adesso non l'interessa più, se non occasionalmente. Però se decide di fare da sola e non ci riesce (qualsiasi cosa) guai!
lavarsi da sola si, salvo ripassatina o controllo mio.
imitare rumori o animali no, le balbuzie dei bebè si, e ripete a memoria le frasi mie, i modi di dire, o anche pezzi interi dei suoi libri (se non il libro intero a memoria).

da quando è arrivato l'inverno Cucciola accetta solo ed esclusivamente pigiamini integrali con i piedini, o proprio all'estremo rigore pantalone con i piedini e magliettona, ma poi li vuole anche per la pennica. Nelle giornate di pioggia, nel week-end, vuole stare tutto il giorno in pigiama. Col pigiamino integrale, è costretta a farsi aiutare per fare pipì, e subito specifica "ma dopo mi rimetti bene il pigiamino!" ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
01-10-2013, 11:22 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)