COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Svezzamento tradizionale e LA
#11

anche io come riekkiki impaziente di incominciare, pensavo che avrei introdotto la frutta dai 4 mesi quando sarei rientrata a lavoro. Invece mi sono innamorata dell'allattamento a richiesta, ho conosciuto una consulente che mi ha instradata sull'allattamento esclusivo fino ai 6 mesi e sull'autosvezzamento, poi ho conosciuto anche questo forum che e' stato la mia salvezza!!!!!!!!

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#12

(24-01-2012, 10:09 22)ameliaedaniele Ha scritto:  mi è stato risposto che i bambini che prendono LA (ovvero la quasi totalità di quel gruppo di mamme) non possono superare il litro di LA al giorno e quindi se hanno più fame si devono introdurre frutta (a tre mesi) e poi pappe (a tre mesi e mezzo, quattro). Sostenevano che c'è scritto su tutte le confezioni di LA di non superare il litro al giorno.

Ho appena controllato tutto LA che ho in vendita,non c'è scritto da nessuna parte!A meno che non diano ai loro figli solo i biberon che approssimativamente sono consigliati in base all'età del lattante!Anzi c'è scritto di nutrire il bimbo in base alla sua richiesta di latte,mi sembra strano che si diano la zappa sui piedi da soli..In ogni confezione è spiegato come preparare il biberon e in 1-2 c'è scritto che non si deve iniziare l'introduzione dei cibi solidi prima dei 6 mesi.In 1 tipo c'è anche l'avviso sull'uso del latte vaccino prima dell'anno (sconsigliato),ma considero quest'avviso più una pubblicità occulta al latte di crescita della marca in questione. Vado a vedere i LA2

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#13

Grazie mille per aver controllato, mi pareva davvero strana come cosa.
Sono andata a ricontrollare il post, non so se posso mettere il link, ma tutto sommato è un forum pubblico, quindi credo di si... eccolo: http://www.mammole.it/forum-gravidanza/2...-a-73.html
Se non vi volete incavolare non leggete i commenti assurdi che han fatto sulla mia scelta (azzeccatissima a posteriori) di autosvezzare. Del mese l'unico ancora allattato al seno è Daniele.
Cita messaggio
#14

Ho dato un'occhiata velocissima, ma come faccio a leggermi 50 pagine di chat?
Vedo che di questi forum/chat ce ne sono più d'uno... e pensare che fino all'altro giorno non li avevo mai visti.
Mi domando come fai a recuperare le informazioni... presumo che non sia una cosa importante per loro.

Comunque, sì... il thread mi ha fatto già girare le scatole... diciamo che solo l'idea di dare a C la frutta adesso che ha 3 mesi e 5 giorni... neanche se me lo dice lo Spirito Santo che scende sotto forma di omogeneizzato alla frutta Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#15

mi è venuto il rge...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#16

ameliaedaniele oddio è capitata anche a me la stessa discussione su un altro forum. Vedo che comunque a te hanno dato la possibilità di spiegare, a me sono state fatte solo critiche e in toni non gradevoli. Sono state solo 2 utenti ma sono bastate per farmi allontanare dal forum.
La cosa grave è che la nutrizionista del sito da informazioni errate pubblicamente. Ognuno può avere le sue opinioni ma non è stata neanche in grado di spiegare cosa sia l'autosvezzamento. Ha fatto una critica errata con una risposta affrettata e basta.
Pensa che le ho scritto in privato e lei mi ha risposto
"Dato che sei una persona corretta ed esperta, mi farebbe piacere che chiarissi anche tu nel forum."
Senza parole.. ha paura di ritrattare lei??
Le ringrazio di avermi dato spunto per un post sul mio blog..

mi hanno pure detto che ho mandato io arkadian a rispondere a questa "esperta" (io non me ne ero neanche accorta, mi ha fatto la segnalazione della discussione una mia amica).. mah comunque...


pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#17

è un topic che frequento e sono chiacchiere tra compagne di pancia, non è tutto sullo svezzamento. Se ho un secondo nel pomeriggio o in serata vi posto pagina e numero del messaggio. A posteriori sto andando a chiedere alle mie compagne di pancia come è andata con lo svezzamento, sentiamo cosa rispondono! Sul LA: pagine 73, intervento di Nuala n. 730.
Io era questo che volevo capire se era vero o no.
Cita messaggio
#18

Credo che voglia dire che siccome il LA ha troppe proteine (che è vero che in quantità eccessive affaticano il rene) rispetto al fabbisogno del bimbo il seguire la richiesta fino ai 6 mesi forse è eccessivo.Ma è il ragionamento di fondo che è sbagliato.Il LA ha troppe proteine perchè è latte di vacca modificato per renderlo adatto al cucciolo umano che è meglio mangi ciò che madre natura ha previsto per lui.Poi non ho mai visto documenti OMS che dicono di svezzare a 4 mesi i bimbi LA.
Oggi voglio essere più estremista del solito:non puoi imparare filosofia dai latrati del tuo cane!
Altra cosa per le mamme LA:ma è vero che vogliono meno LA quando si introducono i cibi solidi?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#19

(25-01-2012, 12:58 12)ameliaedaniele Ha scritto:  è un topic che frequento e sono chiacchiere tra compagne di pancia, non è tutto sullo svezzamento. Se ho un secondo nel pomeriggio o in serata vi posto pagina e numero del messaggio. A posteriori sto andando a chiedere alle mie compagne di pancia come è andata con lo svezzamento, sentiamo cosa rispondono! Sul LA: pagine 73, intervento di Nuala n. 730.
Io era questo che volevo capire se era vero o no.

Non so dire per certo, ma ho dato un'occhiata al sito (in inglese) di un paio di produttori di LA e non ho trovata scritta questa regola da nessuna parte. Anche in rete non ho trovato niente di definitivo (siti americani), ma solo voci. In compenso ci sono testimonianze di madri che davano anche 1,3-1,4l a giorno (non so per quanto) con il benestare dell'operatrice sanitaria.
Se l'amica tua, che sembra essere molto sicura di sé, ha delle informazioni a riguardo, sarebbe interessante averle.

C'è da dire che se quello che dice è vero, allora questo problema dovrebbe andare ad allungare la lista dei problemi legati al LA in quanto ti forzerebbe a fare uno svezzamento molto precoce. Ho letto anche di una madre che ha provato a svezzare, ma poi ha rinunciato perché il figlio chiaramente non era interessato e ha ripreso con i maxi biberon.

Insomma, chiedi un po' dove le prende queste informazioni e se il messaggio che è sottinteso è che si deve passare al latte per "bambini affamati" (come lo chiamano qui9 che non so se sia disponibile in Italia.

Comunque sulla scatola di LA c'è scritto chiaramente che la tabella fornita è solo indicativa e che il bambino può richiedere di più o di meno.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#20

(24-01-2012, 10:04 22)Adri Ha scritto:  Nei casi che conosco io, il colpevole è sempre il pediatra...

Io pensavo che il consiglio fosse riservato ai bambini, allattati con LA, un po' sovrappeso, ma l'ultimo caso di cui sono venuta a conoscenza riguarda un bimbo al terzo percentile...
Sapete indicarmi qualche lettura che sfati questo mito? Intendo che affronti specificatamente questo argomento, aldilà dei documenti degli organismi internazionali, in cui non si fanno distinzioni?
Vorrei riportare alcune mamme sulla retta via...

Devo ammettere che non ne conosco, tuttavia sono sicuro che se anche fosse scritto nelle Tavole della Legge, tali dettami verrebbero ignorati perché la decisione l'hanno già presa.

(25-01-2012, 12:55 12)daisy83 Ha scritto:  mi hanno pure detto che ho mandato io arkadian a rispondere a questa "esperta" (io non me ne ero neanche accorta, mi ha fatto la segnalazione della discussione una mia amica).. mah comunque...

Sempre sullo stesso discorso: la tipa ha un'idea in mente e non la cambia manco se la spari. Non credo abbia letto il mio messaggio, né abbia fatto nessuna delle letture che consigliavo.
Comunque il messaggio non era diretto a lei, ma al lettore casuale che legge i consigli dell'"esperta".

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)