COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Svezzamento tradizionale e LA
#1

Qualcuno sa spiegarmi quali sono le argomentazioni scientifiche (o pseudo-tali) per le quali i pediatri consigliano lo svezzamento di bambini allattati con LA a 4-5 mesi di età?

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#2

Non credo che ci siano argomentazioni scientifiche,ma sono curiosa di conoscere qualche pseudomotivo!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Mistero della vita...
Gonzales dice che sono semplicemente retaggi di quando il LA non era ancora qualitativamente buono (o, in altre parole, era peggiore di quello di oggi), per cui per sopperire alle sue carenze si cominciava a svezzare a 3-4 mesi.
Comunque, gli organismi internazionali non fanno differenza tra LA e LM, per cui posso affermare con una certa sicurezza che non ci sono motivi.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

(24-01-2012, 06:56 18)arkadian Ha scritto:  Mistero della vita...
Gonzales dice che sono semplicemente retaggi di quando il LA non era ancora qualitativamente buono (o, in altre parole, era peggiore di quello di oggi), per cui per sopperire alle sue carenze si cominciava a svezzare a 3-4 mesi.

Esatto, per quel che so io.
In sostanza, meglio una bella pappa e il latte della mucca diluito, che un "alimento" non ottimale e di cui oramai si può fare anche a meno.


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#5

sì ma ormai non è più così e qualsiasi pediatra che consigli lo svezzamento precoce per questo per quanto mi riguarda va cambiato Big Grin
io col LA (a richiesta) li ho svezzati a 6 e 8 mesi.

[Immagine: WCoVp2.png]
Cita messaggio
#6

(24-01-2012, 08:23 20)Corinna Ha scritto:  sì ma ormai non è più così e qualsiasi pediatra che consigli lo svezzamento precoce per questo per quanto mi riguarda va cambiato Big Grin

Sapessi quanti SEMBRA che ce ne siano... Questa una delle tante leggende metropolitane che girano in internet, per cui vai a sapere se chi lo ripete in rete lo fa perché glielo ha detto il pediatra o perché lo ha sentito dalla forumina tesorodimamma del sito tuttemamme.babySmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

(24-01-2012, 08:28 20)arkadian Ha scritto:  Questa una delle tante leggende metropolitane che girano in internet, per cui vai a sapere se chi lo ripete in rete lo fa perché glielo ha detto il pediatra o perché lo ha sentito dalla forumina tesorodimamma del sito tuttemamme.babySmile

Nei casi che conosco io, il colpevole è sempre il pediatra...

Io pensavo che il consiglio fosse riservato ai bambini, allattati con LA, un po' sovrappeso, ma l'ultimo caso di cui sono venuta a conoscenza riguarda un bimbo al terzo percentile...
Sapete indicarmi qualche lettura che sfati questo mito? Intendo che affronti specificatamente questo argomento, aldilà dei documenti degli organismi internazionali, in cui non si fanno distinzioni?
Vorrei riportare alcune mamme sulla retta via...

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#8

sono inorridita quando le mie "compagne di pancia" di altro forum hanno iniziato a introdurre frutta due volte al dì a 3 mesi (tre Blink); mi è stato risposto che i bambini che prendono LA (ovvero la quasi totalità di quel gruppo di mamme) non possono superare il litro di LA al giorno e quindi se hanno più fame si devono introdurre frutta (a tre mesi) e poi pappe (a tre mesi e mezzo, quattro). Sostenevano che c'è scritto su tutte le confezioni di LA di non superare il litro al giorno. Io sinceramente non avendo mai acquistato LA e essendo sempre di corsa al supermercato non ho mai controllato. E' vero?
Quando a 5 mesi e mezzo ho scritto che Daniele spazzolava torte salate, frittata, pesce e pomodoro sono stata tacciata come quella che fa la morale alle altre e poi "uccide" suo figlio Lol
Cita messaggio
#9

Anche io so che viene da tempi (neanche troppo lontani) in cui il LA non era ottimale, e quindi tanto meglio (allora) una pappa. Ma ora per quanto ne so io (e per quanto consiglia l'OMS) il latte artificiale è il miglior alimento per il bambino fino ai (circa) 6 mesi (se non c'è il latte materno ovviamente). Anche io come Ameliaedaniele non capisco questi svezzamenti precoci..e devo dire che la prima volta che mia figlia ha messo in bocca qualcosa che non fosse latte mi sembrava quasi di "sporcarla".. e ne aveva quasi 6..
Magari per la tua amica cerca i documenti dell'OMS dove si dice questo

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#10

io non li capisco ADESSO gli svezzamenti precoci, ma ricordo che quando aveva 4 mesi e (a) avevo letto su riviste tipo "primi anni" che si comincia anche a 4 mesi, (b) alcune compagne di forum avevano già cominciato, © speravo di risolvere il problema reflusso, ero IMPAZIENTISSIMA DI COMINCIARE e avevo chiesto alla pediatra se potevo partire

ovviamente ero ignorantissima di riflesso di estrusione, di segnali ecc,
ero convinta che le pappette fossero IL SOLO MODO GIUSTO
e in pratica ero convinta che 'sti bambini non sanno niente, sono tabula rasa e noi li dobbiamo plasmare

Blushing

per fortuna la pediatra mi fece aspettare fino ai 6 mesi
e per fortuna quando aveva 5 mesi incappai nella lettura del Vate
per fortuna rinsavii e tutti i famigliari si convinsero subito

Thumbup1

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)