COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Tante domande
#1
Brick 

Ciao sono Daniela mamma di Alice 11 mes tra una settimana e da qualche giorno abbiamo iniziato l'autosvezzamento perchè quello standard "consigliato" dal pediatra non l'ha mai voluto fare e dopo un mese che ha mangiato solo latte con farine perchè ha fatto 4 denti tutti insieme ricomincio da capo di testa mia, Alice è tosta, ha un caratterino ben deciso, non vuole essere imboccata e sente volentieri tutto, se no preferisce digiunare (se è girata male e non vuole nemmeno il latte beve solo acqua anche x 1 giorno intero), non ama lo jogurt e tutto quello che in teoria dovrei aiutarla a mangiare con il cucchiaino, si fa dare solo la frutta frullata da me, guai se le avvicino una pappa o un cucchiaino si volta e grida.
Premesso questo vi chiedo, come mi regolo prima di tutto con i dosaggi, vado a peso o a pezzo? tipo quante penne posso proporle? gliele do intere o le spezzetto?
Posso darle penne fusilli, o le do i piccolini barilla o plasmon 10+, la frutta può mangiarla a mano o si può strozzare?
L'uovo devo darle solo il rosso?
La frutta può sentirla tutta?
Meglio farle polpettine di carne o le do la nostra carne tagliata sottile?
Sono completamente spaesata ed ho tanta voglia di imparare perchè la vedo che assaggerebbe tutto (predilige le cose saporite e colorate, vivrebbe di prosciutto crudo)
come faccio ad insegnarle ad usare il cucchiaio o la forchettina?
Come avrete intuito sono nel palloneBlushingBlushingBlushing
Cita messaggio
#2

ok.....la prima cosa che mi viene da dirti è: CALMA! Biggrin la seconda: RESET! ovvero resetta tutto e ricomincia daccapo! Laugh
io penso che tu sia approdata nel posto giusto; se vai nella sezione che cos'è l'autosvezzamento troverai tante risposte alle tue domande Wink
riassumendo: metti tua figlia a tavola con voi, visto che vuole far da sè glielo fai fare, le metti davanti il cibo a pezzi e la lasci sperimentare, assaggiare, toccare, manipolare....non importa quanto mangia (potrebbe anche non mangiare nulla). Tu le dai il latte come sempre, quando lo vuole. Tutti i cibi sono permessi, non esistono "cibi per bambini". ci sono cose che magari tua figlia troverà più semplice gestire da sola (per esempio i fusilli, oppure le verdure lesse tagliate a listarelle, i broccoli ecc ecc) ma non c'è nessuna necessità di comprare alimenti specifici per bambini.
non è necessario frullare nulla (a meno che tu non faccia una ricetta che prevede l'uso del frullatore...che ne so..una vellutata di verdure), puoi benissimo fare a pezzi, c'è chi si trova meglio con i pezzi piccoli piccoli, chi con quelli molto grandi da cui staccare a morsi i vari pezzi o ciucciare: sperimenta e vedrai quale è meglio per tua figlia.
non c'è nessuna ragione scientifica per ritardare l'introduzione di alimenti, anzi gli studi confermano il contrario!
cucina in modo sano e vario per tutti e vedrai che tutto verrà da sè! se tua figlia adora il prosciutto crudo ok, lo mangerà quando è previsto nel menù, quando non c'è, non c'è! non è che per farla mangiare le dai il prosciutto ogni volta che non mangia o che mangia poco....così si instaura un circolo vizioso difficile da correggere....Wink si mangia quello che c'è a tavola, se vuole mangiare, sennò c'è il latte, sennò....nulla!
per il cucchiaio o la forchetta io ora non mi starei a preoccupare, penserei prima ad entrare in questa nuova "ottica" dell'AS e poi quello verrà a suo tempo Wink
un ultima cosa che è però forse al più importante: serenità e tranquillità a tavola!001_smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

Grazie mille ne avevo bisogno ok, RESET...e partiamo
Cita messaggio
#4

e tienici informate!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#5

sì sì ti ha detto tutto rossana.... fidati di tua figlia e stop

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#6

io gli do una penna/fusillo/maccherone alla volta in mano finchè non comincia a guardarle strane e a giocarci che allora vuol dire che non ne vuole più, glie le do intere e se le spezzetta da solo con le gengive
uguale con fettine sottili di frutta
uovo sia rosso che bianco
carne sia pezzetti di polpette che strisciette della nostra se molto morbida, oppure premasticata da me

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#7

...io do a Giulio tutto spezzettato in piccoli pezzetti e col cucchiaino, che a volte tiene anche lui con la sua manina per poi portarselo alla bocca (che non centra molto spesso peró!).
Se i pezzi sono troppo grossi, con una specie di conato di vomito lo ributta fuori...e poi ricomincia tranquillo. Quando non ne vuole piú anche Giulio comincia a giocare col cibo, e io smetto di proporglielo.
Cita messaggio
#8

Vai tranquilla!
Tua figlia è già grandicella e vedrai che sarà una passeggiata piacevolissima!!
Facci sapere!
Thumbup

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#9

Grazie mille dei consigli, sono molto motivata (anche mio marito) e ieri direi che è andata bene, ieri sra ha mangiato bresaola e crescenza 2 belle fette spalmate di formaggio...divorate non ne ha fatta cadere un pezzettino...oggi provo i passatelli, l'uovo date bianco e rosso insieme? ed il pesce?
Cita messaggio
#10

(30-04-2011, 09:10 09)alicetata Ha scritto:  Grazie mille dei consigli, sono molto motivata (anche mio marito) e ieri direi che è andata bene, ieri sra ha mangiato bresaola e crescenza 2 belle fette spalmate di formaggio...divorate non ne ha fatta cadere un pezzettino...oggi provo i passatelli, l'uovo date bianco e rosso insieme? ed il pesce?



tutto l'uovo va bene... se poi fai i passatelli in quelli c'è l'uovo, no?
il pesce va bene anche lui
per quanto riguarda la texture io mi regolo come per la carne

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ines80
14-08-2012, 06:56 18
Ultimo messaggio da Chiara
22-08-2011, 12:09 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)