COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Tata Simona di Verissimo
#11

(23-04-2011, 06:41 18)Ax76 Ha scritto:  Uh, ma dai! E allora Tata Simona (??)... se passi di qua batti un colpo!
Io sto cercando di attuarlo ma la mia piccola di 16 mesi ha imparato così bene a mangiare da sola anche con le mani, che non accetta più di essere imboccata, quindi rifiuta il passato di verdure e non va più di corpo...insomma mangia tutto meno le verdure...sono preoccupata. Questo ha portato dei conflitti con mio marito che vorrebbe darle il passato (o quello o senza cena), mentre io vorrei provare a darle altri tipi di verdure magari in mezzo a carne o il primo....lei appena cerchiamo di imboccarla si mette a piangere e urla Mamma!aiutatemi!

Cita messaggio
#12

ma condirci la pasta con le verdure? Proporgliele in polpette? E poi dalle a mangiare tanti kiwi se le piacciono, sono portentosi, trovi le semine nella ca@@a per giorni :-DDD

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#13

Simona, io consiglio polpette, polpette e ancora polpette! Anche Giorgia (15 mesi) quasi da sempre non mangia se non da sola ed è in periodo no di verdure (che non ha mai amato tanto), al limite pasta coi broccoli o tipo cannelloni . So che non è la stessa cosa, ma quand'è così io non insisto e mi rifaccio/accontento con la frutta, in qs periodo pere a volontà! Aiutano :-) Cmq guarda un po' perchè di discussioni sulle verdure ce ne sono diverse (una anche mia su come presentarle, se ben ricordo!) ciao! Ah, benvenuta!

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#14

le verdure si possono dare in tanti modi! anche un bel rustico con le verdure....Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#15

Anche io ho vosto quello stralcio di trasmissione e anche a me la cosa lasciò piacevolmente sorpresa.
Per quanto riguarda la Toffanin....è vero, è donna di spettacolo...io però credo che il suo stupore sia stato dato dalla "ignoranza" sul punto....nel senso....al giorno d'oggi sembra normale e naturalissimo svezzare con pappine frullate.....e se non ti entra il tarlo in testa perchè magari tuo figlio le schifa ritieni di aver fatto la cosa migliore del mondo, d'altronde quante volte, anche qui, è uscito fuori che le mamme sarebbero disposte a tutto pur di vedere mangiare i figli???. Il terrore del soffocamento è poi cosa che affligge un sacco di mamme....compresa (sembra) la toffanin. Con questo non intendo dire che dopo aver parlato con "tata simona" abbia cominciato a svezzare suo figlio, però ecco....non mi sembra nemmeno giusto, così a priori, perchè è la toffanin, dire che affibbia suo figlio alle tate e lei si fa i cavoli suoi.
Io l'ho vista strabuzzare gli occhi quando la gregoraci le disse che aveva messo nathan falco in cameretta da solo a 6 mesi (come dire "così piccolo???? noooooooo).....e poi su un settimanale (non ricordo quale) del periodo natalizio c'era fotografata tutta la tavolata "berlusconiana" e l'unica che aveva il proprio figlio in braccio anzichè nel passeggino-carrozzina-seggiolino era proprio lei.
Ecco, magari mi sbaglio, ma segnali di "amore materno" io ne ho visti in quella ragazza.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#16

Io sono diventata una risottara: nel senso che Fabio mangia tutte le verdure che infilo nel risotto ed allora lo faccio 3 volte a settimana come minimo, prova anche tu, magari le piace!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#17

l'unico problema è che il risotto non aiuta il traffico intestinale, quindi annulla un po' i benefici in tal senso delle verdure e questo era il problema di simona

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#18

anche Filippo tutto con le mani o nulla anche perchè col cucchiaino ancora non ce la fa bene.
Pure qua si va di polpette, risotti, pasta con verdure....verdure da sole spesso non le vuole si va venire il conato....Sad

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#19

(02-05-2011, 10:51 10)LottaCate Ha scritto:  Per quanto riguarda la Toffanin....è vero, è donna di spettacolo...io però credo che il suo stupore sia stato dato dalla "ignoranza" sul punto....nel senso....al giorno d'oggi sembra normale e naturalissimo svezzare con pappine frullate....

anche a me in generale la ragazza fa una buona impressione, tutto sommato. Poi c'è da dire che io mi sento veramente privilegiata per aver conosciuto questo fantastico mondo dell'autosvezzamento. Però è stato un incontro casuale: malgrado i tre mesi passati a letto e tutto il tempo che ho avuto per leggere, documentarmi ecc... non mi ci ero mai imbattuta, da sola. Quindi se non avessi avuto questa gran fortuna, probabilmente avrei dato alla bimba solo le classiche pappine e sarei stata molto sorpresa nel sapere che alcune mamme si comportano diversamente...

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#20

(01-05-2011, 11:00 23)Chiara980 Ha scritto:  Simona, io consiglio polpette, polpette e ancora polpette! Anche Giorgia (15 mesi) quasi da sempre non mangia se non da sola ed è in periodo no di verdure (che non ha mai amato tanto), al limite pasta coi broccoli o tipo cannelloni . So che non è la stessa cosa, ma quand'è così io non insisto e mi rifaccio/accontento con la frutta, in qs periodo pere a volontà! Aiutano :-) Cmq guarda un po' perchè di discussioni sulle verdure ce ne sono diverse (una anche mia su come presentarle, se ben ricordo!) ciao! Ah, benvenuta!

Scusate se mi intrometto, ma vorrei farvi riflettere sul fatto che il solo preoccuparsi di inventarsi una qualche strategia per far mangiare qualcosa ai vostri figli signica nient'altro che ricadere nei vecchi schemi comportamentali che tanto danno vi hanno fatto, intendo come categoria di mamme. Se anche avessero successo voi sareste comunque sconfitte nel vostro primitivo intento di educare i bambini a mangiare con spontaneità e senza selezioni pericolose, e i vostri figli si accorgeranno, prima o poi, che il cibo è un ambito nel quale ci si può giocare la partita dell'autoaffermazione, e allora saranno solo disastri. Questo, lasciatemelo dire, è l'esatto contrario di quello che voi, intelligentemente, cercate di sostenere con le mamme sfortunate che non conoscono questo forum. Forse una ripassatina dei fondamenti scientifici dell'alimentazione complementare a richiesta nel settore "documentazione" non guasterebbe.

Lucio Piermarini
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lory
24-09-2013, 08:59 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)