COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Televisione
#41

(22-02-2012, 03:25 15)alessimdon Ha scritto:  pero' la torre Montessori e' tutta rosa.
http://www.lapappadolce.net/la-torre-rosa/
dove si trova un sacco di materiale

Sito interessantissimo, grazie! però non ho capito perchè proprio rosa?...anche perchè ho letto che la Montessori inizialmente la progettò multicolor...e poi leggo "dai 3 anni"...ma noi la usiamo dai 6 mesi, anzi è stato uno degli stimoli del gattonamento, perchè strisciando giuggino non riusciva a buttare giù la torre e quindi ha spontaneamente iniziato a tirar su il culetto!Lol



[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#42

Io con la Tv ci sto facendo la guerra. In passato l'ho guardata molto, avevo anche la tv in camera e non posso dire di non averne guardata molta. Ma mi sono sempre resa conto dello stato di "stordimento" in cui mi trovavo dopo averla guardata per qualche ora di seguito ... Ora con Alice in casa, fortunatamente in accordo con mio marito, la teniamo sempre spenta. In camera l'ha accesa lui solo un paio di volte quando era a letto con la febbre, ( e sono anche riuscita a convincerlo a toglierla! Lui è sempre stato tele-dipendente) in cucina praticamente la accendiamo solo di sera quando Alice è a letto, e nemmeno sempre. Non voglio che cresca con il sottofondo di pubblicità trasmissioni e così via... Forse ora sono troppo rigida e chissà, quando sarà più grande cambierò idea ( o dovrò cambiarla) ma ora mi sembra giusto così! Ho letto anche un paio di articoli pubblicati su UPPA, in cui si spiega il perchè la TV ai bimbi sotto i 3 anni fa male, e quali sono le conseguenze della tv sempre accesa ( perdita di concentrazione, apprendimento del linguaggio più lento ...)
In casa dei miei suoceri ci sono 4 tv , una per stanza. Manca in bagno e facevano l'en plein! E, manco a dirlo, è SEMPRE accesa, praticamente anche di notte, perchè mio suocero se non c'è la tv non dorme Sad Quindi immaginate le lotte che facciamo già ora ogni volta che andiamo su ... Ovviamente se la TV è accesa Alice ne è ipnotizzata, quindi è un continuo chiedere di stare attenti a non girarla verso la televisione. E poi via di commenti, che si deve abituare al rumore ( ma la musica, il folletto, la lavatrice, non sono rumori anche quelli?) che più gliela proibiamo più la vorrà vedere ( ma anche qui è discutibile: se non la vediamo noi, perchè dovrebbe volerlo fare lei? ) e poi, non voglio demonizzarla: anche a me fa piacere sdraiarmi sul divano e guardarmi un bel film, o un programma che mi interessa, adoro i cartoni animati che mi fanno tornare bambina, quindi quando sarà il momento Alice la potrà guardare. Ma ora, a 5 mesi , credo sia una spugna e assimili tutto quello che succede intorno, proprio tutto ... e dalla tv accesa perennemente, cosa si può imparare di bello??
Scusate, mi sono un pò sfogata Smile

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#43

Si anche dai miei suoceri è sempre accesa e concordo con te che Alice è davvero troppo piccola per la tv! Insisti ...magari imparano a farne a meno anche loro...è una droga!
Cita messaggio
#44

Un passato da teledipendente, sono 15 anni che vivo senza, e ci vivo bene. Tutti ci dicevano esattamente le stesse cose che dicono a lialeali: "ma poi il bambino, crescera' e la vorra' e non demonizzarla e poi ebla e bla e bla". Noi vediamo qualcosa su youtube, dvd al computer, Daniele ha gli episodi di clone wars (e per un periodo li vedeva in francese, quindi poi andava ai suoi lego e rifaceva le battaglie in francese, o pseudo francese parlando italiano come l'ispettor cluseau lol!). Ora qualche volta vediamo qualcosa in streaming (Crozza :-) e Vauro, le partite dell'italia). tutto quello che vorresti vedere ormai c'e', e' solo che te lo devi cercare, e quindi non ti puoi spiattellare sul divano entrare in modalita' "continuo a vedere". Questo secondo me fa molto la differenza.
Comunque ora daniele afferma le sue ragioni agli amici che dicono "ma te la DEVI prendere"....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#45

(23-02-2012, 11:16 11)alessimdon Ha scritto:  tutto quello che vorresti vedere ormai c'e', e' solo che te lo devi cercare, e quindi non ti puoi spiattellare sul divano entrare in modalita' "continuo a vedere". Questo secondo me fa molto la differenza.

Infatti, paradossalmente ora c'è più qualità, anche se non sembrerebbe...perchè tra internet, streaming, mysky e via dicendo ci possono essere 10 minuti al giorno e DI QUALITA'. Anch'io non la demonizzerei se per poco tempo e sempre guardata insieme e per uno specifico programma. La TV in sottofondo invece non l'ho mai sopportata, sto convincendo pure mio marito, mentre mia suocera...che ve lo dico a fà!Lol per fortuna è qui rarissimamente...ma noi facciamo lo stesso anche con la radio in auto, a volte la accendo meccanicamente appena salgo su e subito giuggino chiede di far partire la musica (da mooolto tempo un cd di Capossela, mi dimentico sempre di cambiare cd)!Laugh


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#46

Noi non abbiamo più la tv in casa da circa quattro anni. Cioè possediamo una mega tv, ma non abbiamo l'antenna, tutto ciò per scelta.
Abbiamo capito che dovevamo smettere una volta che stavamo litigando per non so che cosa (la scuola? la disoccupazione? internet libero?) e lì ci siamo resi conto che i programmi di dibattito politico, così come i tg avevano dei modi che esasperavano. In sostanza era come avere in casa dei parenti cafoni che urlavano e si abbaiavano contro e questa cosa stava coinvolgendo anche noi. E poi non c'era niente da vedere. Casomai ci fossimo persi qualcosa di imperdibile, ci sarebbe sempre stato lo streaming.
Ad oggi non abbiamo alcuna intenzione di collegare un'antenna, quando andiamo in vacanza a casa di suoceri e genitori ci siamo resi conto che la tv accesa è una cosa che ci stanca mentalmente, facciamo fatica a parlare, a farci sentire, dobbiamo alzare il tono della voce, a tavola non sai mai se guardare lo schermo o parlare con chi hai davanti.
Domenico, ovviamente, ne è incantato resta a bocca aperta ed entra in una bolla. Avete presente Caro Diario di Moretti? Che lui aveva l'amico che non vedeva tv da 20anni e poi sull'aliscafo si ritrova a vedere Beautiful e non se ne stacca più? Ecco esattamente così.
Socera e madre mi martellano dicendomi che non c'è niente di male a vedere la tv e che tanto Domenico prima o poi la vedrà perchè andando all'asilo, i compagnetti, blablabla vabbè avete capito. Ma è un ragionamento che nn regge: è come se mi dicessero 'Dai un pugno in faccia a tuo figlio, perchè quando andrà a scuola magari farà a botte'.
Per quanto riguarda i libri, mi ricordo di un bellissimo saggio di Roland Barthes che parlava anche di lettura e diceva, più o meno, che lo scrittore lascia volutamente degli spazi vuoti nel testo, dove il lettore può inserirsi. Mi ricordo che sta cosa mi lasciò così per un po', perchè questo concetto da un lato presuppone la vitalità illimitata di un libro (in quanto si trasforma in qualcosa di nuovo ogni volta che qualcuno lo legge), dall'altro ti fa scrittore. E' bellissimo.
Non credo che imporrò mai in alcun modo la lettura a Domenico, penso di procedere come con l'AS: io e mio marito leggiamo (più lui, ultimamente) lui già ci strappa i libri dalle mani e li mangia, spero tanto che questa curiosità lo accompagni almeno fino alla prima elementare.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#47

anche qui niente tv

io ho smesso di guardarla parecchi anni fa, e non capisco niente di decoder antenne canali supermegagalattici né niente...Tongue
e mi martellano ogni volta che vado dai miei..sirio resta a bocca aperta incantato/lobotomizzato...e si che è piccolo ancora! e mi dicono che voglio crescerlo isolato dal mondo..e che, "ma guardalo..sicuro gli piace la tele!"...(ma si può?)
che non gli potrò nascondere la tv per sempre..
io non gliela voglio nascondere, solo, a casa non c'è..e spero che lui non ci tampini mai dicendo che ne ha bisogno.

per ora, comunque, preferisco si incanti/lobotomizzi con le foglie e le onde..
poi vedremo..son stata accanitissima lettrice di manga, magari ci guarderemo gli anime dal pc..^_^
Cita messaggio
#48

Volevo aggiungere una cosa che ho notato da poco in seguito alla lettura di questo post: Irene non è interessata alla tv di suo. Mi spiego. Quando andiamo a casa della nonna (ogni 15/20 giorni) pranziamo con la tv accesa (con la scusa che è sola e che le fa compagnia mia madre tiene la tv accesa 24h su 24), e la piccola snobba l'apparecchio e tutto ciò che viene trasmesso. Idem a casa dei nonni paterni (anche loro hanno spesso la tv in funzione). Ho anche notato che anche se accendiamo la nostra ad Irene interessa poco e niente. Diciamo che continua a leggere il suo libricino e/o a giocare con pupazzi, oggetti erc. Invece, come ho già avuto modo di dirvi, ha un grandissimo interesse per il computer e tutto quello che "contiene": dai cartoni ai calcoli su terminale che facciamo il padre ed io! Speriamo non ci diventi nerd/geek (non ricordo mai quale delle due termini si riferisce al malato di informatica)!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#49

Butto nel calderone anche la mia nostra situazione.
Io sarei per la TV spenta, il papà no, per cui fino ad ora la si vede, senza esagerare, secondo le esigenze di papà.
Non mi sono interessata a documentarmi, ma solo ad osservare la nostra situazione...
Nostro figlio è molto attratto dalle sigle, dai meteo, quelli poi!, segue vari tg, qualche film, i cartoni animati per il momento non lo attirano piu di 5 minuti. Mentre visualizzare visi di bambini, bambini e grandi insieme lo incuriosiscono molto di piu.
Ma ci sono certe sigle che lo fanno impazzire, basta che sente il suono da un'altra stanza e si precipita entusiasta.
Col tempo, man mano che si fa cognitivamente piu recettivo, spiegherò meglio quello che si vede, cosa rappresenta, e specie se è accesa durante i pasti, se dovesse creare problemi per il dialogo, allora si spegnerà.
E' chiaro che tante volte guarda a come noi reagiamo di fronte a quello che vediamo, così impara se è 'buono' o 'cattivo' Smile

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#50

non ho il tempo di leggere 6 pagine di post...

purtroppo anche a casa mia la tv è sempre accesa... la mattina sta dalla nonna, lei è sola, e la tv sta sempre accesa... q casa mia il pomeriggio sta con la zia, e la tv la tiene sempre accesa...
la sera al rientro da lavoro, per rassicurarla che sono tornata e non vado via, ci mettiamo sul divano insieme e vediamo insieme alcuni 2/3 di Hocus & Lotus in lingua inglese, sono episodi di 5 minuti, tutti cantati, e io animo le scene, ballo, lei appena accendo il lettore che vede la schermata del dvd batte già le mani...
a cena noi sentiamo il tg, e parliamo anche, lei guarda la tv, soprattutto al momento della sigla tg e meteo e durante le pubblicità...

anche dopo cena lei è sul tappeto che gioca ma per i fatti suoi o con me mentre il marito guarda la tv... lei è contentissima quando stiamo con lei sdraiati in terra a giocare!!!

abbiamo preso una pessima strada lo so..


Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)