COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Televisione
#1

Ho provato a cercare nel forum una discussione sul tema ma non mi pare di averla vista....
Mi piacerebbe sapere se fate vedere la tv ai vostri bimbi piccoli, e in che modo (a orari, solo cartoni, mai dopo cena, ecc...)
Io sarei per il NO, ma più che altro perché la mia bimba (14 mesi) è gia bella vispa di suo e ho notato che la televisione la elettrizza molto, specie la sera.
E poi perché credo che la tv ammazzi la fantasia, ma questo è un mio pensiero, magari sbaglio.
Solo che non si può nemmeno vivere in una bolla di vetro, e il papà giustamente ogni tanto la accende (ahimè è pure tifoso di calcio!!).
E lei si è gia appassionata a un cartone animato che di tanto in tanto le facevamo vedere per qualche minuto, e ora comincia pure a reclamarlo a gran voce!!! Con tanto di frigno lamentoso se non la assecondiamo!!!
Cominciamo bene....
Big Grin


Cita messaggio
#2

Amelia ha iniziato ad appassionarsi di tv a due anni e mezzo, circa. Vede i cartoni della Pimpa, Peppa Pig, ogni tantissimo Heidi e alcuni della Disney. Ho provato a mettere un limite di tv, ma ho ottenuto l'effetto contrario: siccome ne poteva avere poca me la chiedeva di continuo. Ho cambiato strategia e ora me la chiede mooolto meno. Ci sono i giorni tv e i giorni in cui nemmeno se ne ricorda. La Pimpa è quotidiana, ma sono massimo 10 minuti di cartoni. I film della Disney durano un'oretta circa e li vede nel fine settimana o se torna dalla materna talmente stanca che non riesce a fare altro (capita il giovedì, perchè fa ginnastica con i piccoli la mattina e, non dormendo, con i grandi il pomeriggio). Diciamo che oltre l'ora e mezza, due se è malata e è il fine settimana non va. Io non credo che ammazzi la fantasia, da quando guarda i cartoni casa mia si è popolata di una miriade di amici immaginari, pescati dai cartoni e riadattati all'uopo.
Il piccolo la tv non se la fila minimamente, faccio fatica a farlo interessare anche ai libretti, anche se inizia. Lui non ama la Pimpa purtroppo e i libretti della sorella che già ho invece sono quasi tutti della Pimpa (abbiamo iniziato proprio con i libri, poi ho scoperto che c'era anche il cartone e gliel'ho proposto, quindi mea culpa). Provvederò con nuovi acquisti Thumbup
Cita messaggio
#3

No. Mi sa che l'argomento non è mai stato trattato.

Nel nostro caso si guarda o qualche Peppa Pig o pezzi di film di Miyazaki (per il momento ci siamo fatti Totoro, Kiki, Laputa e Porco Rosso; Ponyo l'ha spaventata... ci riproveremo tra un po'), tutti rigorosamente in giapponese. Li guardiamo sempre insieme e di solito non se ne guarda più di un'ora massimo alla volta (BM non dura di più davanti alla televisione). La cosa è stata cominciata piuttosto di recente. Fino ad allora non ha praticamente mai guardato la TV.
Comunque non è tutti i giorni né a orari propriamente fissi anche se di solito la guardiamo tra le 5 e le 6.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

(18-02-2012, 12:30 00)StellaLuna Ha scritto:  Io sarei per il NO, ma più che altro perché la mia bimba (14 mesi) è gia bella vispa di suo e ho notato che la televisione la elettrizza molto, specie la sera.
E poi perché credo che la tv ammazzi la fantasia, ma questo è un mio pensiero, magari sbaglio.
Solo che non si può nemmeno vivere in una bolla di vetro, e il papà giustamente ogni tanto la accende (ahimè è pure tifoso di calcio!!).
E lei si è gia appassionata a un cartone animato che di tanto in tanto le facevamo vedere per qualche minuto, e ora comincia pure a reclamarlo a gran voce!!! Con tanto di frigno lamentoso se non la assecondiamo!!!
Cominciamo bene....
Big Grin

Anche giuggino, quasi 15 mesi, ha scoperto i cartoni in tv da qualche settimana, li abbiamo usati x fargli fare l'aerosol durante la bronchite. Noi non abbiamo canali specifici anche se abbiamo SKY quindi usiamo il canale Baraem (arabo del Qatar ) dove fanno cartoni x bimbi piccoli, ecco lui si è proprio fissato con un paio, uno è Uki e lo fanno anche sulla Rai ( raiyoyo mi sembra, non lo prendiamo) e uno è wilbur the cow ma in arabo, adora la sigla e muggisce a più non posso x farcelo mettere ( abbiamo registrato qualche episodio di entrambi) . Io ero integralista sulla tv, ma 10 min al giorno mi servono davvero x preparare la cena mentre attendiamo il papà se è in ritardo, o in caso di malanni e quindi noia e voglia di stare cuccioloso su di me in alternativa ai libri (solo da pochi giorni comincia a sfogliarli o portarmeli x farseli mostrare). Appena il tempo migliora credo che la tv sarà un lontano ricordo (... Illusa?)Smile
(18-02-2012, 12:30 00)StellaLuna Ha scritto:  Mi piacerebbe sapere se fate vedere la tv ai vostri bimbi piccoli, e in che modo (a orari, solo cartoni, mai dopo cena, ecc...)
Quindi diciamo piu o meno max 10 minuti al giorno e rigorosamente mai dopo cena, troppo elettrizzante. In genete solo cartoni. Mai durante i pasti. Oltretutto la tv in cucina dove mangiamo si è rotta mesi fa e non abbiamo neanche la tentazione di tenerla senza audio sul tg come facevamo prima...


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#5

A Mario non piaceva pproprio fino ad una decina di giorni fa: ha scoperto i Barbapapà!!! A dire il vero li guardiamo insieme al pc (youtube) lui in braccio a me. Io gli spiego tutto e lui si incanta e ride. Gli piacciono l'episodio uno "la nascita di Barbapapà" e quello in cui spunta Barbamamma. Mi fa vedere sempre quei due Smile.

Io non amo la tv e non mi piacerebbe se un giorno Mario stesse fisso a guardarla. Però: speravo che un pochino si appassionasse perchè altrienti è sempre un vulcano in piena e io arrivo la sera che sono uno straccio! Non lo lascio solo, ma sto accanto a lui a spiegargli ogni fotogramma. I Barbapapà sono BELLISSIMI!!! Mi ero dimenticata...sono molto ambientalisti e hanno un sacco di significati metaforici.
Ho notato poi che Mario, in questo periodo, è proprio alla scoperta delle emozioni. E quando vede Barbapapà piangere perchè lo mettono in gabbia mi dice "triste... cancello". Come per gli adulti le "rappresentazioni" hanno sempre un grande potere catartico. Secondo me un pochino di tv va bene. Si imparano cose nuove. L'importante è che non diventi un "parcheggio". O un modo per alienarsi....

@arkadian: in giapponese?????!!!!
Cita messaggio
#6

Io non amo per niente la tv, quindi ho scelto di fargli vedere i cartoni sul computer...la sostanza non cambia molto, ma mi sembra un po' piú attivo, nel senso che lo accendiamo e scegliamo cosa vedere...e anche lui vuole sempre vedere i Barbapapá. Io li guardo insieme a lui (e mi ero scordata in effetti quanto fossero belli...é il primo cartone ambientalista). Per fortuna non ha molta resistenza davanti al video, e dopo massimo 15 min vuole fare altro. Ammetto che spesso lo uso anche nelle situazioni di emergenza: quando non si vuole fare vestire ad esempio...
Cita messaggio
#7

io i Barbapapà non li sopporto!!! Alla piccola piacciono. A lei piace molto Pocoyo, Pingu, Albero Azzurro, Bear nella grande casa blu, Peppa Pig (altro che io non reggo...) e Chuggington. Li vede da sempre perché la nonna accendeva la tv. A casa la accendiamo verso l'ora di cena, momento dello spleen (niente, ormai ho adottato il termine, conviene chiedere i diritti), oppure nei risvegli un po' difficili. Anche io preferisco che non veda la tv, ma tutto sommato ho visto che non ne è affatto dipendente e che in alcuni momenti ha bisogno di un po' di relax...non so come dire.
Preferirei sceglierli, ma la proposta di Yoyo al momento mi pare piuttosto ok, tranne qualche eccezione tristissima...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#8

Se a casa c'è il papi la tv è accesa sempre Sad(((( cosa che mi fa imbestialire ma a meno di non cambiare marito,da quell'orecchio proprio non sente.
Ale guarda nel senso vero del termine solo i cartoni di Miyazaki (in italiano) il suo preferito è Tottoro,Ponyo limito io perchè i protagonisti mangiano spesso e lui imita!Ce li ho tutti tranne Kiki che non avevo mai sentito!Non è che il titolo italiano è diverso?
Miyazaki ha un effetto calmante sul bimbo e su di me (grande appassionata!) spesso mi risolve le crisi.Per il resto personalmente non guardo se non qualche volta la tv

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

(18-02-2012, 12:43 12)cancy Ha scritto:  Se a casa c'è il papi la tv è accesa sempre Sad(((( cosa che mi fa imbestialire ma a meno di non cambiare marito,da quell'orecchio proprio non sente.

anche da noi!
però siccome il papà non c'è quasi mai la situazione generale è salva! 001_tt2
io la tv non la guardo mai, piuttosto mi vedo qualcosa sul web. E mio figlio lo stesso la tv proprio la ignora, regge al massimo 2-3 minuti se c'è qualche documentario di animali o qualcuno che canta. invece da circa un paio di mesi ogni tanto si guarda qualcosa su youtube: chuggington, oppure filmati su macchine, trattori, camion,ecc in tutte le lingue...inglese, tedesco, romeno...e infatti ogni tanto se ne esce con qualche parola strana!! Laughecc ma non tutti i giorni e non per più di mezz'ora. Io sono felicissima che ignori così la tv! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#10

(18-02-2012, 10:49 10)Valina Ha scritto:  momento dello spleen (niente, ormai ho adottato il termine, conviene chiedere i diritti),

ma come mi gasa 'sta cosa Lol
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)