COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Terrorista!
#1

Sono di ritorno da una visita dalla pediatra (costretta causa raffreddore) e ne ho approfittato per dirle dello svezzamento....
Non vi sto qui ad annoiare con le sue argomentazioni inconsistenti sullo svezzamento..vi dico solo che mi ha chiesto se faccio parte di qualche gruppo di vegetariani o vegani e mi ha liquidata dicendo che per quanto riguarda gli alimenti dovrò fare riferimento a lei perchè io non posso sapere cosa dar da mangiare a mia figlia... 11200 vabbè sorvolo.....le ho detto "si si" per non continuare a discutere con una persona così...figurati se mi metto a chiamarla per sapere se posso dar da mangiare a rachele anche una briciola di pane...
Scrivo però per un altro discorso..
Io allatto Rachele al seno e lei ha sostenuto che posso allattarla fino a sei mesi ma poi DEVO smettere piano piano perchè ha visto casi di bambini allattati solo al seno oltre i nove mesi nove mesi e poi all'anno si sono ritrovati che non crescevano più...perchè i bambini "se si attaccano al latte poi è difficile farli smettere" testuali parole!! 10100
Dice che oltre i sei mesi il latte materno non ha più le caratteristiche nutrienti adatte alla crescita di un bambino...tipo i carboidrati della pasta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Em0300
Ma com'è possibile che un medico dica queste cretinate???? Angry Angry
Se si dovesse trovare difronte una mamma che vuole allattare ma che è poco informata, sarebbe sicuramente in grado di farla smettere a suon di luoghi comuni sbaglati sulla crescita dei bambini allattati oltre i sei mesi!!!
è giusto che faccia questa campagna terroristica ma soprattutto falsa??????????
Io sono indignata!
scusate la lungaggine.....ma mi dovevo sfogare!!!!!

c
Cita messaggio
#2

Rispondo molto brevemente... (hai poi dato un'occhiata alla sezione "letture e approfondimenti"? lì avresti trovato già diverse risposte per la tua pediatra).
Diciamo che non tutto quello che dice sono cavolate, ma sembrano frammiste a cose un po'... terroristiche!
C'è del vero che dopo i 6 mesi il latte non basta più, ma non è che devi smettere di allattare... i bambini lo sanno da soli che il latte non basta più e infatti verso quel periodo cominciano a mangiare alte cose, però solo come complemento al latte materno (che, appunto, da solo comincia ad essere insufficiente). Dire che devi smettere di allattare è come dire che siamo fatti male... e se così fosse ci saremmo estinti da un bel pezzo!!
Sapevo che se allatti oltre i 9 mesi è più difficile farli smettere (ammesso che uno voglia) (c'è un articolo di Panizon che ne parla... ora vedo se trovo il link), però non vedo il collegamento alla (mancata) crescita. Insomma, avrebbe potuto dire che se desideri smettere tra poco è il momento, ma se te la senti di continuare ti potresti trovare ad andare avanti per un pezzetto. Poi se è preoccupata che le manchino i carboidrati... be fagli un bel piatto di pasta!!

Trovato:

Articolo di Panizon sullo svezzamento (da UPPA)
Cita messaggio
#3

ma guarda se ti puo far piacere mia gugina ha allattato sua figlia fino ai due anni perche la bimba non ne voleva sapere di cibo. Unico problema era un po la carenza di ferro ma non so con che cosa l hanno regolata.
In africa, e te lo dice una che ha vissuto li, allattano fino ai 5 anni ovvero fino a quando il bimbo ne ha volgia.
Documentandomi , e ditemi se sbaglio, il latte artificiale invece non ha il problema della carenza di ferro .
E comunque neanche con il latte materno c e sempre questo problema, non so forse sbaglio ditemi voi.
Io penso che si la pediatra e una terrorista! invece di aiutare chi allatta!!!!
Cita messaggio
#4

Grazie arkadian della tua risposta e dei link che mi hai postato...mi sono stati utili sicuramente.
Il punto però è un'altro...ma forse questa non è il posto giusto per parlarne..non so, da moderatore vedi tu se sarà il caso spostarla in una sezione più consona.

Dicevo...prima di tutto non sono d'accordo quando si dice che il latte è poco o non basta più a nutrire un bimbo di oltre sei mesi...altrimenti non sussisterebbe l'AS in sè.
Visto che si inizia con piccoli assaggi che non vanno ad integrare significativamente l'apporto nutritivo che il bambino riceve, questi dovrebbero essere denutriti...quei bambini che non iniziano a magiare "abbastanza" da nutrirsi (lasciami passare il termine) prima dei sei mesi e mezzo sette non dovrebbero crescere....

Quindi già di per sè quest'affermazione mi sembra poco corretta...a maggior ragione se detta ad una mamma non informata (in buona fede, s'intende!!)

Per quanto riguarda "l'attaccamento al latte" dopo i nove mesi, potrei riportare non poche eserienze di mamme che hanno allattato i propri figli per 2-3 anni senza trovare troppe difficoltà nel distacco...si aspetta semplicemente il momento giusto per interrompere una relazione nutritiva ed affettiva.

Quindi mi indigno quando una donna di scienza mi dice che non devo protrarre il mio allattamento perchè c'è il rischo che mia figlia non mangi altre cose e quindi non cresca!!

Per quanto riguarda l'articolo che mi hai fornito, non sono d'accordo su molte affermazioni che il pediatra (?) fa..perchè sembra addossi il fatto di smettere di allattare alla stanchezza della madre, al fatto che il bimbo è già abbastanza grande e ha messo già il primo dentino e poi perchè l'allattamento oltre un certo termine è socialmente disapprovato!!!!
Queste non mi sembrano motivazioni scientifiche...
E questo passo è significativo.. "Perché si svezza? La domanda ha una facile risposta: perché il latte della mamma, quando il bambino è diventato più grandicello non basta più, per due buoni motivi: il bambino ne chiede sempre di più e la mamma è un po’ stanca e a volte ne produce di meno."

Io sono di un'altro parere che si è ben capito e anche solo una sbirciatina sul sito LLL può confermare...
Vorrei solo che una dottoressa non faccia terrorismo gratuito visto che i benefici del latte materno anche oltre i sei mesi di vita sono conclamati e sottolineati non da me, che non sono nessuno, ma dall'OMS.

Un abbraccio

c
Cita messaggio
#5

lattemiele sono felice che tu sia una mamma informata sull'allattamento materno!!! Em3600 sei una rarità! se capitava a me una pediatra così la mandavo di sicuro a ca**** se mi avesse detto ste stupidaggini!!!! questo è uno di quegli argomenti che mi fa davvero inferocire Angryc cmq io per la prossima volta che hai la visita le porterei una bella stampa del testo OMS - Unicef sull'allattamento al seno e le direi : dottoressa ho notato che ha qualche "carenza" in merito così ho pensato di portarle qualcosa di interessante... Em0100 scusate ma io la diplomazia su questo argomento l'ho persa 11 mesi fa!!!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

concordo con Rossanalib!!!
E comunque questa pediatra secondo me non è una terrorista ma proprio una totale incompetente!!!
Per quanto riguarda il fatto che i bimbi allattati oltre i nove mesi poi all'anno si sono ritrovati che non crescevano più...perchè i bambini "se si attaccano al latte poi è difficile farli smettere" vi dico la mia.....Si legge su questo stesso forum di bambini poppatori folli che crescono benissimo e anche più di quelli che fanno pasti completi....è anche una questione di natura....sul "poi è difficile farli smettere".....certo, ogni bambino è a sè, e molto spesso i bimbi sono attaccatissimi alla tetta (ricordiamoci che è anche un legame affettivo, non solo nutritivo)....ma Caterina è già da un bel po' che ciuccia soltanto la sera prima di dormire e la mattina quando ci alziamo, rigorosamente a letto. Se provo a proporgliela in altri momenti della giornata, anche per conciliare i pisolini, mi dice "no"....o tutt'al più si mette a giocare e me la morde!!!....Infatti ho il timore che il nostro allattamento durerà ancora poco, perchè lei mi pare sempre meno interessata....spero non sia così ma potrebbe essere!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#7

Sono contenta di trovare qui chi crede nell'importanza dell'allattamento materno...è una grande consolazione!!!
La questione allattamento per me è fondamentale (lo dovrebbe essere per chiunque, a partire per chi si cura delle puerpere e dei loro figli) e sentire certe cose mi fa rabbrividire...quel che è peggio è che io penso che questa dott. sia anche brava e conosca bene i benefici dell'allattamento ma che, per chissà quale motivo, ostacoli così tanto i desideri di una madre nei confronti della figlia...
La mia impressione, a freddo, è questa : cerca di creare la "dipendenza" paziente-medico...altrimenti non si spiegherebbe il perchè impormi di chiamarla per sapere cosa dar da mangiare a rachele....NON HA SENSO!!
Cmq una saggia donna sul forum PN una volta mi ha detto..i pediatri sono per i bambini malati, a quelli sani ci pensiamo noi!!

Baci mitiche mamme!!!
(08-11-2010, 06:26 18)rossanalib Ha scritto:  lattemiele sono felice che tu sia una mamma informata sull'allattamento materno!!! Em3600 sei una rarità! se capitava a me una pediatra così la mandavo di sicuro a ca**** se mi avesse detto ste stupidaggini!!!! questo è uno di quegli argomenti che mi fa davvero inferocire Angryc cmq io per la prossima volta che hai la visita le porterei una bella stampa del testo OMS - Unicef sull'allattamento al seno e le direi : dottoressa ho notato che ha qualche "carenza" in merito così ho pensato di portarle qualcosa di interessante... Em0100 scusate ma io la diplomazia su questo argomento l'ho persa 11 mesi fa!!!

Em0100 Em0100 Em0100
(08-11-2010, 07:19 19)LottaCate Ha scritto:  Infatti ho il timore che il nostro allattamento durerà ancora poco, perchè lei mi pare sempre meno interessata....spero non sia così ma potrebbe essere!

Potrebbe essere ma devi pensare che hai fatto alla tua bimba il regalo più bello del mondo per 14 mesi...e vedere che è lei che, piano piano, si rende conto che può staccarsi vuol dire che è arrivato per voi il mometo di iniziare un'altra pagina della vostra crescita insieme, fatta di ancora più coccole e un mondo di amore!!!

Immagino che sia difficile, per me solo il pensiero di smettere di allattare mi fa venire le lacrime agli occhi....ma ce la farai, vedendo la tua bimba che cresce serena e felice!!!

un grosso abbraccio!!!!

c
Cita messaggio
#8

(09-11-2010, 11:25 11)LatteMiele Ha scritto:  i pediatri sono per i bambini malati, a quelli sani ci pensiamo noi!!

Concordo in pieno. E anche con LottaCate: non è solo terrorista: è incompetente. Ed è un problema per delle mamme poco informate o anche solo insicure, perché può fare un sacco di danni.

Io ho una pediatra simile che non riesco a cambiare perché i pediatri della città sono tutti pieni. Per fortuna finora è servita solo per i controlli di routine e per una febbre alta che alla fine era dovuta al dente, poca roba. Però secondo lei io dovrei fare solo due poppate, una alla mattina e una alla sera, nessuna di notte (seee, glielo spieghi lei a Nausicaa). E dare da mangiare alla piccola 30-40 gr di carne al giorno, omogeneizzata, ovviamente. Quando ho risposto che non ne mangio così tanta io al giorno lei mi ha risposto: "male, gli adulti ne dovrebbero mangiare almeno 3 hg". Em0300 E che se voglio svezzare Nausicaa così devo farmi prescrivere una dieta macrobiotica. Em1100
COn il corollario della sostituzione in blocco del pasto di latte con la pappa. Con ricette di pappe fuori da ogni grazia di dio, roba che non darei neanche al canarino.

Ora, io con lei la butto sull'ironia, ma quante mamme si saranno trovate ai 5 mesi del bimbo/a a far bollire una e una sola carota in un litro e mezzo d'acqua, per un'ora/un'ora e mezza, buttare la carota, e nel sedicente brodo, sciogliere il semolino, il liofilizzato di coniglio, il e propinare la sbobba all'innocente creatura?

Secondo mei in tante le hanno dato retta. Ma che fare, a parte promuovere l'infromazione sull'autosvezzamento a chiunque sia disposto ad ascoltare? Em0900

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#9

:11400: Solo 2 poppate ad una bambina di 7 mesi?!?!?!mi sa che la tua pediatra è peggio della mia!!!!!!! Em0300
E' davvero triste pensare tutti quei bambini che hanno subito questa "funesta" sorte!

A noi sta cercare, nel nostro piccolo, di diffondere più informazioni possibili..forze qualcosa può cambiare.

Coraggio mamme!!

Un abbraccio caloroso! Simona

c
Cita messaggio
#10

(09-11-2010, 11:25 11)LatteMiele Ha scritto:  Cmq una saggia donna sul forum PN

che forum è?11200Angel curiosità..

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)