COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


The Breast Milk Baby
#1

Non so se ne avete gia' sentito parlare, ma io lo leggo ora per la prima volta e... non so che pensare.

http://it.notizie.yahoo.com/53/20110403/...5b8e8.html

http://www.tuttomamma.com/breast-milk-ba...are/15558/

(link migliori in italiano per ora non li ho trovati, perdonate la csarsita' delle fonti!)

Mi viene subito da dire... ma che cosa c'entra l'allattamento con la sessualizzazione precoce delle bambine??
E poi una serie di considerazioni tipo che i bambini poppando non dovrebbero fare alcun rumore e che... i biberon si' e la tetta no? Il biberon e' asessuato e la tetta e' sessualizzazione...

Comunque so che farete molto meglio di me nello svicerare la questione Smile


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#2

a me pare (e tutto anche la polemica) una gran ca@@ata.... non serve una bambola apposita da allattare per far sì che una bambina scelga poi da grande l'allattamento al seno piuttosto che quello artificiale e non è certo colpa della bambola da allattare se come dice ax si ha una sessualizzazione precoce delle bambine.... io son la prima che si chiede come mai tutte le bambole in vendita abbiano sempre il corredino di ciuccio e biberon (e mi domando anche perché in generale si ritenga che tutti i neonati abbiano bisogno di ciucci e biberon, visto che io con due figli non li ho mai usati, ad eccezione di pochi mesi di ciuccio con Emma), però insomma... il buon esempio prima e la corretta informazione poi sono ben più importanti... e così ad esempio mia figlia grande che non ha (e neppure avrà mai) la breast milk baby tende ad allattare le sue bambole (normali) invece che nutrirle con il biberon, anzi, adesso che mi viene in mente voglio postarvi una sua foto (per me bellissima) nell'apposita sezione

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

Boredcavoli! E' il caso di dire (come diceva la mia nonna):
Le inventan proprio di tutte, pur di far quattrini!!

[/font]
Cita messaggio
#4

(28-04-2011, 05:50 17)aleberto Ha scritto:  a me pare (e tutto anche la polemica) una gran ca@@ata.... non serve una bambola apposita da allattare per far sì che una bambina scelga poi da grande l'allattamento al seno piuttosto che quello artificiale e non è certo colpa della bambola da allattare se come dice ax si ha una sessualizzazione precoce delle bambine.... io son la prima che si chiede come mai tutte le bambole in vendita abbiano sempre il corredino di ciuccio e biberon (e mi domando anche perché in generale si ritenga che tutti i neonati abbiano bisogno di ciucci e biberon,

mi hai rubato le parole di bocca!!!! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

a me sembra una str...ata
non tanto per la bambola in sè... c'era già stata quella che faceva la pipì e quelle con tutto il corredino da bambino vero (ciucci, biberon in cui sembra scenda il latte, ecc) per non parlare di quella gran boiata del tamagochi (da accudire h24)
quanto per il tentativo di trasformare tramite il role playing le bambine in delle brave massaie/mamme/casalinghe (come in quella pubblicità in cui una bambina si atteggia a casalinga in preda alla crisi esistenziale perchè non sa cosa fare da mangiare al bambino/fratellino/amichetto quando torna dal calcio ma alla fine risolve con le sottilette)
cioè io la vedo come l'ennesima trovata (sempre più realistica) per: (a) vendere; (b) imporre già da piccoli dei ruoli sessisti

(vabbè forse io non faccio testo perchè da piccola preferivo giocare con pistole, petardi e automobiline e se mi regalavano un bambolotto mi mettevo a piangere)

che poi possa servire a ragazzine più grandi come educazione sessuale in modo da evitare delle gravidanze indesiderate e precoci... mi sembra ancora più una ca...ata in quanto sono anni che in Spagna, UK e USA ci provano nelle scuole con metodi analoghi (bambolotti e/o uova da accudire) e non mi sembra che la cosa funzioni...

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

(28-04-2011, 08:03 20)rikierikki Ha scritto:  a me sembra una str...ata
non tanto per la bambola in sè... c'era già stata quella che faceva la pipì e quelle con tutto il corredino da bambino vero (ciucci, biberon in cui sembra scenda il latte, ecc) per non parlare di quella gran boiata del tamagochi (da accudire h24)
quanto per il tentativo di trasformare tramite il role playing le bambine in delle brave massaie/mamme/casalinghe (come in quella pubblicità in cui una bambina si atteggia a casalinga in preda alla crisi esistenziale perchè non sa cosa fare da mangiare al bambino/fratellino/amichetto quando torna dal calcio ma alla fine risolve con le sottilette)
cioè io la vedo come l'ennesima trovata (sempre più realistica) per: (a) vendere; (b) imporre già da piccoli dei ruoli sessisti

(vabbè forse io non faccio testo perchè da piccola preferivo giocare con pistole, petardi e automobiline e se mi regalavano un bambolotto mi mettevo a piangere)

che poi possa servire a ragazzine più grandi come educazione sessuale in modo da evitare delle gravidanze indesiderate e precoci... mi sembra ancora più una ca...ata in quanto sono anni che in Spagna, UK e USA ci provano nelle scuole con metodi analoghi (bambolotti e/o uova da accudire) e non mi sembra che la cosa funzioni...

ThumbupThumbupThumbup

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

un'altra considerazione: i bambini hanno una naturale e sacrosanta tendenza a impersonare ruoli e persone nei loro giochi
ci riescono benissimo anche solo con qualche straccio e la loro fervida immaginazione
secondo me giochi troppo realistici potranno avere successo perchè sfruttano questa tendenza al role playing dei bambini, ma ne "uccidono" la fantasia

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#8

MA io non ci vedo nulla di osceno.

Mi spiego.
A me i giochi tropo "complicati" non mi piacciono. Non mi piacciono i bambolotti che simulano la "bua", che parlano, che gattonano.
Non mi piacciono perchè sonno "troppo", mi pare ostacolino la capacità naturale dei nostri figli di giocare come meglio credono, di sforzarsi di immaginare, di uscire dagli schemi, di usare giochi in modo anticonvenzionale.
Io preferisco se proprio devo comprare una bambola (che non amo particolarmente...), che sia semplicemente un bambola o un bambolotto che nelle mani dei bambini possa diventare il proprio fratellino, il proprio figlio, il compagno di giochi, un mostro sotto il letto, cio' che loro vogliono, insomma...
Melissa allatta speso le sue bambole. Lo fa con naturalezza quando gioca a fare la mamma. Sono 4 anni che vive vedendomi allattare i suoi fratelli, per cui per lei (giustamente) un neonato per mangiare deve essere allattato.Thumbup

Detto cio', anche se ripeto non mi piace per nulla il giocattolo in sè (come mi fa c@g@re cicciobello bua, per dire...), mi stupisco di tante polemiche, inutili e sterilie mi stupiscono (in negativo) che nessuno ci avesse ancora pensato...
Vuol dire che l'allattamento al seno è ancora così lontano dalla nostra quotidianità che rabbrividiamo se un giocattolo imita questo gesto, invece ci sembra naturale(Sad) che tutti i bambolotti siano acccompaganti dal loro bel biberon...Thumbdown

Quindi io alla fine della fiera, plaudo, a questa azienda, semplicemente perchè proprone un bambolotto che fa la cosa pià naturale del mondo e nessuno ancora ne aveva avuto il coraggio!Thumbup
Cita messaggio
#9

Sono d'accordo con chi parla di esempio.. io non ci avevo mai pensato prima, ma anche io da piccola ho sempre dato il biberon ai miei bambolotti... questo non ha certo influito sul mio essere mamma, dato che la mia ha preso il bibe una volta solo (e dal papà) perchè ho provato a tirarlo..
Io andavo all'asilo ad allattare la mia cucciola (abbiamo iniziato a 4 mesi) e quando andavo ero l'"attrazione" di 3 bimbe di 2 e 3 anni, che si mettevano attorno a me a guardare. Una di queste è la figlia della mia capa, che mi ha detto che a casa "allatta" la sua bambola. Una cosa è certa, le bambine non ci vedono nulla di sessuale in questo gesto...
Insomma, non penso che serva un bambolotto apposta.. le bimbe hanno le bambole, le daranno il biberon o le allatteranno in base a ciò che vedono in casa o fuori, semplice imitazione, come per tutti i giochi
Cita messaggio
#10

Non ho ancora letto i link, ma i lbiberon da dare alla bambola è un simbolo del nutrimento che la mamma dà al bimbo e non credo pregiudichi l'allatamento futuro.
La sessualizzazione delle bambine non c'entra proprio nulla con l'allattamento al seno, c'entra con le faschion dolls (barbie e simili molto peggio tipo le winx che sembrano meretrici invece che fate), con la televisione, con il modello di sè stesse che danno le madri e gli altri adulti intorno che incoraggiano l'adultizzazione dei bambini, e tanti altri fattori. A riguardo molto interessante e di facile e piacevole lettura è "La scomparsa dell'infanzia" del filosofo Neil Postman.
ora ho visto la bambola, io sono quasi tettalebana ma la trovo grottesca perchè induce le bambine a fare un gesto molto importante che solo una donna può fare quale l'allattamento senza che sia una scelta spontaena della bimba come fa la figlia di Aleberto che è bellissima. In questo modo inoltre si escluidono dal gioco di ruolo con quella bambola i maschi, perchè appunto il biberon è solo un simbolo di accudimento. I giochi troppo realistici sono a mio avviso costrittivi e poco fantasiosi.
Magari si vuole "educare" le bimbe ad allattare in case dove le mamme non allattano...come al solito con i giochi si vuole sempre manipolare i bambini invece che lasciarli liberi.

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)