COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Thomas e il cibo
#1

Sono passate quasi due settimane da quando abbiamo iniziato il nostro cammino. La mia pediatra mi ha dato carta bianca e conoscendo altri medici coi paraocchi, mi ritengo fortunata.
Abbiamo iniziato con la pasta al pomodoro (i pomodori provengono dall'orto di mia mamma e sono dolcissimi!), poi pasta con le zucchine, riso alla parmigiana (fatto col brodo vegetale col quale avevo fatto il primo tentativo  Thumbdown).Poi anche carne di pollo, maiale e la salsiccia ieri sera ( Drool ). Per merenda condividiamo o la frutto o lo yogurt. E se magari faccio qualche spuntino veloce con dei grissini mi guarda come per dire "E a me niente???" Pane e grissini sono infatti la sua passione e se ne trova un pezzetto in giro se lo ciucciona di gusto.
Ieri sera si è tuffato fino ai gomiti nella terrina dell'insalata per afferrare con le sue manine paffute manciate di radicchio e cavolo cappuccio e infilarsele in bocca felice.
La più felice in assoluto è però la sua mamma  Biggrin  che finalmente non piange più sconsolata, non si trova a calmare un bimbo disperato, ma mangia tranquilla a fianco del suo cucciolo pastroccione. Anzi, non faccio in tempo a sedermi a tavola che è già sparito qualcosa dal piatto! Thumbup
Per evitare troppi danni ho comprato bicchieri e piatti in plastica riutilizzabili, così anche se ne cade uno a terra non mi preoccupo per le schegge che il mio piccolo gattonatore troverebbe.
Con calma, un fusillo alla volta, un assaggio qui e uno lì ce la faremo anche noi!
Cita messaggio
#2

la cosa più importante è la serenità che avete ritrovato Thumbup
vedrai che il resto verrà da sé!  421

Michela&Leo
Cita messaggio
#3

Ormai i fusilli vengono completamente ripuliti dal sugo (qualunque esso sia Biggrin ) e ogni tanto riesce anche a deglutire alcuni pezzetti di pasta, ma secondo me deve ancora allenare la coordinazione perché a volte scappano fuori.
La pediatra mi aveva sconsigliato di proporre anche la cena così piccolo, però se ci vede a tavola che mangiamo Thomas si arrampica sulla gamba della mamma finché non trova il suo posto fra i genitori e ottiene un po' di cibo.
Complice questo gran caldo forse nemmeno lui riesce ben a capire come giostrarsi con queste novità e quindi un bel pasto completo o una merenda intera non se l'è mai fatta; ma lui sa cosa, quanto e quando mangiare quindi mi affido a lui.
Cita messaggio
#4

La mia pupa tutte le cose allungate come il cucchiaino o altro cerca di mettersele tutte in bocca fino al fondo, tanto da crearsi conati...quindi ho un po' paura a darle in mano un grissino! Consigli su come fare visto che comunque la vedo interessata?
Cita messaggio
#5

Ciao! Anche il mio cucciolo lo faceva e io lo lasciavo fare. Diciamo che i suoi giochi preferiti sono i mestoli o gli spazzolini massaggia-gengive che si ficcava sistematicamente in fondo alla gola. Pian piano però ha imparato che è meglio non farlo e ora infatti accade molto di rado. Quindi il mio consiglio è di lasciarle i grissini, certo non uso i torinesi, ma quelli belli grossi e "ariosi" cosicché se gli si spezza in bocca fa più briciole che pezzi lunghi difficili da gestire.
Ieri ha mangiato molto, tanto da rifiutare il seno dopo due poppatine di latte. Mamma felice perchè effettivamente si procede, seno dolorante perché stracarico, bimbetto pieno di energie e sereno, papà che si diverte a fargli assaggiare tutto. Un bel quadretto familiare.
Cita messaggio
#6

Il Patatone ci sta facendo mangiare meglio: ho inserito i legumi nella nostra dieta, assumiamo molta più frutta, usiamo meno sale. Inoltre facciamo dei bei giri in bicicletta così che impari che muoversi è bello e fa bene.
Ieri sera ha mangiato due pezzetti di cuore bovino, mi aspettavo smorfie strane e invece ha deglutito di gusto. Mi sorprende ogni giorno di più!
Cita messaggio
#7

Abbiamo compiuto gli otto mesi e i progressi si notano. La sua amata tetta non la molla, ma le quantità sono calate. Non ama farsi imboccare, una o due forchettate vanno bene, ma poi basta, allunga le sue manine e afferra ciò che vuole mangiare. Oggi con il risotto si ciucciava la mano per poter mettere in bocca i chicchi: uno spettacolo! Questo cammino fa davvero per noi, lui è determinato e sa cosa vuole, noi lo assecondiamo e sorridiamo.
Cita messaggio
#8

(24-09-2015, 10:36 22)lisa.santarossa Ha scritto:  lui è determinato e sa cosa vuole, noi lo assecondiamo e sorridiamo.

Meglio di così... Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

Si procede! Il cucciolo ha capito che il cibo è una cosa interessante. Son due giorni che fa degli assaggi piuttosto sostanziosi e anche a tavola regge per più di cinque minuti. Latte ne chiede solo per la nanna e come digestivo o come piccola coccola con la mamma. Sono orgogliosa dei suoi progressi.
Cita messaggio
#10

Oggi è il primo giorno di rientro al lavoro. Ansia, tanta ansia. Ma oggi a pranzo il cucciolo si è spazzolato un bel po' di risotto con zucchine e gamberi, come a dimostrarmi che lui sa badare a sé stesso e che anche senza latte può sopravvivere. Thumbup
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)