COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


togliere biberon prima delle elementari
#1

Ho bisogno di un vostro consiglio!
Mi capitano spessissimo mamme con figli di 2-3 anni che bevono il latte solo dal biberon e solo quel tipo di biberon...ok,mi verrebbe da 949494 perchè era meglio abituarli da subito alla tazza.Però quando il danno è fatto ci sono strategie,trucchi e barbatrucchi??

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

A 3 anni non credo servano trucchi e barbatrucchi.... il bibe come il ciuccio vanno in solaio e arriva un atazza meravigliosa da cui sanno sicuramente bere.
Il problema è di comodità dei genitori: colazione finita e ultrarapida.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#3

Purtroppo non ho consigli in merito i miei hanno abbandonato il biberon verso l'anno tutti,anzi non lo hanno mai voluto ma ci si sono adadatti fino a quell'età...meglio Claudio solo fino a 5 mesi poi per fargli bere il latte dovevo ispessirlo e darlo con i cucchiaino e Flavio si può dire che non l'ha mai veramente preso,solo qualche ciucciata sporadica.
Anch'io ho un'amica che lo ha usato fino a tardi,qualche tempo fa sono andata a casa sua al mattino e ho visto i biberon ancora sporchi di latte nel lavandino a le ho chiesto se avesse ospitato qualche bimbo piccolo,lei mi ha risposto che li usa al mattino così i bimbi fanno infretta e non sporcano...i bimbi hanno 5 e 8 anni!!!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#4

Neppure io conosco trucchi particolari, il problema infatti lo vedo come quello del ciuccio sinceramente e come ti dicono una comodità per i genitori. Peccato che poi come tutte le "comodità" dopo un po diventi "scomodo" a noi grandi il fatto della dipendenza che ne deriva e qui cominciano i dolori.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

Io ora vi pongo una domanda provocatoria: perché ciucciare al seno a 3 anni sì ma al biberon e al ciuccio no?

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#6

il seno non rovina i denti, il ciuccio e il bibe si. Sul fatto poi che l'esigenza di suzione ancora ci sia a 3 anni sono d'accordo con te. A 6 però no, mi spiace. Conosco bambini di 5-6 anni che ancora usano ciuccio e biberon e anche se ci sono casi anche di bimbi allattati così tanto... beh, non mi pare proprio il caso! Lì mi spiace ma è comodità dei genitori. Di solito mollano spontanemente il seno verso i 2-3 anni e se lasciati fare lo fanno spontaneamente anche con ciuccio e bibe. Una mia collega arriva una mattina e mi dice: la mia bambina (di 4 anni) stamattina voleva il latte nella tazza... ah, certo, così mi devo alzare mezz'ora prima per far mangiare lei. Io le ho dato ancora il bibe, così mangia in macchina per la strada... ora, che educazione è?! Io sono rimasta Blink anche perchè la mia bimba aveva da una settimana mollato il seno e faceva tranquillamente colazione con la tazza! E aveva 15 mesi!!!!
Cita messaggio
#7

Ma io non sto sostenendo (ancora) nessuna tesi, era appunto una domanda provocatoria Wink
Non vorrei che si facesse come le madri che accettano il biberon a 4 anni e il ciuccio a 3 ma inorridiscono se si parla di allattamento oltre una certa eta'. Si starebbe facendo lo stesso identico errore.

Poi vi dico cosa succede a casa nostra e come la vedo io Smile

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#8

(26-08-2011, 02:03 14)Ax76 Ha scritto:  Io ora vi pongo una domanda provocatoria: perché ciucciare al seno a 3 anni sì ma al biberon e al ciuccio no?

A 3 anni il seno è consolazione prima che alimento, non conosco mamme di treenni che danno solo latte al pasto.
Mentre il bibe è un pasto (di solito colazione) consumato velocemente per la comodità della famiglia.
Il ciuccio è un arnese che non conosco e su cui non mi esprimo.


J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#9

Ma io veramente non voglio essere per nulla provocatorio, però mi sembra strano che tetta sì e biberon no.

Certo che se il bambino bevesse SOLO dal biberon (come se non bevesse altro che il latte dalla tetta), il discorso sarebbe diverso.

Poi perché il biberon farebbe male? Capisco il ciuccio a lungo andare, ma il biberon??

E il ciuccio? Va bene consolarsi/addormentarsi con la tetta, ma con il ciuccio no??
______________
Ho dovuto editare il messaggio per evitare gli spoilers...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#10

(26-08-2011, 02:03 14)Ax76 Ha scritto:  Io ora vi pongo una domanda provocatoria: perché ciucciare al seno a 3 anni sì ma al biberon e al ciuccio no?

Ax ti rispondo io che ho posto la domanda!In realtà il problema me lo pongono i genitori quando vengono a cercare biberon fuori produzione o tettarelle identiche a quella ormai rosicchiata e sformata.Mi è capitato più volte di riuscire a reperire la tettarella identica ma non essendo "sformata" non andava più bene (cioè tornano il giorno dopo perchè il bimbo ha rifiutato il biberon).La differenza col seno è che il seno non va fuori produzione e non si sforma con l'usoEm0100 e non si rompe a morsi (.... vero che non si rompe eh?? ).Cioè ho venduto 4 ciucci di fila a questo tizio il cui bimbo di 4 anni ne rompeva uno al giorno a morsi....

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
01-05-2014, 04:35 16
Ultimo messaggio da Tatina
30-07-2013, 08:49 08
Ultimo messaggio da sciti73
17-08-2012, 01:00 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)