COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


asilo nido... si o no?
#1

Ciao a tutti,
Torno a chiedere i vostri consigli.
Attualmente il mio patatino sta al mattino con la tata (della quale mi fido ciecame te) e nel pomeriggio con la nonna.
L'organizzazione ormai è rodata, Mario è felice, io sono serena.

Sto riflettendo sulla scelta tra continuare così o mandarlo al nido.

Mario a settembre avrà 15 mesi.
Io sono un po' titubante sull'asilo per le seguenti cose:
- la tata arriva e io, anche se lui dorme, esco tranquilla... (lavoro molto distante da casa, passo purtroppo tanto tempo in auto x arrivare in uff)
- i bimbi in fondo fino giocano da soli fino ai 3 anni
- malattie... vero che prima o poi le deve fare, ma la cosa un po' mi fa impensierire...

Tralasciando la questione soldi, nel senso che per ora non voglio che quell'aspetto interferisca più di tanto nel ragionamento, voi che dite?

Mario 05Giu2013
Cita messaggio
#2

Ciao!io,per la scelta che ho fatto,sono di parte:ho scelto 3 anni fa di licenziarmi per crescere mio figlio (e nel frattempo è arrivato anche il secondo)...avevo il terrore di mandarlo al nido a 9 mesi e ,con tutti i rischi economici che ci sono,ho scelto di licenziarmi(tra le altre cose avrei dovuto dare più di tre quarti del mio stipendio al nido COMUNALE...assurdo!!):ho visto che il mio bimbo,che ha 3 anni,ha iniziato solo ora a cercare gli altri bimbi e non sempre,a settembre inizierà la materna,l aspetto della socializzazione nn mi ha mai preoccupata..dopotutto quando eravamo piccole noi i nidi non c erano nemmeno giusto?io trovo che chi dice "il nido gli farà bene" o "impara a socializzare" etc...cerchi di autoconvincersi.certo,noto che i bimbi che fanno il nido,coetanei del mio,sanno già condividere un pò già i giochi...ma lo imparerebbero comunque alla materna...certo,al nido impari,per forza,a vivere in mezzo agli altri bambini..ma che bisogno c è a quell età?per me la funzione del nido é se non ci sono alternative. Se tu ti trovi bene con la gestione già rodata e soprattutto vedendo che tuo figlio cosi é tranquillo e felice,il mio consiglio è di proseguire cosi!per socializzare avrà tutta la vita..o qualche pomeriggio al parchetto dove è più libero e i bimbi sono meno...poi arriverà la materna,all età giusta per la vera socializzazione.
ciao!
Cita messaggio
#3

Concordo con Vale2011. Io ho due bimbi il grande di 2 anni e mezzo e il piccolo di 9 mesi. Per il grande ero un pò preoccupata perchè era molto intimorito dagli altri bimbi e cercava di evitarli ma nel crescere è proprio lui a cercarli e a voler giocare con loro. E' sempre stato con me, a volte dalle nonne ma la maggior parte nel tempo con me e mio marito, ne asilo ne tate perchè non lavorando non ne ho avuto bisogno. Se il tuo bimbo è sereno così e cosa anche più importante tu sei tranquilla continua su questa strada, quando smetterà di piovere potresti o tu o chi per te portarlo al parco o in altri posti dove può iniziare a vedere gli altri bimbi e col tempo vedrai che sarà lui a chiederti di voler stare con loro. Non forzarlo e lascia che faccia ciò che si sente: ti stupirà!
Cita messaggio
#4

Squadra vincente non si cambia!
Ho mandato mio figlio al nido a 18 mesi perché non mi trovavo bene a lasciarlo coi nonni.Se la tata va bene tienitelo a casa.Mandarlo al nido implica svegliarlo,prepararlo e portarlo:un' ora d'anticipo per te.Poi dovresti decidere se mandarlo nella città dove vivi (più ore più paghi) o dove lavori (auto anche per lui).

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

ciao!! io sono stata obbligata a mandare il bimbo grande al nido a 18 mesi, sono felice di come siano andate le cose ma mi rendo conto che inizia a giocare e a godere della compagnia degli altri bimbi ora che ha 3 anni... a mio parere se vi trovate bene così non vale la pena di cambiare!!

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#6

L'unica cosa che ti consiglio é di chiedete alla tata e nonna di andare spesso al parco o di vedere se c'é una ludoteca o biblioteca con attivitá x bambini, così potrá socializzare comnque. Il nido non é l'unico luogo di aggregazione! X il resto concordo con le altre.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#7

Entrambe le nostre sono andate al nido a 1 anno circa e devo dire che ci siamo trovati benissimo.
Non stavano a tempo pieno, ma abbiamo cominciato con 2-3 mattine a settimana per poi aumentare mano mano (sono molto flessibili da noi).

Però se la vostra situazione va bene così e non c'è bisogno di cambiare... non vedo perché cercare soluzioni alternative al momento. Magari lo puoi mandare un paio di mattine a settimana, se ne hai la possibilità, e vedere come va.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Laurag
18-05-2014, 04:48 16
Ultimo messaggio da piccolo buddha
09-11-2011, 06:16 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)