COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


torta salata
#1

Ricetta per torta salata cercasi Blush

io ho sempre fatto la quiche loreinne con basta brisè, panna, uova, pancetta.. e non mi sembra molto salutare per autosvezzamento Dodgy

alternative? ho assaggiato torte salate con verdure, ma che tipo di impasto usare? credo che la pasta brisè contenga comunque troppo burro..
e come fare il ripieno? ricotta al posto della panna?
le uova le metto? non perchè non voglio dargliele (ho superato questa fase panico Thumbup1) ma perchè non vorrei eccedere con le uova: vorrei preparare delle torte salate per cena (ho visto che le viene bene maneggiarle) quindi non vorrei dare uova ogni sera..

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#2

Ti suggerirei questo link:
http://www.veganblog.it/category/pane-e-torte-salate/
Le ricette non contengono uova (e nient'altro di origine animale a dire il vero, è un sito vegan) ma si trovano cose appetitose e interessanti anche per gli onnivori.
Forse spulciando potresti trovare qualcosa che fa al caso tuo.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#3

Ciao,

io uso spesso due ricette come base per la torta salata, una contiene uova, yogurt e poco burro (ma anche olio va bene) e l'altra invece contiene solo farina e olio. Sono molto semplici:

Kachapury:
350 grammi farina
250 gr di yogurt
1 uovo
25 burro (o 20 di olio)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato

impasti tutto, stendi, metti sopra quello che vuoi e metti in forno caldo (180).

torta rustica senza uova e latte:
250 farina
100 ml olio
100 ml acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito (quello per dolci, ma senza vaniglia..)

Anche qua impasti, stendi, metti quello che vuoi sopra e metti in forno caldo

La prima è più morbida, la seconda più tipo crostata, ma sono entrambe buone e veloci.

Come ripieni: io uso spesso formaggi e verdure. Zucchine grigliate e ricotta, gorgonzola e radicchio, pomodori e mozzarella e olive nere. Oppure metto del prosciutto cotto. oppure solo formaggi vari.. dipende un pò dall'ispirazione del momento e da quello che ho in frigo..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

Una mia amica francese le quiche le fa con le verdure: saltate e poi ci aggiunge uovo e formaggio e in forno...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Noi compriamo la pasta sfoglia giù fatta (ammetto che non ho mai letto gli ingredienti), la stendiamo, la mettiamo in una teglia e poi ci buttiamo dentro un po' di avanzi, verdure, formaggi, ecc. e magari la leghiamo con un po' di latte e/o un uovo. Di solito viene molto buona (ma a BM non piace particolarmente)

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

grazie a tutti! proverò e vi farò sapere 001_tt2

arkadian.. non mi aspettavo da te la pasta sfoglia comprata Lol
credo che non vada bene però.. sarà strafatta di burro.. peggio della brisè fatta in casa no?
io anche per noi l'ho presa solo in casi di emergenza tempo..

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#7

(26-01-2012, 12:08 12)daisy83 Ha scritto:  grazie a tutti! proverò e vi farò sapere 001_tt2

arkadian.. non mi aspettavo da te la pasta sfoglia comprata Lol
credo che non vada bene però.. sarà strafatta di burro.. peggio della brisè fatta in casa no?
io anche per noi l'ho presa solo in casi di emergenza tempo..

Io comunque una volta ho fatto labrisee con meta' burro e meta' olio evo. Un po' piu' complicata da stendere, forse, ma alla fine andava bene.
La pasta sfoglia una mia amica ha provato a farla in casa: ha detto che e' un delirio :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#8

(26-01-2012, 12:08 12)daisy83 Ha scritto:  grazie a tutti! proverò e vi farò sapere 001_tt2

arkadian.. non mi aspettavo da te la pasta sfoglia comprata Lol
credo che non vada bene però.. sarà strafatta di burro.. peggio della brisè fatta in casa no?
io anche per noi l'ho presa solo in casi di emergenza tempo..
Eh... nessuno è perfettoSmile

Comunque la pasta sfoglia È strafatta di burro, altrimenti non hai l'effetto sfoglia...
Farla in casa è davvero troppo lungo e difficile.

Se proprio sembra troppo, allora sono sicuro che si può fare una specie di "crostata" salata Big GrinBig Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

la sfoglia fatta in casa neanche ci provo!!!

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#10

Vi lascio 2 ricette: la prima è fatta con la zucca, ma si può farcire con qualsiasi cosa, è una pasta semplicissima fatta solo con farina, acqua e pochissimo olio, ai miei bimbi piace molto.
La seconda è una sfoglia molto facile e veloce da fare, con meno burro di quella tradizionale ed è simile alla sfoglia vera, ma meno laboriosa. Con quella dose vengono circa 2 rotoli e mezzo di quelli comprati.

SFOGLIA RIPIENA CON ZUCCA E NOCCIOLE
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 600 g di zucca
- 150 g di farina
- 50 g di nocciole
- 4 porri
- 6 foglie di salvia
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe
- noce moscata
PREPARAZIONE
1 Tritate velocemente la salvia e mescolatela subito con 2 cucchiai d’olio, poi mettete il tutto a scaldare per poco tempo, levate dal fuoco e lasciate insaporire.
2 Formate con la farina la classica fontana, aggiungete l’olio alla salvia, un pizzico di sale e l’acqua che serve per formare un composto omogeneo. Impastate con cura e poi lasciate riposare la pasta coperta per almeno 40 minuti.
3 Affettate finemente i porri e rosolateli con 2 cucchiai d’olio a fuoco basso in una padella dal fondo pesante e col coperchio. Ci vorranno 10 minuti circa. Passato questo tempo, aggiungete la zucca tagliata a fettine, salate, pepate e cuocete per altri 15 minuti, bagnando con poca acqua se necessario.
4 Tostate le nocciole a calore basso per 5 minuti scarsi, mescolandole sempre per non bruciarle. Una volta tiepide, strofinatele tra le mani per eliminare la pellicina marrone e poi tritatele.
5 Stendete la pasta il più sottilmente possibile formando una sfoglia tonda del diametro di almeno 30 cm. Quindi adagiatela in una tortiera oliata da 24 cm, lasciando fuoriuscire il bordo, e farcitela con la zucca insaporita con le nocciole e con una grattugiata di noce moscata. Ripiegate il bordo verso l’interno della torta salata, bucherellatelo con una forchetta e infornate a 200 °C per 15-20 minuti. Servitela sia calda che fredda.

FINTA SFOGLIA
Ingredienti:

250gr farina 00
250gr ricotta
160gr burro morbido
2 pizzichi abbondanti di sale

Setacciamo la farina con il sale, uniamo il formaggio ed il burro a pezzetti e mescoliamo con una forchetta o con il taglio di una spatola rigida, fino ad ottenere un briciolame più o meno regolare.
Avvolgiamo le briciole nella pellicola (scegliamone un tipo privo di PVC) ed aiutandoci con questa, compattiamo la massa e formiamo un rettangolo con un lato di una metà più lungo dell’altro, alto un po’ meno di un dito.
Trasferiamo in frigo fino al giorno successivo.

Sistemiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e diamo un giro semplice (a tre), come per la comune pasta sfoglia. Mettiamo in frigo una mezz’ora.
Ripetiamo l’operazione altre due volte, tre giri semplici in tutto. All’inizio l’impasto apparirà granuloso e disomogeneo, ma al terzo giro si uniformerà.
A questo punto stendiamolo sottile, ca. 2 - 3mm ed utilizziamolo come più ci aggrada.

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ilariad79
09-10-2014, 12:43 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)