COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Tosse e antibiotico...
#1

L'inverno scorso la grande ha cominciato a tossire, prima di notte, poi anche di giorno. Ma il problema era soprattutto a notte inoltrata che la tosse la portava al vomito. Dopo varie visite dalla ped visto che la situazione non migliorava e riscontrando 'rumori sospetti' ai bronchi la dott ci ha prescritto l'antibiotico (premetto, e l'ho già detto, che la mia ped non è per nulla facile alla prescrizione di antibiotici e medicine in genere). Ma da allora Sad .....per farla breve vi riporto le date:
24/11/11 zitromax (antibiotico da dare una volta al giorno per 3 gg con pausa di 4gg e poi altri 3gg);
13/02/12 zitromax;
27/11/12 zitromax;
17/03/13 zimox;
26/04/13 zimox.
Insomma, nel giro di 2 inverni siamo a quota 5 antibiotici somministrati e un problema (sembra sempre lo stesso) che continua a ripresentarsi. Con l'aggravante che quest'ultima volta la tosse se l'è beccata pure il piccolo (e anche io a dirla tutta, che quando la ped mi ha sentita tossire l'altro giorno mi ha detto senza mezzi termini "si faccia vedere che è meglio!") ma con lui ha chiaramente detto che vista l'età (e i bronchi per ora liberi) cerchiamo di evitare l'antibiotico perché poi si entra in un circolo vizioso perché l'antibiotico risolve lì per lì ma poi....Confused1 Confused1
Ora mi chiedo se effettivamente non ci siano altre soluzioni o perlomeno tentativi da fare. O se sia qualche allergia la causa scatenante. Parte sempre con una tosse stizzosa notturna, a volte ha fatto febbre alta a volte appena un po' e a volte per niente. Questo inverno avevo provato a darle l'oscillococcinum. Ai primi dell'anno abbiamo provato lo sciroppo di echinacea (immun-up D3). Ma sinceramente io non ci credo molto agli integratori (la ped mi ha chiesto se dò la vitamina D al piccolo, le ho risposto di sì cercando di nascondere il naso che si allungava e si è raccomandata di darla anche il prossimo inverno chè anche quella aiuta le difese 001_unsure ). Sinceramente confidavo di più nel mese e mezzo di mare fatto poco dopo la nascita del piccolo ma evidentemente anche quello....
Non so cosa pensare...certo che mi rompe un sacco dare ripetutamente l'antibiotico alla bimba...ma non so quali alternative valutare.....

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#2

noi per ora poco antibiotico ma spesso la tosse e raffreddore. .. l'ultima volta è arrivata 10 giorni fa e ha anche fatto un pomeriggio di febbre a 38° ... poi andata via ... la tosse si è attenuata molto con lo sciroppo di lumache; ma da un paio di giorni è tornata più insistente di prima soprattutto a tarda notte. non saprei che dirti per risolvere la cosa ... io dopodomani conto di vedere la pediatra, dato che in questi giorni non faceva ambulatorio!!!

Liz
Cita messaggio
#3

da quel che sento in giro non è poi così tanto l'antibiotico che ti ha prescritto, sai? Amelia è allergica, ma nn viene catarro e febbre, ma asma subito. Non so se poi l'allergia agli acari sia diversa da altre allergie. I mesi poi sono tutti diversi, quindi o è allergica a qualcosa che c'è tutto l'anno (acari ma anche se ce li hai in casa animali) oppure non c'entra.
La mia pediatra è poco favorevole anche lei all'antibiotico e infatti in 4 anni e rotti di vita Amelia l'ha preso poche volte (due quest'inverno e due il precedente, ma una volta non prescritto da lei ma dal ps), ma come vedi siamo lì. Il piccolino che ha quasi due anni e mezzo solo una volta.
Un cugino di Amelia è arrivato un anno a prendere 13 volte l'antibiotico in 12 mesi Confused1 Gli hanno poi diagnosticato una sospetta intollerenza al lattosio, che faceva aumentare il catarro, e in effetti facendo la dieta di esclusione, cioè togliendo l'alimento incriminato, l'inverno successivo non ha più preso alcunchè. Aveva però altri sintomi (episodi di mal di pancia molto forti) che però il pediatra aveva letto come "bugia" (mancanza di voglia di andare alla materna), cosa che la mia pediatra non si permetterebbe di fare mai senza prima fare altre indagini.
Io ti direi di stare a vedere come va, se la tosse non passa nemmeno con la bella stagione fai altre indagini, altrimenti per me puoi continuare così, tanto più crescono e meno si ammalano.
Cita messaggio
#4

@LizPed. Anch'io tento all'inizio con lo stesso sciroppo ma non sempre è efficace, per questo mi chiedo se a volte la tosse non sia dovuta a motivi diversi. E auguri anche a te....

@ameliaedaniele. Se non ho capito male Amelia è allergica agli acari?!?! Perché se è così vorrei sapere come si è manifestata questa allergia, da cosa l'avete capito....Perché in effetti anche io sospetto qualcosa. Non l'ho detto nel post iniziale chè già mi ero dilungata ma in effetti la tosse una volta si è molto attenuata cambiandole il cuscino (era in lattice e gliene ho messo uno normale), poi tossiva il sabato sera nel lettone finchè avevo il piumone d'oca quando l'ho cambiato anche lì ha tossito di meno. L'ho detto alla ped e mi ha detto che magari faremo qualche test ma prima la bimba deve stare bene.... Voi che tipo di test avete fatto? Poi mi auguro che non centri il cane che in effetti abbiamo perché allora sì che sarebbe un problema.... Undecided

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#5

a lei hanno fatto solo i prick test; a lei venivano le bolle e sempre broncospasmo ad ogni raffreddore. Non so al cane, ma noi dobbiamo rifare i test al pelo del gatto quest'anno perchè quell'allergia si manifesta dopo tre anni di contatto con l'allergene (so che i criceti sono 18 mesi, ma gli altri animali non me li hanno detti... io sono allergica a tutti, che fortuna eh! Cani, gatti, criceti e conigli. I miei gatti non li ho dati via ma spesso mi vien la tentazione, non ne posso più di raffreddore allergico, antistaminici e spray al cortisone, il mio cassetto è una farmacia! Fine OT).
Cita messaggio
#6

E dopo la settimana di antibiotico finito sabato (4 maggio) al lunedì (6 maggio) mi è tornata dalla materna con 38!!!! Angry
E per tutta questa settimana, di giorno niente febbre e di sera dopo le 20 sempre 38!!!! Angry
La ped ha prescritto un tampone faringeo per streptococco beta emolitico dicendo che sembra uno strascico di quello che ha appena avuto e come se l'antibiotico non avesse funzionato bene Confused1
Eccheccccavoli?!?!?!?!
Qualcuno ne sà qualcosa???

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#7

io non sono medico ma la cosa che mi ha lasciata perplessa leggendo il tuo racconto è che sinceramente non avevo mai sentito di un antibiotico dato per 3 giorni con la pausa poi di 4 giorni e di nuovo 3 giorni.... mi sembra davvero molto ma molto strano. Di solito quando si prescrive una cura antibiotica non si fa altro che raccomandare di farla per 4-5 giorni ( o quello che sia) senza interrompere prima perchè altrimenti si rischia un'antibioticoresistenza....e quindi questa prescrizione di 3 gg con pausa....bo??? e cmq anche a me ( ma si sa io sono per le medicine non convenzionali Big Grin ) queste somministrazioni sembrano un po' troppe e da mamma anche io come te mi porrei delle domande... a questo punto il tampone mi sembra una giusta prescrizione, così da escludere un eventuale streptoccocco. Ma se risulta negativo bisogna davvvero pensare ad altro e capire dov'è la chiave di volta. Io personalmente non ho mai usato oscillococcinum e similari, ma preferisco rimedi molto più personalizzati oltre che un'alimentazione ricca di frutta e verdura. Poi anche il fattore allergie andrebbe analizzato con più attenzione, giusto per capire se gli indizi portano verso quella strada e poi eventualmente approfondire. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

Questo sistema di somministrazione dello zitromax è perlomeno curioso... e va bene il tampone, ma scusa se ha la tosse che c'entrano le povere tonsille? prima della tosse ha la tonsillite? ah, sti pediatri, hanno proprio ste 2 fisse in croce del tampone e l'orecchio arrossato... io consiglio un altro parere, magari da un pneumologo

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#9

No, no, ma adesso mica c'è la tosse. Solo febbre di sera. Di giorno niente e lei salta e corre allegra come un capretto Confused1 .
Comunque domani mattina abbiamo il tampone e se non ho capito male mi danno subito la risposta.

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#10

hmmmm.... di solito per la risposta di un tampone ci vogliono un pò di giorni. ma un esame urine l'hai fatto?

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alexandra
28-03-2012, 09:51 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)