COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Tracy Hogg mi perseguita!
#11

ma allora, tracy hogg è viva o morta?

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#12

Posso confermare che la Hogg è morta e sepolta. la sua prematura dipartita credo sia avvenuta nel 2004 o giù di lì.
Cita messaggio
#13

cavolo ma allora è il suo spirito che mi perseguitaaaaaa Em0100
cmq sono tornata in libreria per comprare il libro ma era finito! nel frattempo ne ho comprato uno della Montessori Smile
per la confusione tra ciuccio, biberon, capezzolo...certo non tutti i bimbi si confondono, e meno male!!!
ragazze per i risvegli notturni ci dobbiamo fare l'abitudine!! anche se io sono sono fortunata perchè Polpettino certe volte si tira dalle 23.30 alle 7.30 Em3600Em3600

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#14

(27-06-2010, 08:47 20)giulietta Ha scritto:  è chiaro che, secondo me, se una fa allattamento misto, problemi a far uscire il latte dalle tette, tiralatte, ecc., ma cosa dai 'sto cavolo di ciuccio! se vuoi allattare, buttalo via e attaccati tuo figlio al seno! scusate la veemenza, ma in questi giorni sto vedendo tante cose che mi fanno inca@@are di brutto.....

Sarà che ho il "trauma" alle spalle, ma a me 'sta frase m'ha fatta irrigidire e innervosire, ci credi? :O Ma io mica lo voglio fare il ciuccio umanoHuh e perché chiunque al mondo dovrebbe volerlo?
Devo avere dei capitoli ancora aperti, mmm.... Undecided

Gina Ford, Isottablu, è dalla parte che la buona Hogg definisce troppo dura e schematica, cioè che vuole sì la routine, ma non flessibile e adattata sul bambino come la predica lei.
Mi sa che l'ho detto altre 150 volte, ma routine è importantissima per i bambini, perché li rende sereni e li aiuta a vivere le cose con piacere (il concetto di "prevedibilità" della Hogg per me è sacrosanto), compreso l'andare a letto. Ed è importantissima per i genitori, perché possono avere una vita al di là della nanna, la pappa e la cacca, e possono sapere che alle ore X, più o meno, il pupo dormirà e sarà possibile fare la cosa Y. Io se avessi avuto una figlia che ci mette 1 ora ad addormentarsi magari attaccata, sarei andata al manicomio... non ce la posso fà.

p.s. la sveglia alle 6 è il maleeeee Em0900

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#15

mah, direi che anche senza aver letto la Hogg (ma a sto punto sono curiosa, quasi me lo compro) avevo quasi azzeccato... Ultimamente ho notato che Franco DI SOLITO si fa un pisolino verso le 11 e un altro fra le 14 e le 15, che io ovviamente cerco di favorire in tutti i modi. Poi per esempio ieri alle 14 piangeva disperato, pensando fosse la super-rugna da sonno ho cercato di farlo addormentare per mezzora ottenendo solo che lui continuasse a strillare come un dannato mentre io stavo per avere una crisi isterica, e alla fine alla faccia della routine si è addormentato dopo 8mila tentativi alle 18:30 Huh
Ecco, ma in un caso così come si fa? Cosa dovrei fare? Passaggio sul gas?? Big Grin

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#16

scusa ax, non ho specificato che quanto ho detto è in riferimento alle prime settimane di vita, quando l'allattamento deve partire. in quelle settimane, se si vuole allattare e si stanno avendo un po' di problemi (o te li hanno creati i problemi, magari dandoti indiscriminatamente un'aggiunta), bisogna anche essere disposti a fare il ciuccio umano e non confondere le idee al bambino.
poi, dopo, una volta che il bambino ha imparato ad attaccarsi bene, il latte si produce, si è tolta l'aggiunta, il bimbo cresce regolarmente, se si vuole (e soprattutto se il bambino vuole) si può anche dare il ciuccio; ma non mi venite a dire che per amore dei nostri figli non siamo disposte a tralasciare il resto del mondo x una quarantina di giorni e a dedicarci solo ed esclusivamente a lui.
questo se si vuole provare ad allattare; se poi non si è disposti a farlo nemmeno x qualche settimana, allora forse si accetta anche il rischio di non riuscire ad allattare al seno in maniera esclusiva. e nessuno criminalizza chi fa questa scelta, basta essere chiari (e dire senza mezzi termini, io voglio vivere la mia vita, non mi va di stare con il bimbo attaccato un'ora ogni 2 ore, ecc....)e non addurre scuse.

x quanto riguarda la mia esperienza, sarà che quando siamo in giro, silvia ce l'ho sempre addosso ed è tranquillissima e si addormenta, sarà che io sono una dormigliona, ma quando siamo in casa io ADORO poltrire nel lettone e fare da ciuccio umano con lei attaccata, dormire con lei o guardarla dormire, leggere o guardare la tele. se usciamo, lei è tranquilla in fascia, se devo fare qualcosa in casa, la metto sulla schiena col mei tai ed è ugualmente tranquilla, gioco con lei sul tappeto e poi ci buttiamo nel lettone a coccolarci con la tetta; quando il venerdì vado al lavoro, lei è tranquilla col papà o con la nonna o con una mia amica e si addormenta anche con loro senza problemi e sono fiduciosa che quando andrà al nido sarà contenta di andarci. vi assicuro che io e mio marito troviamo anche il modo di vivere la ns intimità. vi sembra una vita grama? a me, no! ma non di certo metto all'indice chi non vuole avere il mio stesso stile di vita: quello che volevo dire è che, con un bimbo di pochi giorni che fa allattamento misto, che ha problemi di stitichezza x il LA, non puoi lamentarti e dire che non vedi l'ora di togliere l'aggiunta e poi non fai nulla x toglierla, visto che smolli il bambino alla nonna x uscire, gli dai il ciuccio x' non ti va di attaccarlo, ecc. ... quello che mi ha dato fastidio in questa persona è il lamento a fronte della sua condotta e mi sono sfogata qui nel forum. scusate!!!!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#17

Per Isottablu e la routine:
a volte ci si sbaglia con i tempi sai. inoltre io noto per esempio che dario va a periodi. per un mese dorme dalle 14 alle 16. ora è da due settimane che all'una e qualcosa subito dopo la pappa c'ha la uggia da sonno. quidni lo piazzo a letto dorme mezz'ora, sis veglia, fa il vispo ,ma è ancora chiaramente stanco. allora mi fiondo a letto con lui e dormiamo un'oretta (senza poppa né ciuccio ma con il mio dito che è a disposizione).
Poi ovviamente ci sono giornate in cui salta tutto (per il caldo, lo stress, la troppa stanchezza...sai quante varianti ci sono...io per esempio stanotte non ho dormito ma non lo so perché...succede e punto).
quello che per me è stato basilare è stato decifrare i suoi segnali. fino al terzo quarto mese per me dario era una scatola nera (e leggevo nei libri, a un mese già saprete distinguere i vari pianti...maddiché!). ora quando ha sonno si stropiccia gli occhi, segnale universale.
ecco e poi importante non accanirsi. se non ha sonno inutile snervarsi in due, te e lui. si gioca un po' si esce e si riprova più tardi.

Ecco.
Cita messaggio
#18

grazie chiarchiara! il problema di ieri era che piangeva in tutti i modi (a letto , in braccio, in giro...), lungi da me il volermi accanire (secondo me se può mangiare a richiesta allora può anche dormire a richiesta), forse il problema era un misterioso fastidio che non lo faceva dormire, e che mi sa che continua un pochino anche oggi. E poi ho il sospetto che Franco vada a giornate, più che periodi.
giusto qualche giorno fa ho detto al socio: oh, ora che ha 4 mesi passati FORSE inizio a capirlo, ma col cavolo che ho imparato subito a capire qual è il "pianto da fame" come dicevano tutti! chissà se poi il secondo figlio sarà più facile...

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#19

capsico, quando piangono così è dura...
saranno i denti?Em0100
o il picco di crescita?!?!il picco di crescita a me ha risolto varie ansie!!!ogni volta che piangeva/piange in modo inspigabile mi dico che è il picco! così sto tranquillaEm0100
e poi un'altra cosa che mi salva è il mantra "non durerà per sempre", Em0100 salvifico, veramente. a me aiuta tantissimo per relativizzare. mi dico che non ho mai visto nessuno a 18 anni attaccarsi alla tetta, a un ciuccio e così via...quindi passa la paura!

e comunque ti parla una che non è ansiosa, no no, è solo che il pianto dei bimbi mi manda nei pazzi! si ha un bel dire che loro si scaricano così, che il pianto è il loro sfogo, che bisogna lasciarli fare; qui in francia fanno degli incontri per insegnarti a ascoltare il pianto del bimbo anche per delle ore (anche in italia??), soprattutto da piccoli sai, perché dice che ne hanno bisogno, perché non possono farsi una partita a squash per scaricarsi...sì...sì...va bene...io però se non posso tirare una palla contro una parete mica mi metto a piangere come una pazza; cerco qualcos'altro per buttare fuori quel che mi turba. perché non posso farlo con il picolo? con questa teoria mi sono sempre giustificata la poppa consolatoria, il dito riparatore, la fascia di conforto etc etc...

ecco. non so perché sono finita a parlare di pianto...comunque solidarietà e comprensione!!
Cita messaggio
#20

i corsi per insegnarti ad ascoltare il pianto dei bambini per ore!!!?????HuhEm0300Em0400 o mon Dieu! la Francia terra di pianti inconsolabili e Michel Odent Em0100Em1100

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)