COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Treenne e autosvezzamento
#11

Altra domanda: è normale che il suo primo pensiero al risveglio sia una sorpresa.... che è qualcosa da mangiare...
Non sono quella che le tiene in casa sempre, ma che nemmeno le fa mancare.. Credo di aver sbagliato qualcosa.. Mi sembra di vedere me da piccola...
Da mia mamma non c'erano molti dolci e patatine e se c'erano erano vigilate (non libero accesso)..

Non so..
Cita messaggio
#12

I miei hanno fatto tre anni pochi giorni fa.
In generale io preparo il dolce una volta alla settimana ed e' di libero accesso a tutti, quando vogliono. Ma vige la regola che una volta finito e' finito. Alcune settimane ne mangiano tanto altre lo ignorano (e mamma e papa' si sacrificano a mangiarselo tutto Wink )
Qualche sere fa ho preparato la crema pasticcera prima di cena. L'han voluta mangiare subito. Li ho lasciati fare ed intanto ho preparato la cena , che consisteva in passato di verdura e frittata.
Ho messo in tavola i piatti di passato di verdura e i bimbi han detto che la crema pasticcera andava messa in frigo e che la mangiavano dopo. Han mangiato il passato di verdura (dicendo 'hum che buono') e altre cose. Piu' tardi han chiesto di nuovo la crema pasticcera e l'han finita.

A casa mia non c'e' mai stata la regola dell'ordine del cibo: veniva suggerita ma non imposta. Alle volte per il dolce si doveva aspettare di essere tutti per tagliare la prima fetta, ma era piu' una regola di cortesia sociale. Il risultato e' che io, che ho sempre mangiato tanto dolce, son sempre stata nel mio peso giusto (anche un po' magrina) e ho sempre mangiato di tutto, con una predilezione per cibi non proprio popolari tra i bambini (frattagle, fegato, verdure varie). Sicuramente anche la genetica ha aiutato, ma visto che son figli miei, sono sicura che un po di dolce prima di cena non uccida.

Per me la cosa piu' importante da seguire e' che quello che c'e' in tavola, c'e' per tutti e che se c'e' una regola e' la stessa per tutta la faiglia, unica eccezione le bevande alcoliche che si potranno bere solo quando il 'corpo diventa grande come quello di mamma e papa' " perche' senno fa male. D'altronde i nostri bimbi, vogliono essere parte del branco, fare le stesse cose di mamma e papa' e quindi l'esempio e l'avere pari possibilita' ai genitori e' la cosa che funziona meglio, almeno nel nostro caso.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)