COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Treenne e autosvezzamento
#1

Ciao a tutti,

ho bisogno di un vostro consiglio.

Il mio primo bimbo, 3 anni, autosvezzato mangia di tutto (anche se devo dire che ultimamente è più selettivo, ma leggendo nel forum ho visto che è un classico), però se sa che per esempio dopo cena abbiamo un dolce, non succede tutte le sere, inizia a dire che non ha più fame e che aspetta il dolce o altro. Qui vado in crisi, perchè da un lato so che dovrei lasciarlo fare e dirgli: ok sei aspetta il dolce; da un lato (forse per la nostra cultura) finisci la cena e poi il dolce....

Voi cosa fate?

Il fatto è che se non finisce la cena, poi ha fame ancora e quando ho sparecchiato tutto lui mi dice che ha ancora fame... e si mangia quello che c'era x cena o un frutto...

Consigli...
Cita messaggio
#2

Cerca di non fargli sapere che c'è il dolce dopo. E se poi capita una volta a settimana pazienza. Anche io non sopporto la frase "finisci questo se vuoi il dolce". Che poi anche noi adulti...io per esempio dico che il posto per il gelato c'è sempre... ;P

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

Ciao ChiaraC,

grazie per la risposta! Ti faccio un'altra domanda. E' già qualche giorno che mi chiede un condimento diverso da quello che ho preparato. Oggi per esempio avevo fatto un riso con le verdure e lui lo voleva senza verdure. Al che gli ho detto che se voleva il riso lo mangiava così com'era altrimenti mangiava il resto (verdure, non faccio quasi mai primo e secondo). Che dici? Tu cosa fai?

Buona domenica e grazie ancora
Eli
Cita messaggio
#4

Non so se è la stessa cosa, qua per un po' c'è stata la questione del riso e piselli. Le era sempre piaciuto poi da un giorno all'altro "non mi piace il riso e piselli, bleah, non lo voglio, non voglio i piselli". Io le dicevo che se non le piacevano poteva scostare i piselli e mangiare solo il riso. E così faceva (non così liscia eh? C'era sempre qualche scenata melodrammatica..). Poi dopo qualche mese l'amore per il riso e piselli è tornato...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

Ah! Adesso ho anche capito meglio ciò che dici tu. Sì anche così farei. Non ti va il riso con verdure, mangi altro che c'è in tavola, verdure, pane, frutta. Quel che c'è. Sì è una fase molto tipica quella del riso o pasta senza condimento...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

E' difficile. Io teoricamente so che è "sbagliato" posporre il dolce e renderlo condizionato al mangiare quello che c'è prima. Ma non ci riesco proprio. Un'altra cosa su cui insisto è che provi a finire quello che ha preso. Ma pure non è facile, perchè sopravvaluta spesso la sua fame. E ha quasi cinque anni....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

E' difficile si...
A me quello del finire non interessa per ora, preferisco che avanzi(non butto, lo mangia più tardi) ma che non si sforzi come a volte faccio io, con conseguente senso di pienezza che non mi piace neanche un pò.

Mi consola il fatto che è una fase tipica quella del pasto senza condimento. Con il riso alla fine gli ho detto di scansare quello che non voleva e lui ha mangiato tutto... Ormai non cerco più di spiegarmi il perchè..

Grazie a tutte
Cita messaggio
#8

Guarda mia figlia adesso (quasi 5 anni anche lei) tira via qualsiasi verdura dalla pizza (peperoni, zucchine, funghi...non so se i funghi siano classificati come verdura ma vabbè). Le stesse cose le mangia per esempio pasta o risotto con zucchine, peperoni e funghi (!) crudi. Stasera avevamo verdure varie al forno con feta e riso. Ha dichiarato subito che voleva solo riso, feta e peperoni...valla a capire

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#9

Ciao elibar,
ChiaraC e alessimdon ti hanno già risposto, ma magari potrebbe interessanti leggere anche questa discussione di un po' di tempo fa su pasta in bianco e alimentazione complementare a richiesta:
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...nco-purè-c

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#10

Grazie Zannab, adesso leggo tutto
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)