COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


treenni: giusto per capire...
#1

so che si autoregolano, che ho autosvezzato quindi mi fido, ecc. ecc.
MA da quando ha iniziato la materna Daniele mangia TANTO. Tanto per me, almeno. Vorrei capire se sono io fuori misura, perchè magari i maschietti sono diversi, o se è effettivamente tanto.
Giornata di ieri.
Colazione: yogurt bianco intero; tre o forse quattro pan di stelle; acqua (non riesco a fargli bere altro).
Pranzo: alla materna ma la maestra mi ha detto che ha fatto il bis di primo, secondo normale, assaggio di verdura e assaggio di frutta.
Merenda: una banana media, una kinder delice, uno yogurt sempre da 125. Ha chiesto i biscotti, ma ho detto no e mi ha portato una carota supplicandomi si sbucciargliela.
Cena: carote arrosto (100 gr solo lui), minestrina (calcolando 30 gr di pastina a testa), in cui papà ha sciolto un formaggino (non ero d'accordo ma pazienza); due fette di prosciutto cotto, una di prosciutto crudo; mezza mela grande, pane (era un panino intero, quindi almeno 50 gr).
Spuntino: due pan di stelle e qualche grissino.

Oggi:
colazione: uno yogurt yomo al cioccolato; un toast doppio (quindi sono 40 gr di pane) con in mezzo mezzo philadelphia (che son 40 gr).
Alla materna non so, ma c'era pesce, quindi di sicuro nn ha fatto il bis di secondo.
Merenda: una banana grande, due fette biscottate con burro e marmellata.
Cena: due carote crude (è il periodo di amore verso le carote), risotto (calcolati 60 gr di riso a testa), due scamorzine (pesate erano circa 80 gr); mezza mela piccola.

Che dite?
Consideriamo il fatto che è almeno un anno che non cresce in peso e secondo me ultimamente non ha messo nemmeno cm.
Cita messaggio
#2

aaaarggghhh!!! Mio figlio lo mangia in tre giorni!Oggi colazione: una fetta biscottata con margarina e marmellata,pezzo di pane a merenda,pranzo materna,merenda yogurt,cena 20 gr pasta al pesto,12 polpette e un grappolo d'uva.Oggi pesa 13,5 kg per 98 cm.A volte mangia di più volte di meno,dipende anche da quanto gioca

Hai ragione che i periodi in cui mangia molto incicciotta e sta fermo di altezza

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

15-16 kg (va a giornate Blink) per 98 cm.
Ok, quindi in effetti è tanto! Mah, mistero. Ormai è dal 7 di settembre, da quando ha iniziato la materna, che va avanti con questi ritmi di pasti.
Cita messaggio
#4

Io lo lascerei fare. Se è tanto che dici che è fermo non è che sta prendendo la rincorsa per fare uno scatto? Quelli mica ci sono solo quando ciucciano :-). Io rimarrei in vigile attesa :-).

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Mi chiedevo la stessa cosa, tanto che per un po' ho indagato se a scuola gli davano il bis (ho scoperto che glielo danno e da alcune battute della maestra ho capito che è una specie di frantoio).
Ora non posso farti degli esempi di giornate intere, perchè a scuola tendo a non chiedere, ma, per esempio, l'altra sera avevamo deciso di ordinare cinese non ero sicura che sarebbe arrivato in tempo e considerando la sua fame da lupo, gli ho fatto un piatto di pasta. Per provare, gli ho fatto 70 grammi di pennette con crema di noci, e le ha mangiate tutte; poi ha voluto un insalata di pomodori (avrò messo un sei datterini grandi). Intanto è arrivato il cinese, così ha mangiato un po' di spaghetti di riso con verdure, e una bella porzione di carne di maiale piastrata con patate.
Era il compleanno di mia cognata, così ha concluso il tutto con due fette di tiramisù (che hanno fatto una fetta da adulto) e poi ha spizzicato i resti dai nostri piatti.
Al ristorante oramai ordiniamo solo per lui e, in genere, non finiamo i nostri piatti perchè vuole sempre il bis. Ed è una pietra, è pesantissimo.
Oggi lo peso.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#6

io chedo alla materna solo quando so che ci sono cose che a casa non mangia, giusto per organizzarmi con la merenda. Praticamente due volte al mese Lol
Anche io dopo aver escluso il verme solitario ho pensato ad uno scatto di crescita Thumbup1
Cita messaggio
#7

Deve essere la solita fortuna dei maschi... che mangiano mangiano e non ingrassano mai... dí che se lo goda (fino a 30 anni...)

Non ti riesco a fare esempi specifici di mia figlia, per me é una che mangia molto. Peró a colazione é molto variabile, stamattina per esempio credo che abbia mangiato tre biscotti e mezza tazza di latte con dei cereali. Ci sono giorni che mangia mezzo biscotto. ma poi fanno colazione anche all´asilo quando arriva, quindi immagino che recuperi lí.
A pranzo all´asilo non chiedo mai, i primi giorni mi hanno sempre detto che mangiava e a volte chiedeva anche il bis. Se a casa é capace di mangiare una porzione di pasta/riso da adulto (70-80 gr).
Merenda anche lí variabile, all´asilo mangiano frutta, ma mangia qualcosa anche appena arriva a casa. Peró se mangia molto a merenda mangia poco a cena e viceversa. Due giorni fa ha fatto una supermerenda (eravamo fuori, abbiamo preso il gelato, una pallina, e tra andata e ritorno dal parco ha mangiato 4 gallette di riso con cioccolato sopra), peró a cena non ha toccato nulla. Ieri che ha fatto una piccola merenda e presto ha mangiato tre (3!) uova all´occhio di bue, una bella dose di cavolo cappuccio e mezzo melograno.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

Oddio, e io che credevo che giuggino mangiasse molto! Pesa 15 kg (ha voluto salire proprio ieri sulla bilancia) e sarà alto sui 98 cm. Quello che leggo scritto nei vostri post lui lo mangia in una settimana. A colazione mezzo yogurt, mezza fetta di pane con marmellata, o una tazzina di latte con cereali. Pasta riso o cereali sempre sui 20 o 30 gr, carne o pesce tre o quattro pezzi, verdura cruda solo carote, tipo mezza. Frutta al max una pera, o mezza mela o mezza banana. Unica cosa che mangia interi sono i sandwich che adora, vuoti.
Ora leggo i vostri e mi sembra di avere un figlio inappetente... Wink In pratica mangia le stesse quantità (mezzo di tutto, eccetto dolci o gelato) da almeno un anno.

...e io puntualmente mi mangio tutte le sue metà residue...meno male che in allattamento dimagrisco... Wink


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#9

le dimensioni grammo più grammo meno sono quelle di Daniele però. Mah, si vede che brucia, perchè a me non pare ciccio per niente. Settimana prox devo andare dalla pediatra per il bilancio dei tre anni (deve fare il test per l'ambliopia che era uscito dubbio ai due perchè non collaborava), un po' mi scoccia chiedere, ma chiedo. Anche perchè non mangia cose insane, va beh, a parte la kinder delice dell'altro giorno, ma è proprio una tantum! Di solito la merenda è yogurt/frutta/pane e marmellata, idem la colazione.
Per me mi manda a stendere diretta, non gli frega niente di queste cose, non ha mai chiesto nulla nè sulla tetta (a parte la seguente affermazione a un anno: "signora, il suo dovere l'ha fatto, se vuole può introdurre il latte vaccino"; dopo però non mi ha mai chiesto se avevo smesso o se prendeva effettivamente latte vaccino, quindi è stato come se non avesse detto niente!) nè sullo svezzamento (ricettina a 5 mesi, mie obiezioni, risposta "faccia un po' come vuole, basta che mangi altri oltre al latte entro i 7-8 mesi" e poi ai due anni "allora, come è andata con l'autosvezzamento? mangia di tutto?"). Se il bmi è a posta per lei va tutto bene. Io mi sveno però Lol Mi costi, ma quanto mi costi!
Cita messaggio
#10

Non vi ho letto tutte ma LaPiccola pesa quasi venti chili ed è alta un metro e a me non pare affatto grassa!
a volte capace che salti il pasto ma probabilmente mangia parecchio a scuola...boh... a casa rifiuta le verdure e tutti i formaggi. Vivrebbe di carboidrati, ultimamente non fa "periodi di sola carne". Chissà. ..

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eralognis
23-07-2015, 02:48 14
Ultimo messaggio da emilia
09-03-2011, 08:06 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)