COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dubbi educativi
#11

(16-10-2012, 02:22 14)mamitta Ha scritto:  Oggi siamo andati in ludoteca (alla fine ne ho scelta una, la meno peggio) e da domani iniziamo l'inserimento, ma ancora una volta nell'oretta che ci siamo fermati mi ha colpito il contrasto: gli altri bimbi seguivano semplici istruzioni, tutti duenni o quasi, giuggino bastian contrario come sempre.
Ditemi che non sto crescendo un disadattato che diventerà un brigatista contro l'ordine costituito...Smile
Ditemi che cambierà, che è carattere, che è una fase e passerà...perché io questa cosa inizio a viverla male, e mi odio per questo.

Da mamma di terrorista ribelle ti dico di stare tranquilla.I primi tempi al nido Ale faceva tutto per conto suo,vedevo gli altri bimbi che ubbidivano e non capivo perche'lui era diverso.Ovviamente davo la colpa a me o comunque mi ponevo domande.Frequentando le famiglie dei compagnetti a piazzate/gite varie mi sono fatta i complimenti da sola:-D
Ale ha ingranato con le regole del nido quando
le ha capite,ora ubbidisce e addirittura riordina
i giochi.Ale è tranquillo sia all' asilo che fuori,gli altri sclerano per ogni cosa,vengono bombardati da istruzioni contraddittorie,a volte inutili.Ne combinano di tutti i colori,pur di attirare l'attenzione di genitori sfuggente che considerano i figli una seccatura.Non dimentichiamo mai che poi anche i bimbi che sembrano santi magari erano nella fase buona,ma hanno anche loro le fasi da sclero !Posso affermare che se mio figlio è testardo è perché' sa cosa vuole, se non ubbidisce subito è perche'pensa con la sua testa e non accetta passivamente le cose dall'alto,vuole le spiegazioni.Ha già il suo caratterino .
Non voglio una bella marionetta a cui tirare i fili che posso mettere via quando mi va.Sto allevando un uomo che diamine!Anche se è un fardello pesante e una grande responsabilità' sono orgogliosa di quanto ho fatto.E i frutti che seminato ora daranno frutti al momento giusto e sono certa che ci togliere tante soddisfazioni.Quindi ANIMO!!!!!!
Odio scrivere fa cel!
Era:i frutti che abbiamo seminato ora daranno i loro frutti al entourage giusto e sono certa che ci toglieremo tante soddisfazioni!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#12

(17-10-2012, 09:34 21)cancy Ha scritto:  
(16-10-2012, 02:22 14)mamitta Ha scritto:  Oggi siamo andati in ludoteca (alla fine ne ho scelta una, la meno peggio) e da domani iniziamo l'inserimento, ma ancora una volta nell'oretta che ci siamo fermati mi ha colpito il contrasto: gli altri bimbi seguivano semplici istruzioni, tutti duenni o quasi, giuggino bastian contrario come sempre.
Ditemi che non sto crescendo un disadattato che diventerà un brigatista contro l'ordine costituito...Smile
Ditemi che cambierà, che è carattere, che è una fase e passerà...perché io questa cosa inizio a viverla male, e mi odio per questo.

Da mamma di terrorista ribelle ti dico di stare tranquilla.I primi tempi al nido Ale faceva tutto per conto suo,vedevo gli altri bimbi che ubbidivano e non capivo perche'lui era diverso.Ovviamente davo la colpa a me o comunque mi ponevo domande.Frequentando le famiglie dei compagnetti a piazzate/gite varie mi sono fatta i complimenti da sola:-D
Ale ha ingranato con le regole del nido quando
le ha capite,ora ubbidisce e addirittura riordina
i giochi.Ale è tranquillo sia all' asilo che fuori,gli altri sclerano per ogni cosa,vengono bombardati da istruzioni contraddittorie,a volte inutili.Ne combinano di tutti i colori,pur di attirare l'attenzione di genitori sfuggente che considerano i figli una seccatura.Non dimentichiamo mai che poi anche i bimbi che sembrano santi magari erano nella fase buona,ma hanno anche loro le fasi da sclero !Posso affermare che se mio figlio è testardo è perché' sa cosa vuole, se non ubbidisce subito è perche'pensa con la sua testa e non accetta passivamente le cose dall'alto,vuole le spiegazioni.Ha già il suo caratterino .
Non voglio una bella marionetta a cui tirare i fili che posso mettere via quando mi va.Sto allevando un uomo che diamine!Anche se è un fardello pesante e una grande responsabilità' sono orgogliosa di quanto ho fatto.E i frutti che seminato ora daranno frutti al momento giusto e sono certa che ci togliere tante soddisfazioni.Quindi ANIMO!!!!!!
Odio scrivere fa cel!
Era:i frutti che abbiamo seminato ora daranno i loro frutti al entourage giusto e sono certa che ci toglieremo tante soddisfazioni!

Thumbup1

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#13

Grande cancy!
Cita messaggio
#14

Io credo che tuo figlio esprima a pieno i suoi sentimenti in questo modo ed è una gran bella cosa! Basta con quest'ipercontrollo di tutto e di tutti! i bambini sono bambini e forse il fatto di essere così misurati in questa società non sta facendo bene neanche a noi adulti visti i quantitativi di ansiolitici e antidepressivi che vengono prescritti! Se ogni tanto fossimo piú istintivi e spontanei anche noi... Giusto impuntarsi sulle cose pericolose e sul rispetto per il prossimo!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#15

Credo che se Giuggino avesse avuto bisogno di socialità, te l'avrebbe detto.
Cucciola è stata tutti i suoi primi 8 mesi in esclusivo tete à tete con me, perché non abbiamo nessuno qui a Milano, tutti i cuginetti sono in altre città o altri paesi, e io, ammettiamolo sono una solitaria incallita - anche se ho delle amicizie molto profonde e indistruttibili, non sono per niente "sociale". Basta rivolgermi la parola, ed eccomi partecipe al 100%, ma di mio ho sempre paura di disturbare. (hem, si, sono entrata al nido a 3 anni, e prima sono sempre stata a casa ... ma non è per quello, almeno credo, o comunque non solo per quello).
Dicevo: quando Cucciola ha avuto 7 mesi, ce la siamo portata in giro per tutto il Canada orientale, Quebec, New Brunswick, Nova Scotia: ebbene, lei sprizzava gioia da tutti i pori all'incontrare gente, non importava in quale lingua parlassero, era felice di interagire, non si poteva non capire che avesse un intenso bisogno di relazioni esterne. E infatti, al nido è letteralmente fiorita.
Dopo il primo anno di nido, nuovo viaggio, stavolta in giro per i parchi del SudOvest USA. Per quanto fosse contentissima di stare sempre con mamma e papà, dopo un pò ha cominciato a cercare "bimbi". Appena vedeva un bambino, piccolo o grande, gli correva incontro. Abbiamo incrociato un bimbetto tedesco un pò più grande, hanno cominciato a giocare, era talmente contenta che quando il piccolo ha lanciato un sassolino che l'ha incidentalmente beccata sulla fronte, non ha neanche detto "bè". Ha pianto solo quando la mamma del bimbo l'ha portato via.
Quindi, tranquilla, tu al tuo Giuggino gli offri le occasioni per incontrare gli altri bimbi, se ne avesse voglia/bisogno ci andrebbe incontro. Quanto alle regole di convivenza, concordo con cancy: i bimbi intelligenti ed indipendenti le accettano quando le capiscono, ed è così che funziona la democrazia: le regole vanno capite, va capita la loro funzione, non sono destinate ad un'ubbidienza cieca. L'ubbidienza cieca può avere un valore nell'emergenza, in caso di pericolo, e allora il tuo bimbo deve sapere che deve fare quello che dici tu, ma anche questo principio è una cosa che possono capire.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#16

Sono dal cellulare e morta di sonno, quindi perdonatemi se non cito i vari pezzi che mi hanno colpito e a cui vorrei dare risposta.
No, non mi sento cosi condizionante, per fortuna, credo che il suo carattere abbia moltissima importanza. Le mie paranoie derivano dal fatto che abitiamo in campagna, isolati, che giuggino scorazza libero e felice nel terreno senza proibizioni a meno che non ci sia oggettivo pericolo, che insomma è un po' selvaggio e ho paura che possa soffrire a stare seduto entra quattro mura quando gli toccherà l'asilo l'anno prossimo...ma...ma lo vedo cosi felice che mi dico chissenefrega, tra un anno saranno cambiate tante cose...
Io ero la classica bimba tranquilla, ma un po' solitaria. Mio marito a detta di mia suocera è sempre stato attratto dai bimbi più grandi, i coetanei non li ha mai considerati, troppo stimolanti i giochi dei grandi...giuggino fa proprio cosi e l'altro giorno ne ho avuto conferma: parchetto, bimbo 2enne con pallone di cui ovviamente era gelosissimo, hanno giocato per 30 secondi a tirarlo ( non a tirarselo), istigati dal nonno che sembrava un patetico allenatore (dai, passa, tira, valla a prendere, colpisci forte...), finché il bimbo non si è ripreso il suo pallone ed è andato via...giuggino in lacrime, ma ovvio solo per il.pallone... Dopo 20 minuti arriva un gruppetto di 5-6 enni con pallone, iniziano a giocare. Giuggino incantato li osserva, si avvicina, lo vedono e si inteneriscono, gli iniziano a fare dei tiri deboli per farlo partecipare, lui ride felice, tira, gioisce per i goal (yeeeeeee!!! Con braccia alzate) pure degli altri bimbi, dopo un po' si stufano e riprendono il gioco tra "grandi"... Lui si mette da parte, non fa una piega.

Ho deciso che in piscina finiamo le lezioni pagate come vuole lui, a costo di stare un'ora nella casetta a bordo vasca, non voglio Phelps ma un bimbo che si diverte Wink
In ludoteca, visto che sono tutti duenni, vediamo come va.
Devo ringraziarvi, leggervi mi ha fatto molto bene.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#17

Fra non molto avrà la compagnia giusta. E condivido le tue scelte!
Cita messaggio
#18

Cucciola fa esattamente lo stesso con bimbi e palloni!
Che meraviglia poter lasciar scorrazzare il tuo bimbo libero e felice in campagna! Non ti preoccupare, quello che dovrà imparare, quando lo dovrà imparare lo imparerà. Anche se c'è qualche momento di transizione un pò difficile, ne vale ampiamente la pena!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)